indietro

Cancellazione Bastia-Livorno 10.08.2025

In lavorazione Pubblico

Reclamo

E. S.

A: CORSICA FERRIES

12/08/2025

Corsica Ferries, sono titolare della prenotazione 254017923, 2 passeggeri, per la traversata Bastia-Livorno che sarebbe dovuta partire da Bastia il 10/08/2025 alle ore 08.00. Nemmeno con 24h di preavviso, e più precisamente intorno alle 14.00 del 09/08, ricevo una comunicazione da parte vostra che la traversata è stata cancellata per non meglio precisate ragioni tecniche (il meteo, come poi confermato anche dall'equipaggio a bordo della nave per Savona, era invece perfetto). La proposta di cambio per Piombino partenza 15.45 del 10/08 era infattibile, in quanto non ci avrebbe consentito di prendere i treni necessari per tornare a Napoli il giorno stesso (tassativo, in quanto il 11/08 tornavamo al lavoro) - pertanto siamo stati costretti a prendere il vostro Bastia-Savona del 09/08 alle 23.15 per avvicinarci all'Italia in orario utile al ritorno a Napoli. Inoltre, Piombino avrebbe aggiunto l'ulteriore rischio di dover comprare una notte in hotel sul posto in caso di ulteriori ritardi dei vostri inaffidabili traghetti. A causa della vostra disorganizzazione segnalo e richiedo quanto segue, intimandovi il rimborso di tutti i danni economici, fisici e psicologici subiti da me e l'altro passeggero: 1) richiedo rimborso della notte in Hotel prenotata a Bastia per il 09/08 (propedeutica a prendere il traghetto originario delle 08.00 del 10/08 per Livorno), per € 149.50. 2) richiedo rimborso dei treni aggiuntivi che sono stati necessari per raggiungere Roma (avvicinamento a Napoli) da Savona, per € 155.00 3) richiedo rimborso a titolo forfettario di € 100.00 per le spese sostenute a Savona e nei vari passaggi fino a Roma per ristorarci dalla terribile notte trascorsa nel traghetto Bastia-Savona. Faccio presente inoltre che il viaggio notturno Bastia-Savona si è svolto in condizioni di estrema precarietà igienico-sanitaria di tutti i passeggeri - nonostante la mia richiesta a vostro call center il 09/08 e al vostro equipaggio il 10/08 di avere una possibilità di cabina o altra sistemazione per il viaggio notturno (non programmato, quello originario era diurno), in quanto soggetto asmatico (condizione del tutto ignorata dal vostro equipaggio sebbene evidente). Qualora non deste seguito alle richieste di cui sopra, provvederò ad adire le vie legali tramite Altroconsumo e a trasmettere alle autorità e ai media le prove video-fotografiche delle gravi condizioni igienico-sanitarie nelle quali avete fatto viaggiare noi e gli altri passeggeri del Bastia-Savona del 10.08 delle 23.15. Allego tutta la documentazione comprovante le mie richieste, che sarà altresì trasmessa ai legali e alle autorità in caso di insoddisfacente risposta da parte vostra. Elio Santagata


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).