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Cancellazione del traghetto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. P.

A: CORSICA FERRIES

18/09/2023

Buongiorno, intendo porgere un reclamo alla compagnia di navigazione Corsica Ferries che quest'anno ha offerto un pessimo servizio ai turisti che viaggiavano dall'Italia alla Corsica. Premetto che mia madre è Corsa, pertanto ogni estate dal 1964, anno della mia nascita, ci rechiamo al paese per vedere la famiglia. Ho quindi elementi di paragone sufficienti per affermare quanto sopra, forte anche di altre testimonianze che ho raccolto.Già il nostro viaggio di andata, il 22 agosto u.s., aveva subito un grave ritardo (2 ore) perché il traghetto ha imbarcato i passeggeri di un'altra nave. Risultato: è stata un'impresa trovare un posto per sederci. Inoltre l'aria condizionata funzionava molto poco. Una traversata molto pesante con mia madre di 84 anni! Ma il motivo del mio reclamo riguarda il viaggio di ritorno: il 25 agosto. Il traghetto delle 17 diretto a Piombino da Bastia è stato cancellato. Ci è giunta una comunicazione via SMS alle 15.08 mentre avevamo già lasciato il paese per raggiungere il porto un'ora e mezza prima dell'imbarco, come prescritto. Increduli ci siamo recati ugualmente al porto, dove c'erano tante altre famiglie nella nostra situazione, alcune delle quali non avevano neanche ricevuto l'avviso. Non esiste uno sportello della compagnia al porto, pertanto, a piedi ,ci siamo recati al Palais de la Mer, la sede degli uffici della compagnia Corsica Ferries. Alcune persone hanno minacciato di chiamare la polizia. In seguito alle nostre proteste, la compagnia ha inviato al porto tre ragazzi per aiutare i passeggeri rimasti senza traghetto a trovare posto sui traghetti che partivano in serata o nei giorni successivi. Un vero caos, visto che era un venerdì e che nel weekend i traghetti erano completi! Noi abbiamo trovato posto su un traghetto che sarebbe dovuto partire alle 22.55 per Piombino. Alle 10 eravamo al porto, dopo una lunga attesa di tutto il pomeriggio! A mezzanotte, ora della partenza, la nave non era ancora arrivata a Bastia! Siamo riusciti a partire all'una e mezza di notte e siamo sbarcati alle 3.45 a Piombino. Abitiamo a Roma, quindi appena sbarcati mio marito ha guidato fino a casa, dove siamo arrivati dopo circa 3 ore di viaggio. Non aveva quasi chiuso occhio quella notte! Il mio reclamo si basa su questo: 1. L'annullamento del traghetto 2. L'ulteriore, inaccettabile ritardo del traghetto sostitutivo 3. La mancata assunzione della responsabilità della compagnia di navigazione che a tutt'oggi non ha ritenuto di scusarsi per il disagio arrecato di rimborsare i passeggeri di proporre uno sconto, una cosa qualsiasi !Non c'è stato offerto neanche un bicchiere d'acqua dalla compagnia. Eravamo tutti sistemati su poltrone in fila, come al cinema, in un salone. Impossibile dormire e comunque sbarcare alle 3 di notte è assurdo. Segnalo che mio marito doveva lavorare il 26 mattina, quindi è andato lo stesso e che con noi viaggiava mia madre, una persona anziana che non è di certo abituata a questi orari. C'erano famiglie con bambini anche molto piccoli. Il motivo del mio reclamo è questo: il nostro disagio non è stato preso in considerazione né c'è stata presentata alcuna scusa.

Messaggi (1)

CORSICA FERRIES

A: A. P.

11/10/2023

Buongiorno,facciamo seguito alla sua corrispondenza alla quale abbiamo prestato la massima attenzione.La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse per il disagio subito con l'annullamento della sua traversata, causato da un problema tecnico imprevisto. Ci siamo adoperati per risolvere il problema in tempi brevi, ma non è stato possibile, malgrado il tempestivo intervento e l'impegno del nostro team tecnico, che ha lavorato senza sosta. Provvediamo ad inviarle via mail in allegato un buono del valore di 100 Eur, da utilizzare entro il 31/12/2025 quale sconto per una futura traversata.In relazione alla nuova legislazione europea relativa ai diritti dei passeggeri dei trasporti marittimi (UE1177/2010) in vigore dal 18 dicembre 2012, visto il ritardo in arrivo della traversata rispetto agli orari previsti, provvediamo al rimborso del 50% del titolo di viaggio n. 234169841.1 (esclusi tasse e diritti) pari ad Eur 158,49 tramite accredito sulla carta utilizzata per la prenotazione. Nella speranza di riaverla a bordo delle nostre unità e di poterle dimostrare il reale livello di qualità dei nostri servizi, rinnoviamo le nostre scuse porgiamo distinti salutiSimonaCorsica Sardinia Elba FerriesServizio Clientiwww.corsicaferries.comTel: 02 385 91989Pensate all'ambiente prima di stampare questo messaggio


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