indietro

CANCELLAZIONE VOLO n° OHMZ5T PI/BA DEL 19/05/2023 H. 14,05

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. S.

A: RYANAIR

24/05/2023

Spett. Ryanair, in data 18/03/2023 ho prenotato con la Vostra compagnia il volo n° OHMZ5T andata e ritorno Bari/Pisa per i giorni “17/05/2023 h. 8,05” - “19/05/2023 h. 18,05” (vedasi allegato 1), quest'ultimo volo poi anticipato alle h. 14,05 (vedasi allegato 2) arrecandomi ovvi disagi. In data 18/05/2023 alle h. 15,39 mi è pervenuta una vostra mail di comunicazione relativa all'annullamento del volo di ritorno per il giorno 19/05/2023 (vedasi allegato 3), fra l'altro non inviata nei termini previsti, adducendo che la causa della cancellazione era dovuto ad uno sciopero del personale di terra, cosa non veritiera in quanto tale sciopero nella mattinata del medesimo giorno, anche con annuncio ufficiale del Ministro Salvini durante il Question Time, era stato rinviato in altra data per decisione presa dai sindacati viste le difficoltà causate dall’alluvione in Emilia Romagna, come si evince anche da articoli giornalistici e non presenti su Internet (vedasi allegato 4). Prontamente, dopo aver verificato che erano disponibili ancora due posti per un vostro volo delle ore 20,45 del 19/05/2023 facendo una simulazione di un normale acquisto, ho cercato di prenotare il volo di ritorno seguendo le modalità indicate sulla vostra mail del 18/05/2023 ma, con disappunto, non ci sono riuscito perché per più di un'ora continuava a comparire a video un messaggio bloccante riportante problemi sui sistemi informatici e quando si è sboccato oramai quei posti non erano più disponibili e ho dovuto optare per il volo del 20/05/2023 delle ore 8,05 (vedasi allegato 5). Ovviamente, dovendo partire il 20/05/2023, mi sono adoperato per trovare una stanza in albergo con mille difficoltà e ci sono riuscito utilizzando il vostro sito “room.ryanair.com” pagando in anticipo come da mail del 18/05/2023 inviatami per conferma da Ryanair Marketing (vedasi allegato 6).Pertanto, con la presente richiedo la corresponsione degli indennizzi previsti ai sensi del Reg. UE n.261/04 e cioè le spese sopportate per il vitto pari a €. 60,50 (vedasi allegato 7), per l'alloggio pari a €. 84,50 e, inoltre, l'importo di €. 250,00 per compensazione pecuniaria per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1.500 chilometri, per un totale complessivo di €. 395,40 che vorrete corrispondermi quanto prima sulla stessa carta di credito utilizzata in fase di prenotazione del volo dandomene immediata comunicazione.In mancanza di un vostro riscontro, comunque entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire per vie legali a tutela dei miei diritti. In fede. Roberto SelvaggiAllegati 7


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).