indietro

Cappa troppo rumorosa e servizio assistenza scadente

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. M.

A: ELICA

14/12/2020

Ho contattato il servizio assistenza indicando la problematica relativa alla rumorosità (il tecnico è uscito senza il fonometro per verificarla ed ha fatto solo una verifica visiva) indicando che mancavano dei filtri. Mi sono fatto inviare i filtri e la rumorosità non è diminuita. A quel punto ho fatto fare una verifica da una persona di fiducia che mi ha fatto un report con un fonometro professionale che indica la rumorosità presente in 68,5 db, mentre nella scheda tecnica del prodotto è indicato come max 60 db. E' evidente che siamo ad oltre due ordini di grandezza differenti come rumorosità, essendo espressa in scala logaritmica. Ho fatto notare la problematica all'azienda ed ho inviato la relazione tecnica al centro assistenza e, come risposta, mi è stato detto che le prove di rumorosità devono essere effettuate nei centri autorizzati. Penso che un atteggiamento del genere, da una azienda che si ritiene leader del settore, sia inaccettabile.

Messaggi (8)

ELICA

A: S. M.

29/12/2020

Gentile Cliente,Ci scusiamo del disagio procuratoLa informiamo che come prevede la Norma IEC/EN 60704-3 la misurazione della potenza sonora riportata nella scheda tecnica del prodotto è riferita alla cappa installata in versione aspirante.Non vengono effettuate misurazioni dello stesso prodotto in versione filtrante in quanto la stessa Norma non descrive come effettuare la stessa misurazione.Siamo comunque disponibili, tramite centro assistenza di zona autorizzato, ad effettuare un sopralluogo con sostituzione della girante in garanzia totale consci del fatto che non è un problema del prodotto.Resta inteso che non accetteremo ulteriori reclami per la stessa problematica.Siamo in attesa di un Suo riscontro, Le porgiamoCordiali Saluti

S. M.

A: ELICA

30/12/2020

Cosa significa che non accetterete ulteriori reclami per la medesima problematica?Mi aspetto che il problema venga risolto, altrimenti continuer&#242 a lamentarmi e, se necessario, far intervenire un legale per tutelare i miei diritti ed interessi.Saluti

S. M.

A: ELICA

18/01/2021

Dal 30 Dicembre scorso non ho pi&#249 sentito nulla da parte vostra, mi potete indicare quando risolverete il mio problema? Il disagio &#232 elevato poich&#232 non riesco a dutilizzare la cappa a causa della rumorosit&#224 troppo elevata.

ELICA

A: S. M.

19/01/2021

Gentile Cliente,Ci scusiamo del disagio procurato.La informiamo che il centro assistenza di zona Le ha inviato un messaggio per pianificare l'appuntamento in quanto ha provato più volte a contattarLa senza ricevere risposta.Le chiediamo, se fosse necessario, di contattare il centro assistenza al seguente numero 059.851760.Cordiali Saluti

S. M.

A: ELICA

08/02/2021

Non avete risolto il problema, una cappa del genere non deve neppure essere messa sul mercato. Non siete disponibili al confronto sulla rumorosit&#224 accampando scuse assurde circa la misura della stessa. Davvero un&#39azienda ed un servizio clienti di scarsa qualit&#224.Poi chiediamoci perch&#232 la gente compra cinese, se la qualit&#224 italiana &#232 questa, meglio rivolgersi all&#39estero.

ELICA

A: S. M.

12/02/2021

Gentile Cliente,La informiamo che il tecnico ha riscontrato che con la sostituzione della girante (unico elemento in movimento che può creare rumorosità) la rumorosità del prodotto è rimasta invariata.Inoltre il tecnico ha dimostrato che, mettendo una tubazione per simulare l'evacuazione esterna, la rumorosità è diminuita.Siamo a ribadire che il prodotto non ha nessun difetto funzionale e Le consigliamo per avere una maggiore efficacia dell'apparecchio e diminuzione della rumorosità di installare il prodotto nella versione aspirante (con evacuazione esterna).Per le motivazione sopra, Elica può ritenere il suo caso chiuso in quanto il difetto non è dipeso dalla cappa e se il prodotto non soddisfa le sue aspettative le consigliamo di rivolgersi direttamente al suo rivenditore.Cordiali Saluti

S. M.

A: ELICA

12/02/2021

Certo, ed io mi lamento dell&#39elevata rumorosit&#224 che non &#232 possibile regolare.Contrariamente a tutte le altre cappe che conosco in questa non viene fatta alcuna distinzione tra i vari livelli di aspirazione (il rumore &#232 sempre quello).Inoltre mi lamento che la rumorosit&#224 &#232 di 68,5 Db contro i 60 indicati a catalogo.Mi spiace non siate disponibili ad un confronto sulla rumorosit&#224 in campo generata dal prodotto, cosa che vi &#232 stata chiesta ma non avete mai accettato.E la mancanza di disponibilit&#224 ad una verifica di questoi tipo, a mio avviso, la dice lunga sull&#39effettiva rumorosit&#224 della vostra cappa.

ELICA

A: S. M.

12/02/2021

Gentile Cliente,come specificate già in altre occasioni e per questo la invitiamo di rileggere le nostre risposte in cronologia a questo messaggio, La 'pressione sonora' di un apparecchio deve essere misurata in un ambiente idoneo come specificato dalla norma già precedentemente citata.Quello che Lei va a misurare con fonometro portatile è la 'potenza sonora' di quel apparecchio in quella posizione in cui va porre il fonometro, a quella distanza, ovvero se sposta 30 cm il fonometro in un'altra direzione ad un'altra distanza dall'apparecchio, otterrà un altro risultato che anche esso non sarà veritiero perché non rapportabile a nessuna norma di riferimento.Lato Elica, benché non dovuto, le abbiamo sostituito in totale garanzia l'unico componente della cappa che può generare la rumorosità (la ventola) non ottenendo nessun beneficio in quanto la 'potenza sonora' di quel apparecchio è nel range di produzione.In più, apprendiamo dal nostro centro assistenza intervenuto che le è stata effettuata una simulazione con una tubazione posticcia che effettivamente ha diminuito notevolmente la 'potenza sonora' della cappa.Sperando di averle definitivamente chiarito tutti i dubbi, Le porgiamoCordiali Saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).