Buongiorno,
2 mesi fa circa, nel traffico congestionato della provincia di Milano, nei pressi di una rotonda, la C3 1.2 benzina (MOTORE PURETECH CON CINGHIA DI DISTRIBUZIONE IN BAGNO D'OLIO) di proprietà di mia moglie, mentre si stava recando sul luogo di lavoro, si è spenta improvvisamente senza più poter mettere in moto il motore.
A parte il momento di ansia, per l'intralcio causato nei confronti della circolazione in orario di punta, grazie all'aiuto di altri automobilisti, la vettura è stata rimossa a mano e portata fuori dalla carreggiata.
La vettura è stata successivamente fatta portare presso la concessionaria Citroen dove è stata acquistata e dove ci rechiamo per la sua manutenzione.
A seguire la diagnosi scioccante:
ROTTURA DELLA CINGHIA DELLA DISTRUBUZIONE con conseguente ed irreparabile danneggiamento dell' intero motore.
Preventivo di € 9.399,00 per la sostituzione del motore con uno nuovo senza riconoscimento di alcun vizio del prodotto.
La vettura, acquistata nuova nel novembre de 2016 e con all'attivo circa 145 mila km è stata sempre manutenzionata presso la citata concessionaria con ultimo tagliando effettuato il 23 marzo 2024 (km 126 mila).
Inutile nascondere la profonda delusione sia di mia moglie che mia che ha dato fiducia al gruppo STELLANTIS per ben 5 acquisti di auto sempre nuove (2 Citroen) investendo diverse decine di migliaia di euro tra acquisto e manutenzione.