indietro

Compensazione pecuniaria EU261

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

A. Z.

A: EASYJET

15/01/2026

Spett. EasyJet In data 14/06/2025 ho prenotato il volo n° EJU4153 da Napoli ad Atene per il giorno 04/01/2026 con la Vostra compagnia. In data 04/01/2026 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Ho inoltre aperto in data 04/01/2026 dal vostro sito la Case ID: 110866114 al fine di richiedere quanto di cui all'oggetto, ma scopro ora avendovi contattato al servizio clienti che tale richiesta non risulta nei vostri sistemi: allego alla presente stampa della mail a conferma del tutto. Non capisco come sia potuto succedere! Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite bonifico, le coordinate vi sono state indicate nella mia richiesta Case ID: 110866114 od allo stesso modo nella Case ID: 110870697 che avete prontamente evaso rimborsandomi le spese aggiuntive da me sostenute. Vi segnalo inoltre di aver provveduto da pochi minuti ad inserire una nuova richiesta di risarcimento dal vostro sito ma non è arrivata mail di conferma, inoltre su suggerimento del vostro operatore ho cercato di inserire una richiesta di reclamo generico ed anche in questo caso il sistema si blocca non permettendomi di arrivare alla fine. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Stampa conferma richiesta Case ID: 110866114 del 04/01/2026

Messaggi (1)

A. Z.

A: EASYJET

17/01/2026

Grazie per la vostra risposta del 16/01/2026 che allego alla presente in modo che la mia associazione possa tenerne conto. Evidentemente qualcosa non torna rispetto alle motivazioni che asserite: - in aeroporto quella mattina nessun altro volo ha subito una cancellazione, ciò non conferma la gravità della situazione e le "restrizioni sul controllo del traffico aereo" che sembrano aver colpito solo il mio volo. - la compensazione pecuniaria è prevista per i ritardi superiori alle 3 ore o per le cancellazioni: in questo caso mi avete trattenuto in aeroporto nella mattina del 4 gennaio, in un nuovo giorno quindi, quando cioè la risoluzione del vostro problema era decisamente attuabile. Mi avete invece tenuto in aeroporto fino al superamento delle 3 ore e solo dopo avete proceduto a segnalare la cancellazione del volo, la compensazione pecuniaria è persino doppia, per il ritardo e per la cancellazione. C'è evidentemente una vostra responsabilità al riguardo: se le cause fossero state solo indipendenti dalla vostra volontà avreste cancellato il volo in tempi rapidi. C'è inequivocabilmente da parte vostra una cattiva gestione e una mancanza di adeguate coperture in termini di personale e mezzi. - non per ultimo la mia richiesta di compensazione pecuniaria correttamente inserita e confermata dalla vostra mail è stata ignorata/cancellata (un lungo ritardo e poi la cancellazione, come il volo aereo!!) senza che mi fosse data immediata spiegazione, ho dovuto contattarvi in chat, inserire faticosamente un reclamo generico nel vostro sito ed infine utilizzare questo utile servizio offerto dalla mia associazione per avere un interessamento. A fronte di tutto ciò manifesto il mio disappunto e la mia insoddisfazione, valuterò il coinvolgimento della tutela legale della mia associazione e vi chiedo di procedere quanto prima alla corresponsione della compensazione pecuniaria come previsto dalla legge.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).