indietro

Comportamento inappropriato del personale di bordo sul di volo Ryanair

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. P.

A: RYANAIR

03/05/2025

con la presente desidero segnalare un episodio spiacevole avvenuto a bordo del volo Ryanair FR481 in data 02/05/2025 con partenza da VERONA e destinazione CAGLIARI- ELMAS . Durante le operazioni a bordo, un membro dell’equipaggio ha assunto un comportamento scortese e irrispettoso nei miei confronti. Mentre stavo brevemente parlando con mio marito, mi è stato detto in tono perentorio che non potevo comunicare in quel momento. Ho risposto con calma “va bene”, ma la hostess ha replicato con toni inappropriati, affermando che “se non mi andava bene, potevo tranquillamente andarmene in bus”, ordinandomi poi di sedermi e “stare zitta”. Alla mia richiesta di identificarsi con chi stessi parlando, la hostess ha rifiutato di dirmi il proprio nome, sostenendo che non era tenuta a fornirmelo. Non portava in modo visibile il cartellino identificativo, e solo successivamente, grazie all’attenzione di un altro passeggero, sono riuscita a sapere che il suo nome è Claudia. Ritengo molto grave anche questo atteggiamento opaco e poco trasparente. Inoltre questo comportamento inaccettabile e contrario agli standard di rispetto e cortesia che ci si aspetta da personale di bordo. Non vi è stata alcuna provocazione da parte mia che giustificasse tale atteggiamento. Desidero inoltre segnalare un altro aspetto critico legato alla gestione del volo. Il personale ha annunciato l’imbarco con un anticipo di circa 40 minuti rispetto all’orario previsto, dichiarando che si trattava delle “ultime chiamate” per il volo, nonostante lo stesso sia poi decollato con oltre mezz’ora di anticipo rispetto all’orario indicato. Tale scelta ha creato disagio tra i passeggeri, i quali si sono trovati a dover accelerare improvvisamente le proprie tempistiche senza una giustificazione chiara. Chiedo se sia conforme alle normative anticipare la partenza in questo modo, soprattutto nel caso in cui i passeggeri possano avere esigenze personali o organizzative che si basano sull’orario ufficiale comunicato in fase di prenotazione. Vi chiedo pertanto di aprire un’indagine interna sull’accaduto e di fornirmi un riscontro formale in merito.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).