Gentile Alberto,
in riferimento alla sua richiesta 11100754 ricevuta tramite Altroconsumo in data 27/09/2024 e relativa alla sua fornitura di energia elettrica, segnaliamo quanto segue.
Siamo spiacenti per il suo disappunto; in merito alla sua segnalazione e come da comunicazione precedentemente inviata la informiamo che la fattura contiene un conguaglio delle mensilità di gennaio e febbraio sulla base della precedente tariffa a applicata.
Le riportiamo di seguito uno stralcio della nostra comunicazione inviata il 06.05.2024, con tutti i dettagli del caso:
“a gennaio 2024 è entrata in vigore la disciplina che regolamenta la nuova tariffa gas per i clienti “vulnerabili” (cfr. delibera ARERA 100/2023/R/com), grazie alla quale i clienti “vulnerabili” che hanno un contratto con il proprio fornitore a condizioni di mercato libero possono richiedere al loro fornitore l’applicazione, nei loro confronti, della tariffa per i clienti vulnerabili.
Come Le abbiamo indicato con comunicazione del 7 febbraio 2024, nella categoria dei clienti “vulnerabili” rientrano (i) coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus); (ii) i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92; (iii) i soggetti che hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi; (iv) i clienti di età superiore ai 75 anni.
Nella comunicazione del 7 febbraio 2024, tuttavia, Wekiwi ha erroneamente comunicato ai suoi clienti del libero mercato che la tariffa per clienti gas “vulnerabili” sarebbe stata loro applicata in automatico; e, a seguito di tale errore informativo, ha applicato in automatico tale nuova tariffa a tutti i clienti del libero mercato. La legislazione di settore prevede, invece, che l’attivazione della tariffa agevolata debba essere espressamente richiesta dal cliente del libero mercato, escludendo quindi che essa possa essere attivata automaticamente dal fornitore.
Con la presente rettifichiamo quindi tale errore di comunicazione, chiarendo che ai clienti con condizioni di fornitura di mercato libero si applicano le condizioni contrattuali selezionate e sottoscritte dal Cliente. Le condizioni economiche che ha originariamente sottoscritto si trovano nell’area riservata del sito wekiwi.it o possono essere richieste a clienti@wekiwi.it.
Qualora Lei voglia optare per la tariffa “vulnerabili”, occorrerà farne richiesta come previsto sul sito dell’ARERA, adoperando il modulo qui allegato, che dovrà essere inviato scansionato e debitamente compilato e firmato all’indirizzo e-mailclienti@wekiwi.it. Le chiediamo quindi, se è in possesso dei requisiti che danno diritto all’attivazione della tariffa agevolata, di inviarci il modulo allegato entro il 21 maggio 2024. In tal caso le sarà garantita l’applicazione della tariffa gas vulnerabili con efficacia retroattiva dall’1/1/2024
In caso di mancata ricezione del modulo entro il termine indicato, Le sarà confermato – con medesima decorrenza 1.1.2024 – il piano tariffario originariamente sottoscritto a condizioni di mercato libero (e conseguente conguaglio nei prossimi cicli di fatturazione).”
Specifichiamo che la Tariffa Vulnerabili viene applicata dunque ai clienti aventi diritto solo previa ricezione del modulo con documenti allegati come indicato nella comunicazione sopra riportata.
Ci scusiamo se la tariffa dei vulnerabili è stata applicata automaticamente senza aver ricevuto prima i moduli necessari all’applicazione della stessa e se è dunque stato necessario ricalcolare successivamente le relative competenze. Come indicato però nella nostra comunicazione: “in caso di mancata ricezione del modulo entro il termine indicato, Le sarà confermato – con medesima decorrenza 1.1.2024 – il piano tariffario originariamente sottoscritto a condizioni di mercato libero (e conseguente conguaglio nei prossimi cicli di fatturazione)”.
Le specifichiamo inoltre che il suddetto modulo ci risulta pervenuto in data 23/07 ed inserito a sistema a decorrere dal 01/08/2024 come già a lei comunicato dal nostro Customer Care in data 20/09; le mensilità di gennaio e febbraio risultavano difatti già saldate ma con l’applicazione di prezzo della Tariffa Vulnerabili pertanto, risultano conguagliate all’interno della fattura 2024-0120764-G rispetto al prezzo della sua precedente offerta per la motivazione sopra indicata.
Restiamo a disposizione.
Cordiali saluti,
Emma
Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it
Inviato: venerdì 27 settembre 2024 11:30
A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.it
Oggetto: Conteggio fattura di chiusura