indietro

Contestazione addebito ingigiustifucato dopo la consegna del veicolo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

A. D.

A: Italy Car Rent

05/05/2025

Spett.le Agenzia, il sottoscritto Aurelio De Mattia nato ad Avellino il 29.08.1981 e residente in San michele di Serino in via Viaticale 46, ha sottoscritto un contratto per il noleggio di una seat Arona (targa gp932kx) presso italy car rent di Torino caselle areoporto con ritiro e riconsegna effettuati rispettivamente il giorno 1/05/2025 e il 2/05/2025 alle ore 8.10 ( diversamente da quanto scritto dalla dipendente nel verbale allegato ). La suddetta riconsegna del veicolo avveniva tramite deposito delle chiavi all'interno del key box e, quindi, senza contraddittorio con l'agenzia in quanto nessun dipendente era presente né nel parcheggio né nel gabbiotto sede di italy rent. Lo scrivente ha atteso circa 15 minuti ma inutilmente. Tuttavia, in data 2/05/2025, dopo circa due ore e trenta dalla riconsegna del mezzo, il sottoscritto si è visto contestare tramite mail una serie di danni già presenti ed evidenziati al dipendente addetto alla consegna del veicolo in data 01.05.2025, con un addebito della somma di euro 706,00 sulla propria carta di credito lasciata a garanzia. Si precisa che il veicolo è stato riconsegnato con il pieno di carburante e nelle identiche condizioni in cui è stato ritirato all'inizio del periodo del noleggio, momento nel quale il sottoscritto insieme al dipendente ha constatato i danni già presenti sul veicolo. Si precisa ulteriormente che il veicolo dopo aver percorso circa 40 km è stato tenuto in garage, dove nessun danno poteva essere procurato. È per tale motivo che il sottoscritto non ha provveduto a fare l'assicurazione, diversamente dal noleggio avvenuto in precedenza ad ottobre quando non si disponeva di un luogo sicuro in cui tenere l'auto. Il giorno 04.05.2025 atterrato in aereoporto a Torino il sottoscritto si reca alle ore 11.35 al Idesk di Italy rent dove trova altri due dipendenti ai quali descrive nel dettaglio l' accaduto. Gli stessi verificano che uno dei 3 danni era già presente nel contratto di consegna del veicolo e provvedono ad eliminarlo. Gli stessi poi prendono atto che la verifica del veicolo da parte della loro collega avveniva dopo circa 2 ore e 40 minuti dal deposito del veicolo nel garage assegnato ad italy rent. Ergo, gli stessi dipendenti confermano che in quel garage le auto vengono spesso danneggiate da altri conducenti che depositano per conto di altre compagnie di noleggio auto. È evidente che nell'arco di due ore e oltre tutto è potuto accadere in quel garage all' insaputa dello scrivente che, pertanto, non può avere alcuna responsabilità al riguardo. I dipendenti aggiungono poi che, purtroppo, non possono ottenere le registrazioni delle telecamere presenti nel suddetto garage. Il giorno 5/5/2025 alle ore 11.10 circa mi vedo recapitare questa email dalla operatrice italy rent car di Torino caselle che scrive quanto segue: Gentile cliente, dopo un'attenta verifica, ritenendo il danno al parafango anteriore e alla portiera di lieve entità, procederemo all'addebito del danno al cerchio in lega anteriore, per cui non ha fornito prove della sua pre-esistenza. Riceverà a breve la documentazione completa di fattura e la chiusura del contratto. Saluti Dopo quanto premesso, a fronte di tali dichiarazioni in palese contrasto con quanto mi è stato addebbitato dagli operatori stessi di Italy rent car di caselle Torino, lo scrivente CHIEDE immediatamente di NON autorizzare nessun addebito illegittimo sulla propria carta di credito, in quanto il veicolo gli veniva già consegnato già con i danni poi contestati successivamente dal sottoscritto e tolti solo in maniera parziale dagli stessi operatori il giorno 5/5/2025 addebitando al sottoscritto la somma di ero 300.00 ovvero la parte più evidente dei danni ossia la rigatura del cerchio in lega, danno che da tariffario è molto più onerosa rispetto agli altri giustamente stornati. (HO FATTO ANALIZZARE LA FOTO DEL CERCHIO RIGATO AD UN ESPERTO PERITO CHE CONFORTAVA LA MIA TESI OVVERO CHE QUELLO RIPORTATO È UN DANNO VECCHIO FATTO IN PRECEDENZA). Diversamente da quanto esposto si adiranno le vie legali. In attesa di un cortese ed urgente riscontro porgo distinti saluti. IL VOSTRO CLIENTE AURELIO DE MATTIA


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).