CONTESTAZIONE FATTURE LUCE E GAS CONTRATTO NON RISPETTATO 3 FASCE NON RICHIESTE ONERI ASSURDI
Tipologia di problema:
AltroReclamo
G. C.
A: GRUPPO SINERGY
Buongiorno, premetto che fino ad ottobre dell' anno 2021 non conoscevo il vostro Gruppo ahimè, fino a quando venivo contattato da vostra operatrice telefonica o chi per voi. La stessa, con accento campano (ogni volta si identificava sempre con nome e cognome differenti seppur riconoscibile) nonostante i miei rifiuti nel cambiare fornitore continuava insistentemente a telefonarmi. Ogni volta e sempre con fare invadente, perseverante e aggressivo mi rinnova l' invito di lasciare l' allora fornitore, di cui non cito la denominazione, per trasferire l' utenza LUCE e Gas al Gruppo Sinergy con la promessa, la certezza, la sicurezza di ottenere costi della fornitura decisamente inferiori a quelli che avevo attualmente in virtù anche dell' aumento dei costi delle materie prime (energia elettrica e gas) che ci sarebbero stati a partire da gennaio 2022. Stanco di sentire (si fidi di me, vedrà il risparmio, gli oneri fissi sono decisamente inferiori rispetto ai fornitori presenti sul mercato nazionale, noi abbiamo il costo della materie prime migliori di tutti e bla bla) mi lasciavo abbindolare per poi procedere alla stipula del contratto con registrazione telefonica. Ricevuto il contratto via mail riscontravo l' attribuzione delle TRE FASCE di consumo(F1-F2-F2) che io non avevo richiesto, anzi avevo più volte ribadito la TARIFFAZIONE MONORARIA come da precedente fornitore. Successivamente contattato sempre dalla stessa operatrice chiedevo spiegazioni in merito, la quale mi inoltrava la conversazione ad altra vostra operatrice credo di ricordare il nome FABIANA la quale asseriva che erano voci indicative, e di non preoccuparmi perché il calcolo per il consumo di energia elettrica veniva effettuato con TARIFFAZIONE MONORARIA. Il giorno 14 e il 19 gennaio 2022 ricevo via mail la fattura dell' energia elettrica e successivamente quella del gas e qui la sconcertante sorpresa. Premetto che nella fattura non sono presenti i dettagli dei costi per singola voce, che ho dovuto richiedere contattando vostro operatore con lunga attesa. E' bene ricordare che vige il CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE le cui norme di comportamento sono finalizzate a garantire trasparenza e correttezza delle offerte commerciali nel libero mercato. Contrariamente invece, si riscontra una pratica commerciale ingannevole ed aggressiva in quanto falsa il comportamento economico, inducendolo ad assumere una decisione che non avrebbe preso! Ma andiamo ai dettagli: totale da corrispondere per 307 kWh + 32 kWh di perdita rete Euro 242.01, pazzesco, in particolare mi ritrovo le TRE FASCE (F1,F2F23) non richieste in fase di stipula contrattuale, richiedendo invece più volte la tariffa MONORARIA come già espressamente specificato. Altro particolare, nel dettaglio dei costi fissi, compaiono Euro 60.00 + iva alla voce ONERI DI MODULAZIONE MATERIAPRIMA onere che non trova riscontro in nessun fornitore di energia elettrica sul mercato nazionale. Inoltre sempre nei dettagli trovo DISPACCIAMENTO (quote variabili) per 307 kWh € 2.60 - di nuovo DISPACCIAMENTO (quote variabili) per 339 kWh - € 4.24, SBILANCIAMENTO DOMESTICI 307 kWh € 19.96 - COSTI DI COMMERCIALIZZAZIONE € 13.50 - TRASPORTO (quote fisse) € 1.74 - TRASPORTO (quote potenza) € 5.41 - TRASPORTO (quote variabili) € 2.73 - ONERI AMMINISTRATIVI € 4.00.DISARMANTE!!In sostanza dei € 242,01 totali, €110,671 sono la spesa perla materia energia e udite udite € 122,339 ( €131,339 - €9,00 canone TV)sono tutti gli oneri!!!! Praticamente dovrei pagare più oneri in materia! PAZZESCO! Il tutto ammorbidito da un misero sconto di € 7,50 ma non per sempre, per soli 10 mesi! COSTI DELLE ULTIME DUE FATTURE SPESAIENERGIA ELETTRICA E GAS PRECEDENTE FORNITORE: per 456 Kwh € 93,03comprensive di € 9,00 canone Tv e successiva per 133 smc € 102.49. Si denota, pertanto, a confronto, che con il Gruppo Sinergy dovrei pagare più del doppio! Allego copie a dimostrazione che i dati riportati sono reali, non sono di pura invenzione né tanto meno artefatti. Andiamo alla v.s. Fattura Gas/Naturale dove per 158 Smc l'importo totale € 310,16. Nello specifico viene attribuito al costo del Gas/Naturale l' importo di € 1,214847 quando il valore massimo dell' indice PSV degli ultimi 12 mesi è stato di 0,6569 €/smc riferito al mese di settembre. A dicembre l' indice PSV era di 1,20 €/smc ma contesto il fatto che questo valore è stato attribuito già a partire dal primo giorno del mese di dicembre quando invece l' aumento è stato decretato nel corso del mese e pertanto doveva essere calcolata una media del costo! Per quanto riguarda i costi fissi, stessa performance riscontrata nella fattura dell' energia elettrica. Dei 310,16 euro totali, euro191,95 + 15,80 risulta essere il prezzo del Gas + spread, mentre la differenza pari a euro 102,41 sono oneri + imposte. VERGOGNOSO!UNA SFILZA DI SPESE E ONERI! TRA CUI: ONERI DI APPROVVIGIONAMENTO € 5,41 - COSTI DI COMMERCIALIZZAZIONE € 13,50 - QUOTAVENDITA DETTAGLIO VARIABILE € 1,26 - BILANCIAMENTO € 7,11 -COMMERCIALIZZAZIONE VENDITA AL DETTAGLIO UG2 variabile € 4,66 - QUOTA FISSADISTRIBUZIONE DIS € 3,15 - QUOTA FISSA MISURA MIS € 1,94 - TARIFFA OBBLIGATORIA T3 VARIABILE € 12,03 - ONERI GESTIONE AMMINISTRATIVA € 4,00 SCONCERTANTE! IN CONCLUSIONE CHIEDO CHE MI VENGANO RICALCOLATE LE FATTURE DI DICEMBRE E QUELLE A SEGUIRE, COME CONCORDATO IN FASE CONTRATTUALE E COME DICHIARATO DA VOSTRI OPERATORI TELEFONICI. PER L' ENERGIA ELETTRICA DA CALCOLARSI TARIFFAZIONE MONORARIA COME ESPRESSAMENTE RICHIESTO. DECURTAZIONE DI Euro 60,00 + iva ONERE MODULAZIONE MATERIA PRIMA, GIA' DALLA FATTURA DI DICEMBRE. INOLTRE DECURTAZIONE CON IL DOVUTO RICALCOLO DI TUTTI QUEGLI ONERI FISSI NASCOSTI INDEBITAMENTE CONTEGGIATI IN ENTRAMBE LE FATTURE. QUALORA NON DOVESSE OTTEMPERARE A TALE RICHIESTA, SARA' NECESSARIO INVIARMI UN FILE AUDIO DELLA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO, UTILE AL COMPLETAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE DA INOLTRARE ALLE COMPETENTI AUTORITA'. CODICE CLIENTE 355684
Messaggi (1)
GRUPPO SINERGY
A: G. C.
Codice Cliente355684IntestatarioCECCARELLI GIANLUCAUbicazione FornituraVIA I MAGGIO 10 60037 MONTE SAN VITO ANCONAIdentificativo Fornitura Pod/PdrIT001E60384495Tipo FornituraEnergia ElettricaTipologia ServizioEnergia ElettricaCondizione EconomicheINDEX-ENERGIA75-1021Riferimento Pratica1240913Codice Operatore344Gentile Cliente,in riferimento alla Sua segnalazione del 31/01/2022, confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito, per l'utenza identificata dal codice POD IT001E60384495, come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta - nel caso specifico Codice Offerta Sottoscritta: xxxxxxxxxxxx.L'offerta, come d adocumentazione da Lei allegata, prevede un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,01102 Eur/kWh,ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in Eur/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura.Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibilisul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/.Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il 'Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia in quanto: la spesa per la materia energia, composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Ancora, rientrano in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,4% del costo dell'energia.Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente. Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete.Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica.Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. É sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale.Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento.La informiamo che la gestione delle letture è regolata da precise disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, le quali pongono in capo alle società di distribuzione l'onere di rilevare i dati di lettura e comunicarli alle società di vendita.In particolare, la delibera ARG/gas 64/09 stabilisce che la rilevazione, la conservazione e trasmissione dei dati di consumo sia di pertinenza delle società di distribuzione.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all'interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all'interno della documentazione contrattuale.In particolare all'interno delle CTE dove è riportato: [.] Saranno addebitati al Cliente:-un corrispettivo fisso pari a 480 eurounto di prelievo/anno, relativo agli oneri di modulazione della materia prima per i costi legati alle attività di acquisto e venditadell'energia, sostenuti dal Fornitore per coprire gli scostamenti tra i consumi programmati e consumi reali del Cliente finale- oneri amministrativi per la gestione del contratto pari a 48 eurounto di prelievo/anno- oneri di sbilanciamento pari a 0,01 Eur/kWh- oneri di dispacciamento determinati dall'ARERA ai sensi della Delibera 111/06 e s.m.i., (Artt. 44 bis, 44 comma 3, 45, 45 comma 1 bis, 45 comma 3, 46, 48, 73 e 25bis), aggiornati periodicamente dall'Aurorità, il cui valore complessivo per il mese 09/2021 è pari a circa 0,013 Eur/kWh e ai sensi del Testo Integrato Settlement (TIS)Art.15. Comma 2 di valore pari a 0,084 Eur/POD/anno aggiornato periodicamente dall'ARERA. La componente DispBt di cui al Testo Integrato delle Disposizioni dei Servizi di Vendita (TIV) è pari invece a -13,983 Eur/POD per anno, aggiornato annualmente dall'Autorità.In caso di pagamento con SDD è previsto uno sconto fino a 75Eur, erogato in bolletta con bonus di 7,5Eur/mese per i primi 10 mesi di fornitura. In caso di recesso, voltura o risoluzione contrattuale durante i primi 10 mesi di fornitura si perde il diritto all'erogazione dei bonus eventualmente rimanenti.Confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l'utenza identificata dal codice PDR 08450000070204, come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta - nel caso specifico Codice Offerta Sottoscritta: INDEX-GAS 75-1021.L'offerta prevede un prezzo della materia prima variabile mensilmente PSVDA (prezzo della materia prima all'ingrosso che si forma sulla borsa sommato ad uno spread di 0,10 Eur/Smc. l valore massimo dell'indice PSV negli ultimi 12 mesi è stato di 0,6569 Eur/Smc riferito al mese di Settembre 2021. L'indice PSVDA è calcolato come la media aritmetica tra le quotazioni PSV Day Ahead (Offer) e il prezzo PSV Day Ahead (Offer) quotato da Heren nella sezione "PSV Price Assessment" dell' ESGM (European Spot Gas Market Report) espresso in Eur/MWh e trasformato in Eurcent/Smc sulla base di un PCS convenzionale pari a 38,52 MJ/Smc. Il valore dello Spread rimane fisso per tutta la durata della fornitura. Il prezzo sarà adeguato in funzione del parametro PCS approvato dall'ARERA.Siamo ad informare che la spesa per la materia gas naturale comprende tutte quelle spese che il fornitore effettua per l'approvvigionamento della materia prima. I fornitori, infatti, acquistano il gas naturale all'ingrosso e portano avanti una serie di attività per garantire la corretta vendita ai clienti.Nella voce di spesa per la materia gas naturale, quindi, vanno a inserirsi non solo i costi per l'acquisto, ma anche tutti i costi che il fornitore deve sostenere per garantire al cliente la corretta fornitura del gas, garantendo gli adeguamenti previsti dalla legge sulle modalità di acquisto e vendita. Rientrano pertanto nella voce anche i costi per la gestione del servizio clienti e tutti gli aspetti commerciali oltre, naturalmente, il costo per il consumo di gas vero e proprio.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all'interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all'interno della documentazione contrattuale.In particolare all'interno delle CTE dove è riportato: [.] Saranno addebitati al cliente aranno addebitati al cliente costi di commercializzazione da parte di Gruppo Sinergy in quota annuale pari a 162 euro per punto di prelievo attivo in fornitura. Il prezzo sotto riportato si riferisce ad un Potere Calorifico Superiore (PCS) pari a 38,52 MJ/mc e sarà adeguato in funzione del parametro PCS approvato dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).Ulteriori voci in fattura saranno rappresentate dai seguenti corrispettivi:-un contributo fisso a copertura dei Costi di commercializzazione di Gruppo Sinergy pari a 168 euro/POD/anno- un corrispettivo fisso a copertura degli Oneri di modulazione della materia prima energia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, pari a 480 euro/POD/anno- oneri amministrativi per la gestione del contratto pari a 48 euro/POD/anno.- oneri di bilanciamento pari a 0,1 Eur/smc.Nell'ambito dei servizi di vendita saranno altresì applicate le componenti, di cui al TIVG, CCR (aggiornata periodicamente dall'ARERA e il cui ultimo valore disponibile è pari a 0,034259 Eur/Smc), QTi-t (aggiornata periodicamente dall'ARERA e il cui ultimo valore disponibile è pari a 0,054651 Eur/Smc), e la componente QVD in proporzione al gas consumato, aggiornata annualmente, il cui valore per l'anno 2021 è pari a 0,007946 Eur/Smc.Le componenti QTint, QTpsv saranno fatturate separatamente, secondo i valori unitari QTint (aggiornata periodicamente dall'ARERA e il cui ultimo valore disponibile è pari a 0,01639 Eur/Smc), QTpsv (aggiornata periodicamente dall'ARERA e il cui ultimo valore disponibile è pari a 0,00466 Eur/Smc) riportati nella deliberazione ARERA 196/2013/R/GAS e s.m.i.In caso di pagamento con SDD è previsto uno sconto fino a 75Eur, erogato in bolletta con bonus di 7,5Eur/mese per i primi 10 mesi di fornitura. In caso di recesso, voltura o risoluzione contrattuale durante i primi 10 mesi di fornitura si perde il diritto all'erogazione dei bonus eventualmente rimanenti.Sperando che quanto sopra esposto sia motivo di chiarificazione, siamo a specificare che la fatturazione emessa dalla scrivente risulta essere stata modulata sulla scorta di dati di consumo effettivi.Cordiali SalutiServizio Clienti[cid:image001.jpg@01D82D67.6B6EE220]La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L'indagine sarà svolta per conto dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?