indietro

Contestazione proposta di rimborso – prenotazione ID 2983242574

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

F. G.

A: LASTMINUTE

21/08/2025

Buongiorno, in riferimento alla prenotazione ID 2983242574 (Roma–Pantelleria, 16/08/2025 – 23/08/2025), annullata da Voi a sole poche ore dalla partenza, in riscontro alla Vostra comunicazione in cui proponete: – rimborso con trattenuta di € 140,00; oppure – voucher con maggiorazione di € 235,67 Con la presente contesto fermamente la trattenuta di € 140,00, in quanto illegittima ai sensi del D.Lgs. 79/2011 (Codice del Turismo) e della Direttiva UE 2015/2302, che impongono il rimborso integrale e senza spese in caso di cancellazione da parte dell’organizzatore. Preciso inoltre che il voucher può essere accettato solo su base volontaria, mentre io esercito il diritto al rimborso monetario integrale sul conto da cui avete ricevuto i vari bonifici di pagamento. Vi invito inoltre di comunicare senza indugio: – la causa specifica della cancellazione e il soggetto responsabile; – il vettore operativo del volo cancellato; – recapiti del Vostro referente reclami; – le modalità e i tempi di lavorazione del rimborso. Ai sensi degli artt. 12 e 15 GDPR Vi intimo e diffido altresì di conservare e, su richiesta, mettere a disposizione ogni log di prenotazione, tracciati PNR, comunicazioni verso/da vettore, cronologia operativa del volo e delle Vostre decisioni. Resta salvo e riservato ogni mio ulteriore diritto, inclusi: – la compensazione pecuniaria di € 250,00 prevista dal Reg. (CE) 261/2004; – il risarcimento del danno da vacanza rovinata; – il rimborso delle spese extra documentate. Pertanto, accetto la vostra proposta - del 18 agosto u.s. - di rimborso attraverso il metodo di pagamento originale, con riserva di far valere tutto quanto sopra esposto. Distinti saluti, Francesca Grussu

Messaggi (1)

LASTMINUTE

A: F. G.

25/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. ra FRANCESCA GRUSSU La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2983242574 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. La trattenuta dei 140.00 euro e’ dipesa come da termini e condizioni accettati e visionati in fase di prenotazione del vostro contratto dalla TRAVEL EXTRA PACK. Di seguito tutti i dettagli; Con l'acquisto del Travel Extra Pack o del Travel Extra Pack Plus al costo indicato nel box descrittivo mostrato durante il processo di acquisto, che viene applicato per Utente/Passeggero, ogni Utente/Passeggero ha diritto di usufruire dei seguenti benefici: A) l'applicazione di uno sconto per ogni Passeggero pari all'importo indicato nel box descrittivo incluso nel processo di acquisto del Pacchetto turistico con cui viene comprato il Travel Extra Pack o il Travel Extra Pack Plus; B) l'invio di un voucher sconto per ciascun Passeggero pari all'importo indicato nel box descrittivo (di seguito anche “Voucher TEP”) spendibile per l'acquisto di un altro Pacchetto turistico (volo + hotel) soggetto all’importo minimo di spesa indicato nell’offerta mostrata sul sito web della Società. Il voucher TEP verrà inviato entro 7 giorni dall'acquisto del Pacchetto turistico all'indirizzo email del Cliente, cumulando gli importi spettanti ai vari Passeggeri. Il suddetto voucher potrà essere utilizzato entro 12 mesi dall'emissione per acquistare un nuovo Pacchetto turistico sul sito web della Società, alle condizioni di seguito specificate. C) solo con l'acquisto del Travel Extra Pack Plus, hai la possibilità di rateizzare il pagamento secondo l'importo indicato nel riquadro descrittivo. Si prega di notare che i benefici del Travel Extra Pack e del Travel Extra Pack Plus sono indipendenti e distinti rispetto alle componenti del Pacchetto turistico. Pertanto le presenti condizioni contrattuali sono da considerarsi separate ed aggiuntive rispetto alle condizioni contrattuali che disciplinano l’acquisto di un Pacchetto turistico, le quali sono rese disponibili al Cliente e liberamente consultabili prima della finalizzazione della prenotazione del Pacchetto turistico stesso. Alleghiamo alla mail: 3. DIRITTO DI RECESSO Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 21-08-2025 09:45:19, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).