Buongiorno,
in riferimento alla prenotazione ID 2983242574 (Roma–Pantelleria, 16/08/2025 – 23/08/2025), annullata da Voi a sole poche ore dalla partenza, in riscontro alla Vostra comunicazione in cui proponete:
– rimborso con trattenuta di € 140,00; oppure
– voucher con maggiorazione di € 235,67
Con la presente contesto fermamente la trattenuta di € 140,00, in quanto illegittima ai sensi del D.Lgs. 79/2011 (Codice del Turismo) e della Direttiva UE 2015/2302, che impongono il rimborso integrale e senza spese in caso di cancellazione da parte dell’organizzatore.
Preciso inoltre che il voucher può essere accettato solo su base volontaria, mentre io esercito il diritto al rimborso monetario integrale sul conto da cui avete ricevuto i vari bonifici di pagamento.
Vi invito inoltre di comunicare senza indugio:
– la causa specifica della cancellazione e il soggetto responsabile;
– il vettore operativo del volo cancellato;
– recapiti del Vostro referente reclami;
– le modalità e i tempi di lavorazione del rimborso.
Ai sensi degli artt. 12 e 15 GDPR Vi intimo e diffido altresì di conservare e, su richiesta, mettere a disposizione ogni log di prenotazione, tracciati PNR, comunicazioni verso/da vettore, cronologia operativa del volo e delle Vostre decisioni.
Resta salvo e riservato ogni mio ulteriore diritto, inclusi:
– la compensazione pecuniaria di € 250,00 prevista dal Reg. (CE) 261/2004;
– il risarcimento del danno da vacanza rovinata;
– il rimborso delle spese extra documentate.
Pertanto, accetto la vostra proposta - del 18 agosto u.s. - di rimborso attraverso il metodo di pagamento originale, con riserva di far valere tutto quanto sopra esposto.
Distinti saluti,
Francesca Grussu