Spett.le DRIVALIA S.P.A.
con la presente intendo contestare formalmente la vostra notifica di addebbito di 502,00€ relativa a una presunta "penale danni" per il noleggio n. 2230869 effettuato in data 26/10/2025 con la vettura targata GV208TL
Ne richiedo l'immediata cancellazione della richiesta di addebito in quanto durante il periodo di noleggio non si è verificato alcun sinistro , urto o evento anomalo.
Il veicolo è stato riconsegnato nelle medesime condizioni in cui è stato prelevato e regolarmente chiuso tramite APP. rilasciato in sosta su pubblica via tornando nella vostra piena disponibilità e custodia. Respingo ogni pretesa risarcitoria basata su mere presunzioni non supportate da prove oggettive.
In punto di diritto, vi ricordo che ai sensi dell'Art. 2697 c.c. l'onere della prova circa il nesso causale tra la mia condotta e il danno ricade interamente su codesta società, e che ai sensi dell'Art. 1218 c.c. la mia responsabilità è esclusa per eventi occorsi dopo la riconsegna e non a me imputabili.
Faccio altresì notare che il presunto danno mi è stato contestato circa due mesi dopo il termine di noleggio.
L'addebito automatico basato su clausole vessatorie (art.33 e 34 D.Lgs. 206/2005) che invertono l'onere della prova a carico del consumatore è da considerarsi nullo.
Con la presente, come già riportato in precedenza, richiedo formalmente l'estinzione del debito della somma di 502,00€.
Ho utilizzato il vostro servizio più volte, visto il vostro atteggiamento consiglierò ai miei amici e conoscenti di chiudere il profilo per evitare accadimenti di questo tipo.