indietro

Contratto fantasma

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

S. P.

A: Altroconsumo

05/02/2026

Buongiorno, vorrei raccontare la mia esperienza personale con Altroconsumo. Nel novembre 2023 ho aderito ai servizi di Altroconsumo, per richiedere assistenza legale in merito a eventuali interessi non dovuti applicati dalla banca al mio mutuo a tasso variabile. Il problema, dopo una breve consulenza durata circa 1 ora, non è stato risolto. Dopo i due mesi a 2 euro/mese non mi è stato recapitato alcun omaggio. A seguito di questo breve periodo il mio contratto (che credevo di avere disdetto) è proseguito, a 7 euro/mese per il 2024 ed a 20 euro/mese per il 2025. Non mi sono mai accorto degli addebiti trimestrali sulla mia carta, anche perché per tutti e 26 i mesi non mi è mai arrivata alcuna rivista a casa, nè alcuna comunicazione. Solamente parecchie fastidiose chiamate che cercavano di vendermi prodotti. Questa leggerezza mi è costata circa 400 euro a fronte di una consulenza di 1 ora e 2 anni di totale inutilizzo. Da notare che io non ho mai sottoscritto alcun contratto. Oggi, durante la telefonata di disdetta, l’addetta ha cercato di rinnovarmi il contratto offrendomi uno sconto del 40%. Tutto ciò sarà sicuramente entro i limiti della legalità, ma un comportamento simile, da parte di un’associazione che in teoria dovrebbe tutelare i consumatori, mi sembra sinceramente vergognoso ed immorale. Ho speso 400 euro in due anni e non ho comprato niente. PS: ovviamente non mi è mai stata recapitata alcuna fattura, nè cartacea nè tantomeno sulla e-mail. Saranno tutte sulla mia area personale, che non sapevo nemmeno di avere.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).