indietro

Costi Occulti in Bolletta Elettrica Gruppo Sinergy

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. F.

A: GRUPPO SINERGY

08/07/2020

Buongiorno,scrivo su delega dei miei genitori, persone di una certa età, che a Febbraio, dopo essere stati contattati telefonicamente da operatori del Gruppo Sinergy, hanno sottoscritto l’offerta Sinergy ED-TLS-0220A a seguito di comparativa dei costi dell’ultima bolletta ricevuta. Con il precedente operatore i costi erano lievitati e quindi, dato che l’operatrice telefonica assicurava, numeri alla mano, un risparmio in bolletta del 40% rispetto al vecchio fornitore, i miei genitori hanno accettato l’offerta sia per la prima casa (1600KWh/anno, 470€/anno incluso canone RAI) che per la seconda casa (124KWh/anno, 309€/anno). I contratti stipulati sono entrati in essere il 01/04/2020 con addebito diretto su conto corrente e bolletta digitale.Con il vecchio fornitore le bollette avevano cadenza bimestrale in media di circa 75-80€/bimestre per la prima casa e di circa 45€/bimestre per la seconda casa.Intorno alla metà di Giugno i miei genitori decidono di controllare l’ammontare delle bollette addebitate sul conto corrente e trovano tre addebiti del Gruppo Sinergy per un totale di due mensilità per ogni contratto stipulato, rispettivamente pari a 85,61€ (Aprile, 156KWh consumati), 95.85€ (Maggio + 9€ canone RAI, 140KWh consumati), 71,71€ (Aprile, 6KWh consumati) 74,48€ (Maggio, 6KWh consumati). Riferimenti fatture n. E0-0152818 E0-0171124 E0-0171123.Pensando ad un doppio addebito mia madre richiese informazioni al call center Gruppo Sinergy dove un’insofferente e maleducata operatrice le ha risposto che i conteggi erano tutti in regola.Contattato dai miei genitori ho ricontrollato personalmente le bollette e, nonostante il costo della materia energia sia quello effettivamente comunicato di 0,0795€/KWh (presente solo sulla prima bolletta in modo chiaro), ho riscontrato delle voci estranee a qualunque altro operatore del mercato libero operante in Italia:Trasporto e gestione del Contatore – Corrispettivo OGP 12,00€/PdPAltre Partite – Corrispettivo Una-Tantum Offerta Scelta 33,00€Altre Partite – Oneri amministrativi 4,00€/PdP.Per Completezza è necessario precisare che tutte le voci di spesa sono visibili solo nella prima bolletta, nelle altre bollette è presente solo il quadro sintetico e per ottenere la bolletta completa è necessaria, cito testualmente: “Richiesta scritta a Gruppo Sinergy”.Che cosa rappresentano queste voci? Allaccio virtuale del contatore, costi di attivazione mascherati e spesa per l’invio delle bollette online? Ma quando sono stati definiti questi costi nel mercato libero? e soprattutto, sono state comunicate queste voci telefonicamente quando l’operatrice ha calcolato il risparmio del 40% sulla vecchia bolletta? Perché andando a fare i conti, quello che costava 75€/bimestre ora costa 171€/bimestre, con un incremento del 128% per la prima casa, mentre per la seconda casa, quello che costava 45€/bimestre ora costa 146€/bimestre (12KWh totali), con un incremento del 225%! Questo non è risparmio ma TRUFFA ai danni di persone anziane mascherato da risparmio! Se i costi fossero stati chiari e menzionati i contratti non sarebbero mai stati stipulati.In aggiunta se la voce “Altre Partite – Corrispettivo Una-Tantum Offerta Scelta” è effettivamente una voce una tantum, che altre voci sono state addebitate nelle seconde bollette se i costi sono circa uguali? Non è dato saperlo.A Fronte di tutto ciò, richiedo, tramite Altroconsumo, di ascoltare la registrazione telefonica effettuata in fase di sottoscrizione dei contratti per assicurarmi che TUTTE le voci di costo aggiuntive non stabilite da ARERA siano state realmente comunicate ai miei genitori e che, data la natura fraudolenta delle azioni commesse, tutti gli importi addebitati passati e futuri nel periodo di transizione a nuovo operatore vengano restituiti.Comunicazioni ed eventuali allegati potranno essere inviati all’indirizzo email già in possesso del Gruppo Sinergy.Distinti Saluti

Messaggi (4)

GRUPPO SINERGY

A: V. F.

13/07/2020

DATA NOT AVAILABLE

GRUPPO SINERGY

A: V. F.

13/07/2020

DATA NOT AVAILABLE

V. F.

A: GRUPPO SINERGY

06/08/2020

DATA NOT AVAILABLE

GRUPPO SINERGY

A: V. F.

17/08/2020

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).