indietro

Cucina Imab-Modello Maila. Ritardi Consegna e Montaggio con elementi mancanti e/o difettosi.

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. V.

A: Conforama

27/10/2025

Spett. CONFORAMA Arredamenti Di seguito alla nota inoltrata pari data, si comunica che in data 28/03/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio una cucina modello Maila con gola della Imab con pacchetto elettrodomestici della franke pagando contestualmente l’importo di € 2972,89 quale bonifico di acconto; in data 26/08/2025 seguiva un altro bonifico di € 2822,09 a saldo. In data 28/08/2025 mi veniva consegnata la cucina senza elettrodomestici (consegnati il 18/09/2025). L' ufficio assistenza clienti mi comunicava che il fornitore non aveva spedito gli elettrodomestici. Facevo presente che avevo necessità di avere questi componenti al più presto visto che avrei dovuto traslocare nel nuovo appartamento nei primi giorni del mese di settembre. In fase di montaggio il top presentava una zona scalfita ed inoltre dopo vari segnalazioni telefoniche e email si faceva presente che il foro di incasso del top per l'alloggio del lavello presentava misure ridotte. Pochi giorni fa, lo stesso montatore dopo vari segnalazioni e reclami seguiti all'assistenza clienti ha constatato che le misure del foro di incasso non sono come da scheda tecnica. La cucina inoltre presenta difetti evidenti che hanno impedito il montaggio a regola d'arte (zoccolo e alzatina più corti, mancata consegna del fianco del pensile superiore, anta lavastoviglie e fianco gola orizzontale non in linea con il resto dei pensili con cestone sotto il piano cottura da 90 cm scalfito). In mancanza di un riscontro entro 20 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (2)

Conforama

A: C. V.

28/10/2025

Buonasera, facendo seguito alla segnalazione inviata dal Sign. Vaccarella, volevamo informarvi di quanto segue. Il cliente è stato chiamato per fissare consegna della sola cucina, informandolo preventivamente che gli elettrodomestici non erano disponibili, ma che li avremmo consegnati con la massima urgenza non appena il fornitore li avrebbe spediti: tale soluzione è stata accettata dal cliente senza alcuna esitazione. Nessuna segnalazione di scalfittura del top è arrivata in data 28/8/2025 dai nostri trasportatori, se non un'alzatina di misura errata e sediadifettosa, come anche lo stesso rapportino riporta firmato dal Sign. Vaccarella. Siamo andati a casa del cliente diverse volte, fissando sopralluoghi per gestire tutte le sue segnalazioni di difetti riscontrati. Dall'ultimo sopralluogo che abbiamo effettuato giorno 25 ottobre, i nostri montatori segnalano che: a causa dell'installazione della lavastoviglie effettuata in maniera erratada parte del suo idraulico, la cucina presenta disallineamenti non imputabili a Conforama; le misure del foro di incasso top, sono errate, motivo per cui è stata repentinamente aperta la segnalazione al fornitore ed attendiamo l'invio del top corretto. Infine, vogliamo sottolineare che quanto segnalato dal cliente, ovvero: zoccolo e alzatina più corti, mancata consegna del fianco del pensile superiore, anta lavastoviglie e fianco gola orizzontale non in linea con il resto dei pensili con cestone sotto il piano cottura da 90 cm scalfito, sono state già gestite ed il cliente potrebbe verificare quanto scritto, controllando la sua e-mail. Non appena le assistenze saranno disponibili, sarà nostra premura contattare il cliente e fissare data e fascia oraria di consegna. Aggiungo solo che i nostri montatori si sono resi disponibili ad allineare la cucina del sign. Vaccarella, nonostante i difetti non fossero imputabili al loro operato, ma solo per lasciare il cliente soddisfatto del loro lavoro. Rimaniamo a vs completa disposizione Cordiali saluti Giusi Costa Responsabile Servizi Conforama Italia Contrada Valcorrente, 23 95032 Belpasso CT Mob. 366 65 72 224 Mailto:resp.servizi_ep@conforamaitalia.it www.conforama.it

C. V.

A: Conforama

30/10/2025

Gentile Conforama Arredamenti, in attesa della disponibilità degli elementi mancanti della cucina, si comunica che in fase di progettazione con il Vostro arredatore, era stato specificato dalla parte acquirente che avendo una cucina da 2,40 m + fianco con inizio della lavastoviglie e se ci sono gola e zoccolo, era necessario avere il fianco terminale realizzato su misura o sagomato in fabbrica. Avevamo richiesto questo dettaglio (l'arredatore ci aveva rassicurato che il modulo a livello dello zoccolo e della gola orizzontale intermedia non si sarebbe visto) evitando così il terminale poteva sporgere rispetto allo zoccolo e alla gola (il fianco consegnato e installato è piatto). Il fianco terminale deve essere richiesto e realizzato su misura o sagomato in fabbrica per scendere fino a terra ma con una rientranza nella parte bassa per coprire lo zoccolo (detto anche taglio zoccolo). Stessa cosa può valere per la gola orizzontale (come constatato dai montatori in data 25/10/2025) va richiesta più lunga e poi tagliata sul posto. In pratica la cucina con questa composizione necessita di un fianco terminale sagomato e non frontale, così lateralmente il fianco sarà profondo quanto il mobile e frontalmente ha uno scasso per lo zoccolo e uno per la gola, così da non sporgere davanti. A tal proposito, sarebbe opportuno aprire una Vostra segnalazione al fornitore per evitare ulteriori disagi e/o insoddisfazioni da parte acquirente. Questa richiesta come già detto precedentemente era stata comunicata e richiesta in fase di progettazione da parte acquirente (per allinearsi con la lavastoviglie) per evitare di vedere una parte bassa e alta sporgente rispetto a zoccolo/gola Si apprezza più volte la disponibilità da parte dei Vostri montatori di lasciare soddisfatto il cliente (lo scrivente l'ha ribadito più di una volta anche al Direttore della Vostra sede) Si aggiunge, a tal proposito che si è arrivati a questo dopo tutte le segnalazioni all'ufficio assistenza clienti e ai sopralluoghi effettuati con i Vostri montatori. Nel contempo appena possibile, sarebbe opportuno conoscere anche lo stato di richiesta della rete Giessegi di una piazza e mezza richiesta dal Vostro arredatore circa più di un mese fa. Certi di un Vostro riscontro favorevole, vogliamo porgere cordiali saluti. Famiglia Vaccarella.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).