Buongiorno,a Ottobre 2022 ho acquistato il nuovo Galaxy Z Flip4, che essendo uno dei vostri cellulari top di gamma è costato circa 1200 euro. A distanza di 8 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Nello specifico in corrispondenza della cerniera di chiusura dello schermo, si sono iniziate a formare delle crepe che con il tempo di sono allargate fino a presentare oggi una intera riga grigia lungo tutta la lunghezza della cerniera di chiusura.Il 08/06/2023 mi sono recata presso il vostro centro assistenza di Milano per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto. L'operatrice a cui ho consegnato il cellulare mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi nel cambio schermo in quanto era chiaro che si trattava di un difetto di fabbrica e che su questi modelli era una cosa che succedeva più spesso di quanto Samsung avrebbe voluto.Il giorno successivo, dallo stesso centro servizi, mi è stato detto che lo schermo non poteva essere riparato in garanzia in quanto era presente un minimo difetto in un altro punto dello schermo. Vorrei precisare che il difetto sullo schermo è comparso a seguito del danno iniziale, in quanto dopo che i cristalli hanno iniziato a deteriorarsi ho dovuto tenere il cellulare aperto perchè se chiuso il danno peggiorava visibilmente. Ho fatto un reclamo ufficiale a Samsung secondo i normali canali, ma per due volte ho parlato con degli operatori che non hanno valuto ascoltare ragioni e che non hanno risposto alle mie domande. Entrambe le volte ho chiesto anche di parlare con dei loro superiori e per due volte mi hanno risposto che questo non era possibile perchè non era possibile. Non mi hanno quindi dato un razionale. Nonostante il telefono presenti un chiaro difetto di fabbrica e di conformità, Samsung si è rifiutato di farmi passare la sostituzione in garanzia, facendomi un preventivo di più di 500 euro per la sostituzione dello schermo. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Fabiana Baccarini