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Difetto schermo Galaxy Book4 Pro 14" – Reclamo Samsung n. 3102139674

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

G. C.

A: SAMSUNG

19/09/2025

Ho acquistato un Samsung Galaxy Book4 Pro 14" a marzo 2024. Ad agosto 2025 il notebook ha presentato una crepa spontanea sul display, comparsa durante il normale utilizzo e senza alcun urto o caduta. Il dispositivo è in condizioni perfette, senza graffi né segni sulla scocca, a dimostrazione che non si tratta di un danno accidentale. La dinamica indica chiaramente un difetto di fabbricazione del pannello: online sono riportati diversi casi analoghi sullo stesso modello, in cui lo schermo tende a lesionarsi da solo, probabilmente a causa di surriscaldamenti o di una fragilità strutturale del vetro. Ho aperto un reclamo (n. 3102139674) e inviato il notebook in assistenza. Nonostante l’evidente integrità del prodotto, Samsung mi ha chiesto 480 € per la riparazione, classificando genericamente il danno come “accidentale/uso improprio”, senza fornire alcuna prova tecnica o relazione dettagliata. Ho inviato due PEC di contestazione, richiamando il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 128-135 / D.Lgs. 170/2021), che prevede una garanzia legale di 24 mesi. Poiché il difetto si è manifestato entro tale periodo, spetta a Samsung dimostrare che non si tratti di vizio di conformità. Ritengo che la condotta di Samsung possa configurare una violazione dei diritti del consumatore, poiché viene negata la garanzia legale senza fornire le necessarie dimostrazioni tecniche. Ad oggi Samsung ha ribadito il rifiuto, senza alcuna motivazione tecnica. Chiedo quindi l’intervento di Altroconsumo per ottenere: la riparazione gratuita in garanzia, oppure il rimborso integrale del prezzo di acquisto. Segnalo inoltre che sono studente universitario e mi trovo in seria difficoltà senza un notebook funzionante, strumento essenziale per lo studio. Sono cliente Samsung da anni e mi sarei aspettato un atteggiamento di maggiore correttezza: per questo mi rivolgo ad Altroconsumo, affinché i miei diritti vengano rispettati e venga trovata una soluzione equa. Grazie per l’assistenza. Giangiorgio Caretta Allega i seguenti documenti: 1. Fattura o scontrino di acquisto. 2. Foto della crepa. 3. PEC del 10 settembre. 4. PEC del 16 settembre. 5. Risposte Samsung (12 e 17 settembre). 6. Documento di identità.

Messaggi (1)

G. C.

A: SAMSUNG

19/09/2025

Desidero inoltre segnalare un fatto grave: sul vostro sito ufficiale non è possibile lasciare una recensione per il modello Galaxy Book4 Pro 14". Si tratta, tra l’altro, dell’unico prodotto Samsung in mio possesso per il quale non mi è consentito inserire un commento. Questo comportamento appare scorretto e poco trasparente, perché impedisce ai consumatori di condividere esperienze reali e di confrontarsi su problemi concreti riscontrati sul prodotto. È lecito ritenere che tale scelta sia motivata dall’elevato numero di segnalazioni analoghe già presenti online, relative a crepe spontanee e difetti del display. A conferma di ciò, segnalo che avevo già inviato una segnalazione per chiedere di poter recensire il prodotto e mi era stato risposto che il problema era stato risolto, ma in realtà nulla è cambiato: la recensione continua a non essere possibile. In questo modo non solo non rispettate i consumatori, ma ostacolate anche il diritto ad una corretta informazione, tutelato dalla normativa europea in materia di trasparenza e pratiche commerciali.


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