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S. V.

A: MONDO CONVENIENZA

20/02/2021

Circa un anno fa ebbi l’esigenza di rinnovare la mia cucina. Mi recai quindi nello store di Mondo Convenienza di Latina per un preventivo munito di piantina della cucina con relative misure e individuazione di attacchi utenze e prese elettriche. Qui mi fecero notare che l’unica modifica che dovevo apportare era quella di sostituire l’attacco del rubinetto del gas perché non più a norma, ma non ebbi il preventivo perché dopo ben tre ore di progettazione il sistema informatico aveva problemi e non calcolava il totale. Venni così congedato rassicurato che avrei avuto il mio progetto e il preventivo via mail.Dopo circa una settimana che non ricevetti il preventivo telefonai al numero verde al quale mi dissero che avrebbero sollecitato loro il punto vendita e mi avrebbero inviato il preventivo. Non ricevetti nulla.Decisi allora di cambiare punto vendita scegliendo quello di Roma in via Casilina. Qui oltre a farmi notare nuovamente la modifica al rubinetto del gas, mi venne detto che non era possibile posizionare il piano cottura dove io lo volevo e dove mi era stato progettato nel punto vendita di Latina, perché per una ipotetica normativa questo era troppo vicino agli attacchi del gas, mi stravolsero quindi tutto il progetto posizionando gli elettrodomestici in posti in cui avrei dovuto affrontare molte opere murarie. Comunque sia anche qui il sistema informatico non emetteva il preventivo ed anche qui dopo altre tre ore di progettazione fui congedato con la rassicurazione che avrei ricevuto il mio progetto e preventivo via mail. Ma anche questa volta non arrivò nulla.Feci quindi l’ultimo tentativo nello store Mondo Convenienza di Castel Romano dove finalmente ebbi il mio progetto e preventivo tra l’altro con i mobili e gli elettrodomestici posizionati così come io desideravo. Accettai l’offerta scegliendo una consegna gold e pagai il servizio di allaccio utenze che doveva avvenire nella stessa giornata del montaggio, lasciai ovviamente anche la caparra.Ma non è finita qui, anzi è solo l’inizio del mio incubo!Qualche giorno dopo venne in ritardo rispetto all’orario stabilito, il geometra per il rilevamento delle misure al quale chiesi conferma se rimaneva un po’ di spazio fra la fine del top ed il muro così come avevo chiesto di progettare. Il geometra mi disse che rimaneva molto poco giusto lo spazio di un dito ma a me era sufficiente perché era lo spazio necessario per far passare un filo elettrico. Come volevasi dimostrare quando montarono il top questo era a filo con il muro senza neanche un millimetro di spazio.Dopo qualche giorno venni contattato dal servizio clienti che mi invitava a recarmi nel punto vendita per comunicazioni riguardo alla progettazione della mia cucina. Tramite mail (perché Mondo Convenienza non ha contatti telefonici diretti con i singoli punti vendita) chiesi se fosse possibile essere contattato telefonicamente in quanto per esigenze lavorative e per la distanza mi era difficoltoso arrivare al punto vendita, così mi chiamarono dicendomi che avrei dovuto spostare la presa elettrica alla quale doveva essere attaccata la lavastoviglie e far installare una presa a tenuta stagna. Rimasi perplesso in quanto una spina quando è inserita in una presa a tenuta stagna rende inutile la funzione di impermeabilità della presa ( e la presa di una lavastoviglie è sempre inserita!), mi venne risposto che la normativa prevedeva quella modifica altrimenti l’installatore non mi avrebbe attaccato la lavastoviglie.Feci fare il lavoro ma sia un paio di elettricista professionisti, sia i tecnici del negozio di materiale elettrico non erano a conoscenza di questa normativa e non avevano mai visto una presa stagna in una cucina.Nel frattempo mi recai anche da altri tre grandi marchi di vendita cucine (Lube,Ikea e Gaggioli) dai quali mi feci fare un progetto e preventivo per avere un riscontro ed ai quali chiesi se erano a conoscenza delle varie normative applicate da Mondo Convenienza ma anche loro non le avevano mai sentite. Ricontattai allora Mondo Convenienza al quale chiesi se potevano dirmi il nome o il numero di tale normative oppure dove potessi leggerle ma mi risposero in maniera scocciata che non lo sapevano e che ai progettisti gli dicono di dire così dovevo quindi farlo altrimenti non mi avrebbero installato la lavastoviglie, anzi mi chiesero di firmare una dichiarazione con la quale mi impegnavo ad apportare tali modifiche e che sarebbero state pronte il giorno del montaggio della cucina.Ahimè quel giorno venne!!!Il giorno in cui ci accordammo per il montaggio della cucina acquistata venni contattato la mattina stessa perché c’era un imprevisto, il top era arrivato rotto quindi impossibile da montare. Avremo dovuto rimandare il montaggio almeno di quindici giorni. Sarei dovuto rimanere quindi senza cucina in quanto avevo smantellato la vecchia cucina, per circa quindici giorni ed avrei dovuto inoltre prendere altri permessi al lavoro. Dopo mia insistenza ci accordammo che avrebbero montato la cucina e sarebbero tornati di nuovo quando sarebbe stato disponibile il nuovo top.Quindi dopo il montaggio aspettavo il tecnico per l’allaccio delle utenze così come concordato e pagato il quale non venne perché seppi dopo una mia telefonata, che il montaggio durava circa 5 ore e sarebbero venuti in data da decidere (sottolineo che il montaggio è terminato alle 15:30 e l’allaccio delle utenze occuparono circa 2 ore). Così dopo una discussione telefonica ci accordammo per il giorno dopo e dovetti prendere un’altra mezza giornata di permesso. Mi montarono anche il piano cottura dicendomi che sarebbero tornati a riposizionarlo quando sarebbe arrivato il top.Nel frattempo mi accorsi e segnalai degli errori di progettazione: la maniglia dello scolapiatti urtava al mobile frigo, l’anta del mobile frigo non chiudeva perfettamente e il frigo era rumoroso, cosicchè il call center mi disse che avrebbero cambiato le ante montando le maniglie verticalmente anziché orizzontalmente stravol


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