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disattivazione carta di credito

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Carte di credito

Reclamo

G. F.

A: Nexi

09/07/2024

Buongiorno, sono titolare di una carta di credito visa- nexi, da ieri 08/07/2024, i pagamenti, improvvisamente, mi vengono rifiutati, senza aver ricevuto da nexi nessuna comunicazione di problemi. dopo ricerche sul sito nexi apprendo che questa ha disattivato la mia carta in attesa, da parte mia, di un aggiornamento di dati riguardanti le norme anti riciclaggio. ho riguardato le mail degli ultimi 2 mesi, compresi gli spam e le mail spazzatura che nonostante i miei sforzi per fermarle, imperversano nella mia posta web. da questa ricerca non c'è traccia di comunicazioni da parte di nexi riguardo la necessitá di aggiornare i dati personali. nemmeno negli sms ci sono comunicazioni a riguardo. parlo con altre persone e mi accorgo che altri si sono trovati improvvisamente in questa situazione, con conseguenti disagi tipo "stavo noleggiando un auto all'estero e mi sono trovato con la carta bloccata". ho provato a contattare il servizio clienti nexi ma sono finito in un loop delirante di risposte automatiche, inutili al mio problema, senza possibiltá di parlare con un essere umano. in pratica nexi ha disattivato in massa carte di credito senza dare preavviso ai suoi clienti. ora ho fatto l'aggiornamento richiesto ma la carta risulta ancora disattivata. protesto per questo modo di operare da parte di nexi, superficiale, che non tiene minimamente conto dei disagi che va a creare ai suoi clienti .

Messaggi (1)

Nexi

A: G. F.

30/08/2024

Gentile Signor Fulici,ci dispiace se il processo di acquisizione dei dati in materia di Antiriciclaggio le abbia procurato delle diffcoltà; ilprovvedimento di Banca d'Italia del 30/07/2019, in materia di adeguata verifica della clientela, stabilisce che per mantenere dei rapporti finanziari è necessario che i clienti forniscano agli intermediari bancari e finanziari specifiche informazioni, che devono essere raccolte all’apertura del rapporto contrattuale, manutenute per tutta la sua durata e se necessario aggiornate.Per questo motivo da marzo a giugno 2024 le abbiamo inviato diverse comunicazioni tramite e-mail che la invitavano a compilare il questionario utile ad aggiornare i suoi dati, per evitare la sospensione della carta.Al riguardo desideriamo confermarle che tutte le necessarie verifiche dei dati che ci ha rilasciato sono state completate e che il 15 luglio scorso l’operatività della carta è stata definitivamente ripristinata.Ci dispiace inoltre apprendere che in quell’occasione non sia riuscito a mettersi in contatto con il nostro Servizio Clienti; le chiamate vengono solitamente smistate automaticamente per ridurre le attese, cercando di fornire risposte in base alle opzioni selezionate dal cliente o, indirizzando il contatto ad un operatore se previsto dalla richiesta; evidentemente nel suo caso questo non è accaduto e ci scusiamo con lei. Si tratta di un servizio in continua evoluzione, i cui futuri cambiamenti ci auguriamo possano andare nella direzione auspicata.CordialmenteAntoniettaServizio ReclamiCome prevede la normativa attuale, le ricordiamo che - se sussistono le condizioni stabilite e se lo ritiene opportuno - può ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it), o ad altre forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie; in particolare, può presentare domanda di mediazione finalizzata alla conciliazione presso uno degli organismi di mediazione autorizzati ai sensi di legge (D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 38), come ad es. l’Arbitro Bancario Finanziario o il Conciliatore Bancario Finanziario (www.conciliatorebancario.it). L’esperimento di tale procedimento di mediazione è condizione di procedibilità del’ eventuale domanda giudiziale.@@REF_ID@3b00f6e9ac687297cb@REF_ID@@ref:!00D1t0viE2.!500Se0AsVvj:ref


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