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Disattivazione linea ingiustificata

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

G. G.

A: ILIAD

28/07/2024

Spett. ILIAD, Sono titolare del contratto per internet fibra n° (vedi codice cliente sopra indicato) Mi rivolgo a voi per esprimere il mio profondo disappunto riguardo alla recente disattivazione del mio servizio internet fibra, avvenuta senza alcun preavviso. Non ho ricevuto alcuna PEC né avviso postale che mi informasse delle motivazioni o della data di risoluzione della linea telefonica fibra. Apparentemente, la causa della disattivazione risiede in una bolletta di marzo 2024 non pagata. Tuttavia, essendo il pagamento impostato in modalità automatica, deve esserci stato un errore che ha impedito il pagamento per quel mese. Vorrei far notare che le bollette dei mesi successivi (aprile 2024, maggio 2024, giugno 2024 e luglio 2024) sono state tutte regolarmente pagate. Trovo inaccettabile che Iliad interrompa il servizio senza considerare la possibilità di un errore, dato che i pagamenti successivi a marzo sono stati correttamente effettuati. Ritengo che almeno una raccomandata che mi avvisasse di questa dimenticanza fosse doverosa. Mi è stato comunicato che non c'è nulla da fare e che la linea è ormai disattivata, richiedendo così il pagamento delle spese di riattivazione nel caso volessi una nuova linea con ILIAD. Trovo questa situazione estremamente ingiusta e poco trasparente, soprattutto considerando l'affidabilità di cui Iliad si vanta, in pubblicità e spot vari. Aggiungo inoltre che molti mesi fa avevo richiesto di aggiungere il mio numero Iliad personale per poter ricevere lo sconto in fattura di circa 5 euro. Nonostante la mia richiesta, questo sconto non è mai stato applicato e ho continuato a pagare il prezzo pieno tutti i mesi, eccetto un mese in cui ho pagato 19.99 euro, ma successivamente mi è stato sempre addebitato 24.99 euro, nonostante avessi anche Iliad nel telefono come richiesto. Sono costretto ad aprire un contratto con un altro operatore poiché ho urgenza di utilizzare internet a casa. Tuttavia, scrivo qui su Altroconsumo per informare gli altri utenti della mia esperienza e intendo ricevere il rimborso di tutti i mesi nei quali mi è stato addebitato il sovraccosto di 5 euro, nonché un indennizzo per i giorni in cui sono stato senza servizio senza che ILIAD mi avesse avvisato con metodi legali quali posta certificata o raccomandata. Inoltre, a detta loro, dovrò stampare un QR code e trovare un pacchetto per rinviare il modem, che dicono essere in comodato d’uso, nonostante io abbia pagato l’installazione di 39.99 euro per la quale il tecnico ha svolto operazioni che avrei potuto effettuare da solo. Nel caso non potessi stampare i qrcode da applicare nel pacchetto di spedizione del modem, dovrei pagarlo 180€. Altroconsumo e AGCOM devono rispondere di codesto prezzo, e di tutto ciò che è stato descritto. Confido in una rapida risoluzione di questo disguido e in una maggiore trasparenza nelle future comunicazioni. Grazie, Questa è la trasparenza di Iliad. Distinti saluti, Nel caso ILIAD non adempisse a ciò che viene richiesto, informerò AGCOM e le autorità competenti per comprendere se sia stato fatto tutto secondo legge, da parte di ILIAD; gli obblighi non devono e non possono essere solo da parte del cliente, deve esserci una tutela più ampia, soprattutto nelle comunicazioni tra fornitore e cliente, queste, qualora fossero di importante rilevanza, dovrebbero essere effettuate tramite mezzo posta con raccomandata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Tutte le informazioni riportate sono frutto di esperienze personali. Saluti, Giambrone Giuseppe

Messaggi (1)

ILIAD

A: G. G.

13/08/2024

Buongiorno sig. Giambrone,come da conversazione telefonica, confermiamo la predisposizione del rimborso richiesto. Cordiali saluti,Team Iliad‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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