Da circa un mese è apparso un messaggio sulla sul nostro televisore Sony Bravia modello 49XE7005 acquistato il giorno 8 ottobre 2017 (ancora in garanzia, vista i 24 mesi di copertura, + garanzia estensiva) presso il negozio Euronics di via Torre di Mezzavia a Roma, che dal 25 giugno 2019 lo store non sarà più disponibile Vewd (il sistema gestito da Opera per Smart TV)Dalle comunicazioni che ho avuto dal servizio clienti di Sony Italia, saranno mantenute solo alcune app, mentre non è prevista uno store alternativo, con il rischio di trasformare quello che è stato acquistato come uno smart tv in un semplice televisore. La mia richiesta è, nel caso non sia più possibile accedere ad alcun store, la sostituzione del televisore con un modello analogo, dotato di un sistema Android ovvero di un rimborso pecuniario pari almeno a 1/3 del valore del televisore.Vi riporto la risposta ottenuta via chat su facebook da Sony Italia:A causa della scadenza del contratto tra il fornitore di servizi e Sony, lo store VEWD TV verrà rimosso dai modelli di TV interessati e non sarà accessibile a partire dal 25 giugno 2019. Trovi maggiori informazioni qui: https://bit.ly/2WqE9H6. Al momento non c'e un'altra app store alternativa. Puoi usufruire di tutte le altre applicazioni preinstallate sul TV.In effetti, le applicazioni preinstallate sul TV in questione sono Amazon Video, Infinity, Netflix, YouTube, Premium Play..eccAlla richiesta se sia prevista anche l'app Youtube Kids, la risposta è stata la seguente:Purtroppo non è prevista attualmente l'installazione dell'app YouTube Kids sul TV KD-49XE7005. In alternativa, è possibile installare l'app che preferisci sullo smartphone Android e visualizzare il contenuto al TV mediante la funzione Mirroring dello schermo. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata qui: https://bit.ly/2JZH9Sg.Reputo questo comportamento indegno di una grande marca quale ho sempre ritenuto essere Sony, per la quale abbiamo deciso di spendere qualcosa in più rispetto ad altre televisioni analoghe.