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L. T.

A: COSTA CROCIERE

27/09/2016

Sono un Cliente di Costa Crociere (costa club n 5850432 acq) già da alcuni anni, e quest'anno abbiamo deciso insieme a mia moglie e a mio figlio di 10 anni di fare una crociera con Costa Neoclassica, con partenza da Catania il 31.08.2016 e ritorno sempre a Catania il 11.09.2016. Ma triste a dirsi la delusione ogni anno cresce sempre di più.Il servizio e la pulizia lasciano a desiderare rispetto agli anni passati o comunque alle altre navi Costa (non c'era il solito odore di pulito che invece si trova nelle altre navi da crociera, confermato da tantissimi altri ospiti della nave). La cortesia sembra diventare sempre più rara soprattutto tra i camerieri del bar Service che si sono permessi, per ben due volte, a rimproverare mia moglie per il solo fatto che era seduta vicina a mia sorella, la quale aveva il pacchetto bevande BRINDIAMO e non solo la controllavano a vista, per accertarsi che Lei non prendesse alcuna bevanda/caffè, ma addirittura si sono permessi di richiamarla sul fatto che non doveva permettersi a prendere il caffè di mia sorella, cosa che mia moglie assolutamente non solo non aveva in mente di fare, ma che anche se avesse voluto non avrebbe nemmeno potuto fare per problemi di salute. Tengo a precisare che mia moglie può bere solo acqua (tra l'altro è astemia) e che il caffè per lei ha effetti devastanti.La situazione era già pesante ma il 3 settembre è peggiorata.Quarto giorno di navigazione, siamo arrivati ad Olbia con un ora e mezzo di ritardo, scendendo invece che alle nove, alle ore 11:00. Ciò ha fatto slittare tutti i nostri progetti.Infatti il taxi e la guida che avevo prenotato non ci ha aspettato e abbiamo perso la tanto agognata vacanza sarda (da precisare che ad Olbia trovare un taxi al porto è stato praticamente impossibile anche a volerlo pagare a prezzo d'oro).L'altro problema è nato la stessa sera. Infatti mentre aspettavamo che la nave partisse alle ore 20, il comandante ha annunciato che per un guasto tecnico la partenza doveva essere rinviata. Tra le altre cose mia moglie proprio lo stesso giorno aveva sentito puzza di bruciato al ponte cinque procurandole ciò tachicardia e avendo bisogno di calmanti. Mio figlio di dieci anni, che da quando è successo il naufragio di costa concordia non voleva più salire su una nave, è stato preso dal panico piangendo ininterrottamente.L'arrivo previsto per l'indomani in Corsica era per le otto ma essendo partiti invece che alle ore 20 alle 3 dell'indomani, siamo arrivati in ritardo facendoci saltare un altra escursione che avevo organizzato per conto mio.Passano i giorni e con ansia aspettavamo di andare per ben due giorni a Capri, purtroppo a dire di Costa Crociere le condizioni meteo erano avverse, per cui si vira a Napoli. Immaginate un po, il motivo principale che ci aveva portati a scegliere questa nave e questo itinerario, era proprio il fatto che ci saremmo fermati due giorni a Capri e invece niente Capri ma Napoli. Decido così, per rendere la pillola meno amara a mia moglie, di fare un escursione a Napoli direttamente con Costa Crociere. Prenotiamo tra i primi ( spendendo circa 80 €) abbiamo i tanto agognati biglietti. Ci presentiamo all'appuntamento puntualmente ma quando incontriamo la nostra guida ci accorgiamo del primo problema.La guida napoletana aveva un gruppo misto, italo/francesi, pur essendoci diversi altri gruppi di soli italiani e di soli francesi. Questo inevitabilmente ha portato notevoli problemi, non facendoci apprezzare una città che senz'altro merita di essere visitata con una guida parlante la tua lingua. Faccio presente che il tour doveva durare 4,5 ore e pensavamo che dovendo la guida parlare in due lingue addirittura durasse di più. Non è stato così, anzi dopo 3 ore la guida ci stava riportando sulla nave e solo dopo nostra insistanza ci ha portato a visitare anche Piazza Plebiscito che tra l'altro era una cosa che includeva il tour (tengo a precisare che tra le cose che doveva farci vedere ne ha omesso un paio). Cio ha portato ad una durata del tour di circa ore 3,5 invece che di 4,5. Alle nostre lamentele con Costa ci hanno allargato le mani dicendo che può capitare. L'indomani sono stato costretto al fai da te. Dato che ci tenevamo a visitare questa splendida città e che la guida usata da Costa è stato un fiasco, siamo scesi dalla nave, cercato una guida che finalmente ci ha fatto visitare Napoli come merita.Ritengo ignobile tutta questa situazione, considerato quanto speso per questa crociera (€ 2.700,00) in una nave, che seppur tanto decantata dalla pubblicità che recita il culmine del design italiano, e si aggiunge alla Costa neoCollection: una collezione di nave piccole e ricche di charme che proprio grazie alle loro ridotte dimensioni possono raggiungere porti inusuali e svolgere itinerari inediti. A bordo poi l'eccellenza è la parole d'ordine! dagli arredi alla cucina, tutto è stato curato per rendere la vostra vacanza semplicemente indimeticabile, è veramente in cattive condizioni, arredi, cabine e locali comuni ormai vetusti, teatro dove era impossibile vedere uno spettacolo per la conformazione che aveva.Faccio anche presente che alla mia mail di contestazione fatta alla Costa durante la Crociera (come noterete dalla sottostante mail), mi hanno chiamato per discutere sulle situazioni che si erano verificate. Dalla conversazione è emersa una persona ECCEZIONALE come il bar manager Vincenzo che ha veramente attenzionato ciò che succedeva ai bar risolvendo il problema, ma per il resto nulla. Mi hanno detto che avrebbero tenuto conto di quanto detto e che si sarebbero fatti perdonare. L'unica cosa che hanno fatto è stato il regalo di una bottiglia di vino CANNONAU valore tra 5 e 6€.

Messaggi (2)

COSTA CROCIERE

A: L. T.

03/10/2016

Buongiorno, provvediamo ad inoltrare la Sua comunicazione al nostro Ufficio Legale competente, che ci legge in copia. Per successivi ed ulteriori contatti in merito, La preghiamo cortesemente di fare riferimento direttamente a claims@costa.it. Cordiali saluti, Guest Relations Commercial Operations - Sales Marketing Italy Costa Crociere S.p.A. - Piazza Piccapietra, 48 - 16121 Genova - Italy ---- Original message ----Please do not remove the following text as it helps us to serve you better.[[--13137297.13158606--]]

L. T.

A: COSTA CROCIERE

03/10/2016

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