DISTACCO ILLEGITTIMO FORNITURA ENERGIA ELETTRICA
Tipologia di problema:
interruzione del servizioReclamo
V. O.
A: E-distribuzione
Ogg.: Distacco illegittimo fornitura energia elettrica, cantiere La Murata s.r.l., Via Provinciale snc, 85050 Marsicovetere (PZ), codice POD IT001E84755976, avvenuto in data 03/11/2023,richiesta di risarcimento danni. Con la presente, in riferimento di cui all'oggetto, il sottoscritto Orlando Luca, nato a Polla (SA) il 15 ottobre 1970, codice fiscale RLNLCU70R15G793X, residente a Padula (SA) in Via Fontana Dei Merli 26, in qualità di Amministratore e Rappresentante Legale della Società La Murata s.r.l. con sede a Villa D'Agri (PZ) frazione di Marsicovetere (PZ) in Via Provinciale snc, e titolare della fornitura di energia elettrica identificata con il codice POD IT001E84755976, fornita sino al 30 settembre 2023 dalla Società Enel Energia S.p.A. e successivamente dal 01 ottobre 2023 dalla Società Sorgenia S.p.A., presso il cantiere sito a Villa D'Agri (PZ) in Via Provinciale snc; fornitura oggetto di distacco illegittimo avvenuto in data 03/11/2023; Premesso che -in data 03/05/2022 la Società Enel Energia S.p.A. comunicava a mezzo email posta ordinaria info@lamurata.com il preavviso di cessazione della fornitura di energia elettrica per uso cantiere edile - POD IT001E84755976 - numero codice cliente 379238941,portando a conoscenza che la società di distribuzione competente le aveva comunicato che, il contratto relativo alla fornitura temporanea di energia elettrica, destinata ad uso cantiere, di Via Provinciale snc in Comune di Marsicovetere (PZ) - POD IT001E84755976 - Numero cliente 379238941, era in scadenza e la fornitura sarebbe stata disattavata, a tal proposito, per continuare ad usufruire della fornitura di energia elettrica necessitava inviare una serie di documenti elencati ed allegati alla comunicazione; -in data 03/05/2022 inoltravo a mezzo canale web alla voce carica documenti, ID Pratica AC20220503100828177, la documentazione di seguito elencata, inserita con esito positivo: 1) il modulo di comunicazione dati cantiere edile, regolarmente compilato e sottoscritto, chiedendo la proroga sino al 07/03/2024, 2)copia della SCIA alternativa al Permesso di Costruire - Pratica RLNLCU70R15G793X-07032021-1021,presentata in data 07/03/2021 ed acquisita al n. 3141 di prot. Generale del Comune di Marsicovetere (PZ), 3)copia del documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante della Società; -in data 06/05/2022 la Società Enel Energia S.p.A. comunicava a mezzo email posta ordinaria info@lamurata.com, la non conformità della documentazione POD IT001E84755976, in quanto la documentazione inviata in data 03/05/2022, necessaria al perfezionamento della richiesta, risultava incompleta, e precisamente invitava ad inviare nuovamente la documentazione; -in data 07/05/2022 inoltravo a mezzo canale web alla voce carica documenti, ID Pratica AC20220507100829546, la nuova documentazione richiesta, di seguito elencata, inserita con esito positivo: 1) istanza per nuova fornitura di energia elettrica per usi cantiere, recante dichiarazioni sostitutive, regolarmente compilata e sottoscritta, 2) il modulo di comunicazione dati cantiere edile, regolarmente compilato e sottoscritto chiedendo la proroga per mesi 24, 3)copia della SCIA alternativa al Permesso di Costruire - Pratica RLNLCU70R15G793X-07032021-1021,presentata in data 07/03/2021 ed acquisita al n. 3141 di prot. Generale del Comune di Marsicovetere (PZ), 4)copia del documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante della Società; -in data 19/07/2022 la Società Enel Energia S.p.A. faceva pervenire a mezzo posta ordinaria una lettera prospettando le nuove condizioni economiche per l'offerta luce, POD n. IT001E84755976 sito in Via Provinciale snc, Marsicovetere (PZ); -in data 13/07/2023 la Società Enel Energia S.p.A. faceva pervenire a mezzo posta ordinaria una lettera nella quale comunica che l'offerta luce era in scadenza, POD n. IT001E84755976 sito in Via Provinciale snc, Marsicovetere (PZ); -in data 02/08/2023 la Società Enel Energia S.p.A. faceva pervenire a mezzo PEC una lettera nella quale comunicava la proposta di modifica unilaterale del contratto dell'offerta luce, POD n. IT001E84755976 sito in Via Provinciale snc, Marsicovetere (PZ); - succesivamente alla data del 02/08/2023 la Società Enel Energia S.p.A. non ha fatto pervenire nessuna comunicazione/lettera nella quale comunicava un preavviso di cessazione della fonitura di energia elettrica più volte menzionata; -In data 06/08/2023 veniva sottoscritto con la Società Sorgenia S.p.A. (cambio fornitore) un nuovo contratto di fornitura energia elettrica con codice POD IT001E84755976 sito in Via Provinciale snc, Marsicovetere (PZ), attivata in data 01/10/2023, inoltre da parte della Società Sorgenia S.p.A. non è mai pervenuta alla mia Società nessuna comunicazione attinente ad un eventuale preavviso di cessazione della fornitura; -In data 29/12/2023 la Società Enel Energia S.p.A. accoglieva il reclamo del 26 Novembre 2023 presentato dalla Società la quale rappresento, di cui in allegato, comunicando che dalle verifiche effettuate nei loro sistemi, avevano visionato la proroga richiesta fino al 7 marzo 2023 e che tale proroga non è andata a buon fine a causa del distributore di zona competente (E-Distribuzione S.p.A.), Considerato che alla luce di quanto sopra esposto e in rapporto alla documentazione attestante la veridicità di quanto dichiarato, di cui in allegato, la società la quale rappresento, titolare del contratto di fornitura di energia elettrica identificata con il n. POD IT 001E84755976 sito in Via Provinciale snc, Marsicovetere (PZ) aveva ottemperato totalmente agli adempimenti richiesti da Enel Energia S.p.A in data 07/05/2022, garantendosi così la continuità della fornitura di energia elettrica sino al 07/03/2024 (data di scadenza della SCIA alternativa al permesso di costruire), e che la fornitura di energia elettrica al sito sopra menzionato doveva essere garantita, ripeto, sino al 07/03/2024 e non oggetto di un distacco improprio con rimozione del contatore da parte della Società E-Distribuzione S.p.A., pertanto, constatato che, non solo c'è stata una mera inegligenza da parte dellla Società E-Distribuzione S.p.A nell'intervenire con il distacco della fornitura con rimozione del contatore,, ovviamente senza tener conto della documentazione regolare che legittimava la continuità della fornitura di energia elettrica, ma il suo comportamento è stato al quanto illecito, procurando un ingente danno economico scaturito da un aggravio di costi a carico della società la quale rappresento, avendo messo la società, al fine di non incorrere ad un blocco totale delle attività cantieristiche,nella condizione di provvedere all'acquisto e al noleggio di generatori di corrente, e a tal proposito, Si invita e diffida la S.V. al pagamento dei danni subiti a causa dell'interruzione della fornitura di energia elettrica, quantificati per l'importo di € 2.025,95, di segutio identificati: 1)Acquisto Generatore a benzina gpg 3000 hd 3 kva 212cc avv. a strappo. Fattura n. 2/1035 del 06/11/2023 - Danella s.r.l. - € 500,00 2) Noleggio Generatore energia elettrica. Fattura n. 1/3049 del 30/11/2023 - Danella s.r.l. - € 976,00 3)Fornitura gasolio per generatore. Fattura n. 602D del 30/11/2023 - G.G. Petroli s.r.l. - € 300,00 4)Costi allaccio e contestuale attivazione nuova fornitura energia elettrica ad uso cantiere - € 249,95 Si avverte che, in mancanza, trascorso inutilmente il termine di 15 gg. dal ricevimento della presente senza aver avuto alcun riscontro in merito, adirò le vie legali, al fine di far valere le mie ragioni ed ottenere il risarcimento dei danni subiti per vostra totale inegligenza presso le sedi giudiziarie di competenza territoriale.
Messaggi (7)
V. O.
A: E-distribuzione
UNA RISPOSTA E' DOVUTA.
V. O.
A: E-distribuzione
Buonasera, si invita cortesemente a verificare le responsabilità di chi ha autorizzato il distacco della fornitura dell'energia elettrica avvenuta in data 03/11/2023, la proroga era attiva sino al 07/03/2024, diversamente mi attiverò con i legali di Altroconsumo per la richiesta di risarcimento danni. Distinti saluti.
V. O.
A: E-distribuzione
Buonasera, si invita cortesemente a verificare le responsabilità di chi ha autorizzato il distacco della fornitura dell'energia elettrica avvenuta in data 03/11/2023, la proroga era attiva sino al 07/03/2024, diversamente mi attiverò con i legali di Altroconsumo per la richiesta di risarcimento danni. Distinti saluti.
E-distribuzione
A: V. O.
Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la sua richiesta (id. contatto 29205223) come da comunicazione precedente, abbiamo bisogno di contattarla per approfondimenti sulla stessa ma, non avendo indicato alcun recapito telefonico, non è stato possibile.La preghiamo di mettersi in contatto chiamando al numero 803 500,dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 oppure ad inviare una nuova richiesta con indicato un recapito telefonico. Le segnaliamo che inoltre è possibile consultare il nostro sito alla pagina web www.e-distribuzione.it,per ogni ulteriore chiarimento o consiglio utile sulla fornitura elettrica.Cordiali salutiServizio Clienti e-distribuzione--------------- Messaggio originale ---------------Da: [reclami@altroconsumo.it]Inviato: 11/08/2024, 10:45A: servizioclienti@e-distribuzione.comOggetto: Nuovo messaggio da VINCENZO O ref:!00D240Jg8c.!500dV02ttvZ:ref
V. O.
A: E-distribuzione
Buongiorno, la richiesta inoltrata è molto chiara e specifica, si invita pertanto a verificare le responsabilità di chi ha autorizzato il distacco della fornitura dell'energia elettrica avvenuta in data 03/11/2023, la proroga era attiva sino al 07/03/2024, diversamente mi attiverò con i legali di Altroconsumo per la richiesta di risarcimento danni. Saluti. Recapito telefonico: 3389427994/3775460280 Orlando
V. O.
A: E-distribuzione
Buongiorno, la richiesta inoltrata è molto chiara e specifica, si invita pertanto a verificare le responsabilità di chi ha autorizzato il distacco della fornitura dell'energia elettrica avvenuta in data 03/11/2023, la proroga era attiva sino al 07/03/2024, diversamente mi attiverò con i legali di Altroconsumo per la richiesta di risarcimento danni. Saluti. Recapito telefonico: 3389427994/3775460280 Orlando
V. O.
A: E-distribuzione
Buongiorno, una risposta è dovuta.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?