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DIVANO NON CONFORME

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

P. A.

A: DONDI SALOTTI

05/03/2024

Spett. Dondi Salotti In data 1/10/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio di Roma Fiumicino (Centro Commerciale Parco Da Vinci) un divano tipo Tiberio (terminale 3 posti con pouf delfino sinistro e chaise long destra) pagando un importo totale di €1805,00 inclusi €250,00 di relativo piano di assistenza a 5 anni. Il divano è stato consegnato in data 18/12/2023 presentando immediatamente un difetto di conformità: emanava un odore sgradevole che speravo svanisse nel giro di pochi giorni (anche se comunque era già una cosa anomala). A distanza di 24 giorni dalla consegna, nonostante la continua aereazione della stanza, il prodotto continuava ad emanare ancora un forte odore sgradevole. In data 10/01/2024 formalizzavo il problema tramite una e-mail alla vostra società con indirizzo mittente di mia figlia romina.k.ferrante@gmail.com. In data 11/01/2024 venivo informato che il divano sarebbe stato ritirato per le dovute verifiche e interventi da parte vostra. Dopo diverse chiamate intercorse con l'assistenza clienti finalmente il divano è stato ritirato in data 29/01/2024. In data 9/02/2024 sono stato contattato per fissare la consegna del divano e in quell'occasione vi ho inoltrato una e-mail chiedendo delucidazioni in merito alle verifiche e interventi, che erano stati effettuati sul divano, alla quale però non ho mai ricevuto risposta. In data 13/02/2024 il divano mi veniva riconsegnato (con determinate parti a vista, non protette) con lo stesso problema del cattivo odore iniziale e oltre a questo con ulteriori nuovi problemi: (di cui allego foto) -evidenti bozzi sui cuscini degli schienali imbottiti -un segno sullo schienale posteriore del divano -fodera nera del rivestimento inferiore della scocca del divano strappata. Il giorno dopo la riconsegna, il 14/02/2024 vi formalizzavo con un ulteriore e-mail tutti i problemi sopra elencati chiedendo la sostituzione del divano. A seguire vi contattavo per verificare la ricezione da parte vostra di detta e-mail ricevendo una vostra conferma telefonica. Purtroppo con mia grande delusione, nonostante svariate telefonate di sollecito, ad oggi a quasi un mese di distanza, non ho ricevuto alcuna risposta da parte vostra. Tengo a evidenziare inoltre l'inconveniente arrecato dal non utilizzo del divano per le ragioni di cui sopra. Pertanto, -considerando il vostro comportamento nei confronti di un cliente che richiede la vostra attenzione e assistenza -visto che il vostro intervento (del ritiro e della riconsegna dopo 9 giorni del divano) non ha risolto i problemi segnalati -visti i difetti che rendono il divano non conforme allo scopo per cui è stato acquistato, ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 e , richiedo fin d’ora la sostituzione del divano in questione senza spese a mio carico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Roberto Ferrante Ladispoli, 5 Marzo 2024 3356283108 Allegati: Fattura 6 Foto problemi divano E-mail 10/01/2024 E-mail 11/01/2024 (vostra risposta) E-mail 09/02/2024 E-mail 14/02/2024

Messaggi (3)

DONDI SALOTTI

A: P. A.

06/03/2024

Buongiorno Sig. Ferrante,innanzitutto, ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa.A seguito della sua segnalazione di quanto accaduto in fase di riconsegna del divano Tiberio in suo possesso, provvederemo al ritiro dello stesso per la nostra tappezzeria interna di Roma, al fine di eseguire tutte le lavorazioni di ripristino necessarie.In riferimento a quanto riscontrato circa l'odore del divano, dobbiamo confermarle che non riscontriamo alcuna anomalia. Infatti, non vi può essere nulla di particolare nel divano che causi l'odore che ci segnala.Le suggeriamo di provare ad utilizzare il nostro kit per la pulizia e la smacchiatura divani e poltrone in tessuti tecnici, microfibre e tessuti; iprodotti al suo interno presentano infatti una profumazione che può attenuare l'odore del rivestimento.Quanto riscontrato è puramente legato ai materiali utilizzati in produzione, i medesimi per tutti i nostri divani, quali ad esempio i collanti per assemblare gli elementi. Si tratta quindi unicamente di un odoredi nuovo che perciò siamo certi si attenuerà e poi scomparirà continuando ad arieggiarel'articolo. Le assicuriamo che non vi può essere nulla di particolare nel divano che causi questo odoree che possa farlo rimanere invariato e persistente nel tempo, bensì si tratta puramente di una caratteristica comune ai prodotti appena usciti dal laboratorio e che necessita del tempo utile per potersi assestare.Le alleghiamo alla presente le istruzioni prodotto con le relative istruzioni per la cura e la pulizia del rivestimento da lei scelto in fase di acquisto.Non appena possibile, i colleghi della logistica la contatteranno per fissare l'appuntamento.Restiamo a disposizione,Cordiali salutiDondi Salotti srlvia Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN)P.I. e C.F. 01965670209www.dondisalotti.comNOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-mail del mittente.Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.comDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it per conto di reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 5 marzo 2024 19:22A: Info Dondi Salotti info@dondisalotti.itOggetto: DIVANO NON CONFORME ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ -- Questo messaggio e' stato analizzato con ERECTA AT Antispam ed e' risultato non infetto. Clicca qui per segnalarlo come spam. Clicca qui per metterlo in blocklist

Richiesta di assistenza 07 marzo 2024

DONDI SALOTTI

A: P. A.

08/03/2024

In riferimento alla Vostra risposta del 6 marzo inerente il reclamo in oggetto e alla pratica n° 09447657 seguita da ALTROCONSUMO devo ribadire quanto già comunicato con mail del 5 marzo, ovvero chiedo la sostituzione del divano in questione senza spese a mio carico visti i difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato ai sensi dell’art. 130 e segg. Del D. Lgs. 206/5.La vostra risposta del 6 marzo alimenta ancor di più la mia sfiducia nei Vostri confronti sia per la gestione puramente tecnica del caso sia sotto il profilo della soddisfazione del cliente. Vi faccio presente che ho deciso di acquistare un vostro divano per la prima volta confidando nella vostra serietà, professionalità, attenzione al cliente e qualità dei prodotti. In passato ho acquistato altri divani dei vostri concorrenti senza mai riscontrare il problema di odori sgradevoli.Sulla base dei fatti osservo quanto segue:In merito all’odore sgradevole rilasciato dal divano avete incaricato la logistica di ritirarlo ammettendo quindi l’evidenza del problema da noi segnalato e quindi la non conformità del prodotto. Dopo averlo avuto a disposizione per 9 giorni presso una vostra tappezzeria NON avete risolto il problema e su mia legittima richiesta circa gli interventi effettuati NON mi avete mai fornito una risposta. Oggi mi comunicate che l’odore è una caratteristica del prodotto nuovo quindi mi chiedo:Perché secondo voi avere un prodotto NUOVO maleodorante in casa dovrebbe essere NORMALE? Perché avete ritirato il divano se per voi l’odore sgradevole è una caratteristica normale dei vostri divani?Perché, dopo averlo avuto a disposizione per ben 9 giorni, non mi avete comunicato che “l’odore sgradevole” era invece una caratteristica dei vostri prodotti nuovi? Faccio comunque notare che, se l’odore deriva dai materiali di produzione, come affermate, è evidente che il problema NON è a me imputabile. Non credo sia normale comunque che un divano nuovo abbia un odore così sgradevole e che, come affermate, il cliente debba arieggiare gli ambienti sperando che l’odore svanisca nel tempo!Mi suggerite peraltro di utilizzare un kit di pulizia la cui profumazione, a vostro avviso, potrebbe anche attenuare l’odore. Il fatto di rispondere così ad un cliente che segnala un problema ovvero consigliandogli di acquistare a sue spese un kit per effettuare un’operazione di pulizia e smacchiatura per attenuare l’odore che non risolverebbe comunque il problema senza considerare che questa operazione potrebbe eventualmente produrre ulteriori danni (macchie), conferma la poca attenzione nei miei confronti.In merito alla vostra proposta di riparare i danni DA VOI CAUSATI durante i vari spostamenti del divano presso una tappezzeria interna di Roma, vista l’esperienza precedente, in cui vi ho consegnato un divano perfetto (eccetto l’odore) che mi è poi stato riconsegnato danneggiato, non posso, sulla base dei fatti esposti, avere fiducia in un’ulteriore movimentazione dello stesso e non intendo quindi procedere in questo sensoSe avete esaminato le foto inviate in allegato alla mail del 5 marzo potete evincere che nelle varie fasi del trasporto e/o stoccaggio sono stati causati danni che quando ve l’ho consegnato non c’erano: un’evidente AMMACCATURA della scocca in legno sullo schienale posteriore del divano sotto al tessuto, i cuscini presentano bozzi e irregolarità la fodera nera che riveste il fondo della scocca è strappata. Da un punto di vista tecnico, considerando anche che il divano NON è sfoderabile, ritengo che gli interventi di riparazione siano molto complessi e invasivi e che mi ritroverei con un divano non più integro ma riparato per cause non a me imputabili! Aggiungo inoltre che ciò mi creerebbe altri ulteriori disagi poiché non potrei nuovamente usufruire dello stesso per tutto il tempo necessario alla riparazione di danni causati da VOI. Concludo quindi ribadendo che, dopo aver già subito notevoli forti disagi per i fatti che vi ho esposto e dovendo comunque nuovamente essere costretto a non utilizzare il BENE da me acquistato, non intendo farriparare il divano per danni non a me imputabili con l'aggravante che comunque l'odore sgradevole non cambierebbe e chiedo pertanto la sostituzione del divano difettoso contestualmente alla consegna di un divano nuovo, integro e conforme.In mancanza di un vostro riscontro in tal senso entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti:Roberto Ferrante

DONDI SALOTTI

A: P. A.

08/03/2024

Buonasera Sig. Ferrante, A seguito della sua segnalazione, siamo a confermarle quanto già esposto in precedenza, ovvero: provvederemo al ritiro delle componenti che hanno riportato i danni da consegna per la nostra tappezzeria interna di Roma, al fine di eseguire tutte le lavorazioni di ripristino necessarie.In riferimento a quanto riscontrato circa l'odore del divano, le ribadiamo e le confermiamo che non riscontriamo alcuna anomalia. Infatti, non vi può essere nulla di particolare nel divano che causi l'odore che ci segnala.Le suggeriamo di provare ad utilizzare il nostro kit per la pulizia e la smacchiatura divani e poltrone in tessuti tecnici, microfibre e tessuti; iprodotti al suo interno presentano infatti una profumazione che può attenuare l'odore del rivestimento.Quanto riscontrato è puramente legato ai materiali utilizzati in produzione, i medesimi per tutti i nostri divani, quali ad esempio i collanti per assemblare gli elementi. Si tratta quindi unicamente di un odoredi nuovo che perciò siamo certi si attenuerà e poi scomparirà continuando ad arieggiarel'articolo. Le assicuriamo che non vi può essere nulla di particolare nel divano che causi questo odoree che possa farlo rimanere invariato e persistente nel tempo, bensì si tratta puramente di una caratteristica comune ai prodotti appena usciti dal laboratorio e che necessita del tempo utile per potersi assestare.Infine, le comunichiamo che ilresodi un prodotto artigianale confezionato su commissione appositamente per lei non risulta in alcun modo previsto né possibile.La procedura inizialmente esposta risulta essere pienamente conforme a ogni norma a tutela del consumo così come alla garanzia legale sul prodotto. Il Consumatore, difatti, non può certamente pretendere la sostituzione del bene se questa è ben piùonerosadella riparazione e con la riparazione è comunque possibile soddisfarne appieno le ragioni, fornendogli un bene scevro da qualsivoglia vizio e difetto.Qualoranon volesse procedere con quanto indicato in precedenza, ci troviamo costretti a chiudere la sua pratica.Cordiali salutiDondi Salotti srlvia Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN)P.I. e C.F. 01965670209www.dondisalotti.comNOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-mail del mittente.Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.comDa:Romina Ferrante romina.k.ferrante@gmail.comInviato:venerdì 8 marzo 2024 11:35A:Info Dondi Salotti info@dondisalotti.itCc:reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.itOggetto:Re: assistenza RM1 ROMA 113709_ROBERTO FERRANTE Questa è una mail esterna. Assicurati che il mittente sia corretto.In riferimento alla Vostra risposta del 6 marzo inerente il reclamo in oggetto e alla pratica n° 09447657 seguita da ALTROCONSUMOdevo ribadire quanto già comunicato con mail del 5 marzo, ovvero chiedo la sostituzione del divano in questione senza spese a mio carico visti i difetti che lo rendono non conformeallo scopo per cui è stato acquistato ai sensi dell’art. 130 e segg. Del D. Lgs. 206/5.La vostra risposta del 6 marzo alimenta ancor di più la mia sfiducia nei Vostri confronti sia per la gestione puramente tecnica del caso sia sotto il profilo della soddisfazione del cliente. Vi faccio presente che ho deciso di acquistare un vostro divano per la prima volta confidando nella vostra serietà, professionalità, attenzione al cliente e qualità dei prodotti. In passato ho acquistato altri divani dei vostri concorrenti senza mai riscontrare il problema di odori sgradevoli.Sulla base dei fatti osservo quanto segue:In merito all’odore sgradevole rilasciato dal divano avete incaricato la logistica di ritirarlo ammettendo quindi l’evidenza del problema da noi segnalato e quindi la non conformità del prodotto. Dopo averlo avuto a disposizione per 9 giorni presso una vostra tappezzeria NON avete risolto il problema e su mia legittima richiesta circa gli interventi effettuati NON mi avete mai fornito una risposta. Oggi mi comunicate che l’odore è una caratteristica del prodotto nuovo quindi mi chiedo:Perché secondo voi avere un prodotto NUOVO maleodorantein casa dovrebbe essere NORMALE?Perché avete ritirato il divano se per voi l’odore sgradevole è una caratteristica normale dei vostri divani?Perché, dopo averlo avuto a disposizione per ben 9 giorni, non mi avete comunicato che “l’odore sgradevole” era invece una caratteristica dei vostri prodotti nuovi?Faccio comunque notare che, se l’odore deriva dai materiali di produzione, come affermate, è evidente che il problema NON è a me imputabile. Non credo sia normale comunque che un divano nuovo abbia un odore così sgradevole e che, come affermate, il cliente debba arieggiare gli ambienti sperando che l’odore svanisca nel tempo!Mi suggerite peraltro di utilizzare un kit di pulizia la cui profumazione, a vostro avviso, potrebbe anche attenuare l’odore. Il fatto di rispondere così ad un cliente che segnala un problema ovvero consigliandogli di acquistare a sue spese un kit per effettuare un’operazione di pulizia e smacchiatura per attenuare l’odore che non risolverebbe comunque il problema senza considerare che questa operazione potrebbe eventualmente produrre ulteriori danni (macchie), conferma la poca attenzione nei miei confronti.In merito alla vostra proposta di riparare i danni DA VOI CAUSATI durante i vari spostamenti del divano presso una tappezzeria interna di Roma, vista l’esperienza precedente, in cui vi ho consegnato un divano perfetto (eccetto l’odore) che mi è poi stato riconsegnato danneggiato, non posso, sulla base dei fatti esposti, avere fiducia in un’ulteriore movimentazione dello stesso e non intendo quindi procedere in questo sensoSe avete esaminato le foto inviate in allegato alla mail del 5 marzo potete evincere che nelle varie fasi del trasporto e/o stoccaggio sono stati causati danni che quando ve l’ho consegnato non c’erano:un’evidente AMMACCATURA della scocca in legno sullo schienale posteriore del divano sotto al tessuto,i cuscini presentano bozzi e irregolaritàla fodera nera che riveste il fondo della scocca è strappata.Da un punto di vista tecnico, considerando anche che il divano NON è sfoderabile, ritengo che gli interventi di riparazione siano molto complessi e invasivi e che mi ritroverei con un divano non più integro ma riparato per cause non a me imputabili! Aggiungo inoltre che ciò mi creerebbe altri ulteriori disagi poiché non potrei nuovamente usufruire dello stesso per tutto il tempo necessario alla riparazione di danni causati da VOI.Concludo quindi ribadendo che, dopo aver già subito notevoli forti disagi per i fatti che vi ho esposto e dovendo comunque nuovamente essere costretto a non utilizzare il BENE da me acquistato, non intendo farriparare il divano per danni non a me imputabili con l'aggravante che comunque l'odore sgradevole non cambierebbe e chiedo pertanto la sostituzione del divano difettoso contestualmente alla consegna di un divano nuovo, integro e conforme.In mancanza di un vostro riscontro in tal senso entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti:Roberto FerranteIl giorno mer 6 mar 2024 alle ore 09:59 Info Dondi Salotti info@dondisalotti.it ha scritto:Buongiorno Sig. Ferrante,innanzitutto, ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa.A seguito della sua segnalazione di quanto accaduto in fase di riconsegna del divano Tiberio in suo possesso, provvederemo al ritiro dello stesso per la nostra tappezzeria interna di Roma, al fine di eseguire tutte le lavorazioni di ripristino necessarie.In riferimento a quanto riscontrato circa l'odore del divano, dobbiamo confermarle che non riscontriamo alcuna anomalia. Infatti, non vi può essere nulla di particolare nel divano che causi l'odore che ci segnala.Le suggeriamo di provare ad utilizzare il nostro kit per la pulizia e la smacchiatura divani e poltrone in tessuti tecnici, microfibre e tessuti; iprodotti al suo interno presentano infatti una profumazione che può attenuare l'odore del rivestimento.Quanto riscontrato è puramente legato ai materiali utilizzati in produzione, i medesimi per tutti i nostri divani, quali ad esempio i collanti per assemblare gli elementi. Si tratta quindi unicamente di un odoredi nuovo che perciò siamo certi si attenuerà e poi scomparirà continuando ad arieggiarel'articolo. Le assicuriamo che non vi può essere nulla di particolare nel divano che causi questo odoree che possa farlo rimanere invariato e persistente nel tempo, bensì si tratta puramente di una caratteristica comune ai prodotti appena usciti dal laboratorio e che necessita del tempo utile per potersi assestare.Le alleghiamo alla presente le istruzioni prodotto con le relative istruzioni per la cura e la pulizia del rivestimento da lei scelto in fase di acquisto.Non appena possibile, i colleghi della logistica la contatteranno per fissare l'appuntamento.Restiamo a disposizione,Cordiali salutiDondi Salotti srlvia Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN)P.I. e C.F. 01965670209www.dondisalotti.comNOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-mail del mittente.Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.comDa: reclami@notify.altroconsumo.itreclami@notify.altroconsumo.it per conto di reclami@altroconsumo.itreclami@altroconsumo.itInviato:martedì 5 marzo 2024 19:22A:Info Dondi Salotti info@dondisalotti.itOggetto:DIVANO NON CONFORME --Questo messaggio e' stato analizzato con ERECTA AT Antispamed e' risultato non infetto.Clicca qui per segnalarlo come spam.Clicca qui per metterlo in blocklist--Questo messaggio e' stato analizzato con ERECTA AT Antispamed e' risultato non infetto.Clicca qui per segnalarlo come spam.Clicca qui per metterlo in blocklist


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