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E-Dreams Prelievo non autorizzato per abbonamento cessato

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. P.

A: EDREAMS

20/08/2025

Azienda edreams Marco Pala, in relazione all’abbonamento denominato Prime attivato a suo carico, espone quanto segue: 1. In data 18/08/2025 alle ore 12:01, lo stesso ha provveduto alla disdetta dell’abbonamento Prime. Solo in fase di annullamento è stato comunicato che il sistema avrebbe rilevato una presunta precedente adesione al periodo di prova, con conseguente obbligo di restituzione degli sconti fruiti. Tale circostanza non era stata resa nota preventivamente in maniera chiara, trasparente e comprensibile, in violazione degli obblighi informativi di legge. 2. In data 18/08/2025 alle ore 17:33, nonostante l’avvenuta disdetta, è stata ricevuta comunicazione da PayPal dell’addebito di € 99,99 a titolo di rinnovo dell’abbonamento Prime. A seguito del contatto con il servizio clienti, è stata fornita conferma scritta via e-mail dell’avvenuta cessazione e della garanzia di rimborso entro 2-3 giorni lavorativi. 3. In data 18/08/2025 alle ore 20:13, nonostante la predetta conferma ufficiale, è stato inspiegabilmente addebitato un ulteriore importo, aggravando l’indebito prelievo e determinando un pregiudizio economico e personale. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (8)

EDREAMS

A: M. P.

20/08/2025

Gentile cliente, Desideriamo confermare che il suo reclamo è stato correttamente registrato nel nostro sistema e inoltrato al team dedicato all’analisi delle esperienze di viaggio. Per poterla assistere nel modo più efficace, la invitiamo a indicare sempre il numero di conferma della prenotazione o l’indirizzo e-mail utilizzato per l’acquisto. Se non l’ha ancora fatto, la preghiamo di rispondere a questo messaggio fornendo tali informazioni. La ringraziamo per la pazienza e restiamo a sua disposizione mentre lavoriamo per risolvere il suo caso e garantirle un servizio in linea con le sue aspettative. Cordiali saluti, eDreams – Travel Experience Team. 4229767:195447

M. P.

A: EDREAMS

20/08/2025

Email: marcopala1994@gmail.com

EDREAMS

A: M. P.

22/08/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per aver portato alla nostra attenzione la sua esperienza. In merito alla pratica di riferimento 13260106 desideriamo fornirle i seguenti chiarimenti: - Siamo lieti di confermarLe che, grazie alla Sua iscrizione a Prime, ha ottenuto un risparmio immediato e significativo di 100.29 EUR. Questo dimostra il valore concreto e immediato del Suo abbonamento. Come membro Prime, continuerà ad avere accesso per un intero anno a tariffe esclusive su voli e alloggi, oltre a un servizio clienti prioritario. Il rinnovo automatico, in linea con i termini da Lei accettati, assicura che non perda queste opportunità di risparmio future. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Con l'invio di questa email, confermiamo che la tua pratica è stata gestita correttamente e confidiamo che la questione possa considerarsi risolta e chiusa anche da parte tua. Cordiali Saluti, Luca ​Edreams - Travel experience 4229767:195447

M. P.

A: EDREAMS

22/08/2025

Spett.le eDreams International Network, S.L., il sottoscritto Marco Pala, con riferimento alle Vostre comunicazioni in riscontro al reclamo e alla vicenda relativa all’abbonamento “Prime” da Voi gestito, contesta formalmente quanto segue. 1. Violazione degli obblighi di trasparenza informativa La Vostra replica richiama una presunta “doppia accettazione esplicita (double opt-in)” nonché l’avvenuta fruizione di un periodo di prova nel novembre 2023. Tuttavia: • non è mai stato esplicitato, né reso chiaramente conoscibile in fase di nuova sottoscrizione, che il cliente avesse già usufruito del periodo di prova gratuito e che, conseguentemente, la nuova attivazione avrebbe comportato l’immediato rinnovo oneroso del servizio; • tale omissione integra una pratica commerciale ingannevole per omissione informativa, in violazione degli artt. 20, 21 e 22 del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e della Direttiva 2005/29/CE, poiché impedisce al consumatore di assumere una decisione commerciale consapevole; • ad oggi, il sistema continua a proporre la fruizione di una nuova prova gratuita senza alcun controllo o verifica preliminare circa eventuali precedenti adesioni già effettuate dall’utente, aggravando ulteriormente la confusione e la possibilità di indebiti addebiti. 2. Addebiti reiterati e gestione irregolare In data 18/08/2025 il sottoscritto ha proceduto alla disdetta dell’abbonamento Prime, ricevendo conferma scritta dell’avvenuta cessazione e del rimborso promesso entro 2-3 giorni. Ciononostante: • è stato effettuato un addebito di € 99,99 dopo la cessazione del contratto, in violazione dell’art. 33, comma 2, lett. t) del Codice del Consumo; • un ulteriore addebito è stato inspiegabilmente eseguito in serata, aggravando la sottrazione indebita di disponibilità liquide. Solo successivamente – a fronte delle contestazioni – sono stati restituiti gli importi, senza tuttavia alcun ristoro del pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale arrecato. 3. Conseguenze dannose Le Vostre condotte hanno determinato: • un pregiudizio economico immediato, per l’indebito utilizzo di fondi personali e il rischio di ulteriori oneri bancari; • un danno da stress, turbativa e perdita di tempo per le continue interlocuzioni necessarie a far valere i propri diritti; • un aggravamento di una condizione clinica certificata (disturbo d’ansia in trattamento), con rilevante incidenza sul piano del danno non patrimoniale. 4. Inquadramento giuridico La Vostra condotta integra: • pratica commerciale scorretta ex artt. 20 e ss. Codice del Consumo; • fornitura non richiesta ex art. 65 Codice del Consumo; • inadempimento contrattuale ex artt. 1218 e 1223 c.c.; • possibile responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c. per i pregiudizi arrecati alla salute e al benessere personale del consumatore. 5. Diffida e messa in mora Pertanto, il sottoscritto diffida e mette in mora eDreams International Network, S.L. a: 1. fornire idonea e puntuale documentazione che dimostri l’effettiva chiarezza informativa resa al consumatore in fase di adesione al secondo abbonamento, e in particolare la comunicazione preventiva e trasparente circa la preclusione al periodo di prova; 2. adottare misure correttive affinché il sistema non proponga più la fruizione di un periodo di prova gratuita a utenti già beneficiari in passato, evitando possibili indebiti addebiti; 3. corrispondere, entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente: • un importo pari ad almeno €300,00 a titolo di risarcimento danni patrimoniali e non patrimoniali, oltre interessi legali; • un ulteriore ristoro equitativo per danno alla salute e turbativa esistenziale, da liquidarsi in via transattiva in misura congrua e proporzionata alla gravità dei fatti. 6. Avvertimento finale In mancanza di riscontro positivo e integrale: • il sottoscritto adirà le competenti sedi giudiziarie (ivi incluso il Giudice di Pace), con aggravio di ulteriori oneri legali a Vostro carico; • la vicenda verrà segnalata all’AGCM, a PayPal Europe e ad altre Autorità competenti; • sarà valutata la massima diffusione della vicenda tramite le associazioni di tutela dei consumatori (Altroconsumo e altre). ⸻ Distinti saluti Marco Pala marcopala1994@gmail.com

M. P.

A: EDREAMS

22/08/2025

In allegato si evidenzia come, ad oggi, il sistema proponga nuovamente la fruizione di una prova gratuita sul mio account, senza alcuna verifica preventiva di precedenti utilizzi.

EDREAMS

A: M. P.

26/08/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua rispsosta. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Questa email conferma che la Sua pratica è stata gestita. Consideriamo la questione risolta e abbiamo chiuso il caso da parte nostra. Cordiali Saluti, Luca Edreams - Travel experience 4229767:195447

M. P.

A: EDREAMS

28/08/2025

Spett.le eDreams International Network S.L., faccio seguito alla Vostra ultima comunicazione relativa al reclamo in oggetto, ribadendo quanto segue. 1. Mancata trasparenza informativa La Vostra difesa non scalfisce il rilievo principale: al momento della seconda sottoscrizione non è stata fornita alcuna informazione chiara e preventiva sull’impossibilità di beneficiare nuovamente del periodo di prova gratuito. Tale omissione integra una pratica commerciale ingannevole per omissione (artt. 20-22 Codice del Consumo; Dir. 2005/29/CE). La semplice “doppia accettazione” non è idonea a sanare la carenza informativa. 2. Addebiti successivi alla disdetta Resta incontestato che, in data successiva alla conferma scritta della cessazione, siano stati eseguiti ulteriori addebiti sul mio conto. Il successivo rimborso non elimina la violazione degli artt. 33, comma 2, lett. t) e 65 Codice del Consumo, trattandosi di fornitura non richiesta e addebito contra legem. 3. Danno non patrimoniale Non avete fornito alcuna risposta in merito al danno subito in termini di stress, turbativa e aggravamento clinico documentato. Il rimborso delle somme non estingue la Vostra responsabilità risarcitoria ex artt. 1218, 1223 e 2043 c.c. 4. Messa in mora definitiva Pertanto, ribadisco la Vostra messa in mora e Vi invito a corrispondere, entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente: • €300,00 a titolo di risarcimento danni patrimoniali e non patrimoniali, oltre interessi legali; • un ristoro equitativo per il danno alla salute e la turbativa esistenziale, da definirsi in via transattiva. 5. Avvertimento finale In difetto di riscontro positivo ed integrale, provvederò senza ulteriore preavviso a: • adire l’Autorità Giudiziaria competente (Giudice di Pace); • segnalare la Vostra condotta all’AGCM, a PayPal Europe e alle associazioni di tutela dei consumatori; • diffondere la vicenda tramite i canali associativi competenti. ⸻ Distinti saluti, Marco Pala marcopala1994@gmail.com

EDREAMS

A: M. P.

01/09/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua rispsosta. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Questa email conferma che la Sua pratica è stata gestita. Consideriamo la questione risolta e abbiamo chiuso il caso da parte nostra. Cordiali Saluti, Luca Edreams - Travel experience 4229767:195447


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