Buongiorno,vorrei segnalare le problematiche che si stanno verificando a seguito all'acquisto di una Audi Q5.In data 17 marzo 2022 ho acquistato un AUDI Q5 c/o Audi Zentrum Udine ed eseguito il primo controllo, presso l’officina Eurocar Trieste Audi dopo 2500Km, senza rilevazione di alcun problema. Da allora sono già stato ben 5 volte in officina (ci sarei dovuto tornare solo prima di 2 anni/30000 km dall’acquisto) sempre per lo stesso motivo: consumo di olio motore.In sintesi, dopo 4450 Km dall’acquisto, quindi a 1900 Km dal controllo precedente, visualizzando casualmente l’APP MYAudi (mentre in vettura non vi era alcuna spia di segnalazione accesa) ho notato una avviso di mancanza olio.Sperando in un errore dell’APP, ho contattato l’officina più vicina, Eurocar Trieste Audi, che ha confermato la carenza d’olio ed ha provveduto al ribocco. Per il servizio ho pagato €42,50, spesa che ritengo non addebitabile al sottoscritto in quanto l'episodio si è verificato a soli quattro mesi dall’acquisto dell’auto e a 1900 km da un controllo precedente che non aveva rilevato nulla.A settembre dello scorso anno, dopo un ulteriore eccessivo consumo dell’olio evidenziato sul computer di bordo, l’auto è stata sottoposta nuovamente ad una diagnosi. Hanno svuotato la coppia dell’olio motore e l'hanno riempita fino al completamento, sigillando anche la chiusura.Oggi, dopo 9 mesi dall’ultimo controllo e dopo aver percorso soli 5000 km circa, il computer di bordo richiede nuovamente un cambio d’olio motore, segnalando un livello quasi pari al 50%.Tale consumo di olio è stato definito nella norma sia dall'officina Eurocar di Udine che da quella di Trieste. Ritengo che se un consumo così elevato fosse da ritenersi normale, tale problema sarebbe dovuto essere stato rappresentato all’atto dell’acquisto dell'auto e, comunque, la Casa automobilistica avrebbe dovuto prevedere un cambio d’olio a un minimo di 10000km/1 anno e non entro 30000 km/2 anni, come previsto all’atto dell’acquisto.A mio avviso il consumo di olio, aggirandosi su un utilizzo pari al triplo di quello previsto e garantito dalla Casa, risulta alquanto anomalo: sono trascorsi 15 mesi dall’acquisto dell’auto, sono stati percorsi totalmente appena 12650 km e, nel frattempo, sono stati effettuati 3 consistenti rabbocchi della coppa olio.In 41 anni di guida e dopo aver posseduto almeno una 15na di auto, è la prima volta che mi accade una criticità di questo genere, tra l’altro con un’auto al TOP della gamma di una grande marca di cui, ahimè, avevo un’estrema fiducia. Inoltre, nessun conoscente mi ha riferito di esperienze simili e questo a conferma di tale atipicità.Quanto sopra rappresenta un disagio e una potenziale emergenza, poiché non solo mi costringe a recarmi spesso presso officine specializzate, ma principalmente non mi garantisce la sicurezza di affrontare viaggi tranquilli con un’auto affidabile.Sarei grato di ricevere un Vs parere in merito.Massimo Pepe