indietro

Emissione fattura per impianto fotovoltaico senza contratto firmato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. M.

A: ENEL X

19/04/2024

Alcune settimana fa, rispondendo a un annuncio di Enel-X, ho chiesto per conoscenza un preventivo per un impianto fotovoltaico da 3 KW, che poi mi è arrivato in un formato standard, cioè molto anonimo. Successivamente, rispondendo a un contatto telefonico ho chiesto un preventivo tarato per la mia abitazione visto che ho un tetto un po’ particolare con abbaini, camini e lucernari vari. Ho precisato all’operatore che con questa richiesta non confermavo l’acquisto ma chiedevo solo un approfondimento In data 16/04 due tecnici inviati da Enel-X hanno fatto un sopralluogo a casa mia per verificare quanto avevo richiesto. I suddetti tecnici hanno verificato la situazione e mi hanno detto che verrò ricontattato da Enel X visto che il preventivo necessitava di implementazione date le caratteristiche del mio tetto. A loro parere l'impianto abbisogna di ottimizzatori e pertanto da parte mia c’è la necessità di capire il nuovo costo. In data 18/04 mi è arrivata da Enel-X una fattura di 8.990 € da pagare. In primis io NON HO FIRMATO NESSUN CONTRATTO, ho solo chiesto un sopralluogo per verificare la fattibilità del loro impianto nel tetto di casa mia. Inoltre a seguito del sopralluogo MI ASPETTAVO UN ULTERIORE CONTATTO, e l’emissione di un preventivo aggiornato non di una fattura. Ho provato a chiamare il loro numero verde 800900129, l’operatrice mi ha detto che non può far niente e di scrivere una lettera alla Direzione all’indirizzo email direzionecustomercare-enelx@enel.com, cosa che ho prontamente fatto. Evidenzio che questo metodo sbrigativo nel vendere un impianto che non costa pochi euro non mi sembra corretto. Pertanto nell’email ho espresso l’intenzione di non acquistare tale impianto e chiesto che la fattura emessa a mio nome sia annullata. Cosa posso fare ulteriormente per tutelarmi da questa che si presenta come una truffa? Cordiali saluti

Messaggi (1)

ENEL X

A: R. M.

19/04/2024

Gentile Roberto Marchioro,in riferimento alla sua comunicazione del 19/04/2024, La informiamo di aver accolto la Sua richiesta di disdetta dal prodotto Enel X SunStorage MEDIUM.Posto quanto sopra, La informiamo di aver provveduto all’annullamento, come da Sua richiesta.La ringraziamo per aver scelto Enel X.Cordiali Saluti.Enel X ItaliaPer maggiori informazioni e chiarimenti potrà contattare il Servizio Clienti telefonando al numero verde gratuito 800.900.129, recarsi di persona presso i Punti vendita fisici di Enel, oltre che navigare autonomamente sul sito internet www.enelxstore.com e inoltrare la sua richiesta tramite il form web dedicato.Eventuali reclami devono essere presentati alla casella di posta elettronica direzionecustomercare-enelx@enel.com, sempre indicando, in modo chiaro e corretto, la tipologia e il numero del contratto di riferimento.--------------- Messaggio originale ---------------Da: [reclami@altroconsumo.it]Inviato: 19/04/2024 9.00A: direzionecustomercare-enelx@enel.comOggetto: Emissione fattura per impianto fotovoltaico senza contratto firmato‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ref:!00D1i08oPj.!5001i01MIeTy:ref


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).