Alcune settimana fa, rispondendo a un annuncio di Enel-X, ho chiesto per conoscenza un preventivo per un impianto fotovoltaico da 3 KW, che poi mi è arrivato in un formato standard, cioè molto anonimo. Successivamente, rispondendo a un contatto telefonico ho chiesto un preventivo tarato per la mia abitazione visto che ho un tetto un po’ particolare con abbaini, camini e lucernari vari. Ho precisato all’operatore che con questa richiesta non confermavo l’acquisto ma chiedevo solo un approfondimento
In data 16/04 due tecnici inviati da Enel-X hanno fatto un sopralluogo a casa mia per verificare quanto avevo richiesto. I suddetti tecnici hanno verificato la situazione e mi hanno detto che verrò ricontattato da Enel X visto che il preventivo necessitava di implementazione date le caratteristiche del mio tetto. A loro parere l'impianto abbisogna di ottimizzatori e pertanto da parte mia c’è la necessità di capire il nuovo costo.
In data 18/04 mi è arrivata da Enel-X una fattura di 8.990 € da pagare.
In primis io NON HO FIRMATO NESSUN CONTRATTO, ho solo chiesto un sopralluogo per verificare la fattibilità del loro impianto nel tetto di casa mia.
Inoltre a seguito del sopralluogo MI ASPETTAVO UN ULTERIORE CONTATTO, e l’emissione di un preventivo aggiornato non di una fattura.
Ho provato a chiamare il loro numero verde 800900129, l’operatrice mi ha detto che non può far niente e di scrivere una lettera alla Direzione all’indirizzo email direzionecustomercare-enelx@enel.com, cosa che ho prontamente fatto.
Evidenzio che questo metodo sbrigativo nel vendere un impianto che non costa pochi euro non mi sembra corretto. Pertanto nell’email ho espresso l’intenzione di non acquistare tale impianto e chiesto che la fattura emessa a mio nome sia annullata.
Cosa posso fare ulteriormente per tutelarmi da questa che si presenta come una truffa?
Cordiali saluti