Con la presente segnalo un grave problema della lavasciugatrice Hoover acquistata a settembre 2025 consegnata a novembre 2025, e avanzo formale richiesta di sostituzione dell’apparecchio con le medesime caratteristiche e misure o, in alternativa, di rimborso dell’importo pagato.
Descrizione del problema
Durante la fase di asciugatura, l’elettrodomestico emette un intenso acre e pungente odore di plastica surriscaldata, talmente forte da rendere impossibile la permanenza nel locale in cui è installata. L’odore non solo permane a lungo all’interno della macchina ma si trasferisce nella biancheria stesa nel locale, impregnandola in modo persistente.
L’odore perdura anche nei cicli di solo lavaggio successivi all’uso della lavasciugatura compromettendo totalmente l’uso dell’elettrodomestico.
Evidenzio inoltre l’insalubrità di questo tipo di emissioni odorigena generate dalla plastica surriscaldata la cui formulazione è sconosciuta essendo l’elettrodomestico realizzato in Cina. Le plastiche possono rilasciare sostanze dannose alla salute soprattutto in fase di surriscaldamento.
Intervento dell’assistenza
Ho prontamente contattato il servizio assistenza (si allega ricevuta di assistenza), ma la risposta ricevuta, secondo cui il fenomeno sarebbe “normale” a causa del riscaldamento delle parti interne, è del tutto inaccettabile. Un odore così intenso e persistente, che contamina il bucato e l’ambiente è irricevibile e non può essere considerato “nella norma”.
Richiesta
Alla luce di quanto sopra, e considerato che il prodotto non è in grado di svolgere la funzione per la quale l’ho acquistata (anche asciugatura) chiedo:
La sostituzione immediata dell’apparecchio con medesime e misure o in alternativa la restituzione e il rimborso integrale della somma versata.
Resto in attesa di Vostro riscontro entro breve termine, con le istruzioni per procedere alla sostituzione o al ritiro del bene difettoso. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e per fornire ulteriori dettagli tecnici o logistici.
Faccio inoltre presente alle associazioni dei consumatori l’insalubrità delle emissioni odorigene rilasciate a seguito di surriscaldamento di plastiche.
Allego:
• Bolla di consegna
• Ricevuta centro assistenza
• Codici della lavasciuga