indietro

enale su “covenant commerciale” collegato a finanziamento MPS – possibile clausola vessatoria

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Finanziamenti

Reclamo

M. S.

A: MONTE DEI PASCHI DI SIENA

29/11/2025

Sono amministratore della società S.T.S. S.n.c. di Marco Segina & C. (Trieste). Nel 2020 abbiamo sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena un finanziamento chirografario n. 994081946, sempre pagato regolarmente. A gennaio 2025 la banca ci ha richiesto una penale di € 129,64, definita “importo compensativo” ai sensi dell’art. 6 – “Covenant Commerciale” del contratto, sostenendo che nel 2024 non abbiamo canalizzato flussi per almeno € 15.000 sul conto corrente originario. Questa clausola: non ci è mai stata spiegata o negoziata al momento della firma; è inserita in mezzo a molte altre condizioni in caratteri minuscoli e viene richiamata solo alla fine, FUORI SEQUENZA numerica rispetto agli altri articoli, tra le clausole da approvare ex art. 1341 c.c.; impone un obbligo di operatività bancaria (flussi minimi) che non ha alcun legame diretto con il rischio del finanziamento e serve solo a vincolare il cliente alla banca; prevede una penale calcolata sull’1% del debito residuo, potenzialmente sproporzionata rispetto al pregiudizio effettivo dell’intermediario. Ho inviato un reclamo formale alla banca, evidenziando il difetto di trasparenza sostanziale e la natura vessatoria della clausola. La banca ha respinto il reclamo il 28.11.2025, limitandosi a dire che la clausola era riportata in contratto e approvata per iscritto. A mio avviso si tratta di una clausola che: crea un grave squilibrio fra banca e cliente; condiziona il finanziamento all’utilizzo di altri servizi bancari; potrebbe integrare una pratica commerciale scorretta nei confronti di più clienti, perché la clausola appare standard e non negoziata. Sto predisponendo un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (Collegio di Milano) e chiedo ad Altroconsumo di: valutare la possibilità di assistermi nel caso individuale; verificare se sia opportuno aprire un’azione di tutela più ampia, considerato che la clausola potrebbe essere utilizzata in modo seriale da MPS. Posso allegare: contratto di finanziamento; mia PEC di reclamo; risposta scritta di MPS; eventuale altra documentazione utile. Grazie per l’attenzione e resto a disposizione per ulteriori dettagli.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).