Spett.le Altroconsumo,siamo a rispondere al reclamo ricevuto per conto del signor Scafidi Giuseppe per ribadire nuovamente quanto già chiarito al signore con nostra mail di risposta del 03/01/2023 inviata a hayhtxm@tin.itCon Energia spa, come tutte le società di vendita gas, adotta il meccanismo di fatturazione basato sulla stimaconguaglio. In assenza di letture vengono contabilizzate bollette a stima, le quali sono oggetto di conguaglio, non appena viene rilevata una lettura reale (Distributore e/o autolettura).Per conguaglio si intende il ricalcolo del consumo effettivo dato dalla differenza delle ultime 2 letture reali e la contestuale restituzione, all'interno della medesima bolletta, di quanto fatturato a stima in precedenza.Nella fattura n. 189831, allegata in copia con gli elementi di dettaglio, il periodo di fatturazione è 24/10/2019 - 31/08/2022 perché si tratta di un conguaglio. Ovvero in tale fattura si è provveduto a fatturare il consumo reale dell'utenza dato dalla differenza tra due letture reali del Distributore2.067 al 23/10/2019 e 2.211 al 23/08/22 (lettura finale di cambio contatore) e, contestualmente, sempre nella medesima fattura nella sezione Ricalcoli in bolletta si è provveduto alla restituzione dei precedenti consumi stimati.La fattura è a credito per Eur 19,82 ma nel dettaglio Bollette non pagate, alla seconda pagina, vengono evidenziate le precedenti fatture insolute.Il contratto sottoscritto dal signor Scafidi è in Tutela e, pertanto, il prezzo della materia prima è stabilito dall'Autorità con variazione trimestrale fino a settembre '22 e mensile da ottobre '22.Resta inteso che sia lo storno che la rifatturazione dei consumi sono avvenuti alla tariffa in vigore nel trimestre di riferimento. Purtroppo, come è ben noto, il prezzo del gas ha subito, soprattutto nell'ultimo anno, un forte aumento che ha inciso nel conguaglio.Dal momento in cui è stato sostituito il contatore le fatture emesse rispecchiano l'effettivo consumo dell'utenza poiché ci pervengono le letture reali del Distributore.Ultima lettura rilevata al 01/03/2023 è di 84 mc.Come si evince dalla scheda contabile che alleghiamo ad oggi risultano fatture non pagate per complessivi Eur 177,37. L'ultimo pagamento registrato su tale utenza, salvo invio di evidenza di eventuali pagamenti eseguiti dall'utente, risale all'11 marzo del 2022, ovvero un anno fa.Per evitare che venga attivata la procedura di morosità, con conseguente sospensione del servizio, restiamo in attesa del saldo scaduto di Eur 177,37 alla mail info@conenergia.net.Restiamo a disposizione,Cordiali salutiSimona ZecchiniUfficio Gestione CreditoVia L. Galvani 17/b47122 Forlì (FC)Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Hera Comm SpaTel. 0543 803590 - Fax. 0543 720609www.conenergia.net