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ERRATA INSTALLAZIONE CONTATORE E MISURAZIONE CONSUMI

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. B.

A: E-distribuzione

02/04/2019

Da quando mi è stato cambiato il contatore, intorno alla metà di novembre 2018, sono iniziati i problemi. Improvvisi stacchi di corrente per supero soglia che mai avevo avuto con il vecchio contatore, sebbene gli elettrodomestici siano sempre gli stessi e vengano usati allo stesso modo, anzi con maggior risparmio energetico. Cominciano le chiamate al call center 803500 facendo presente i problemi, mi viene risposto che i nuovi contatori sono predisposti per avere meno tolleranza. Ho iniziato a monitorare paranoicamente il contatore nel consumo istantaneo in qualsiasi momento della giornata e qui sono arrivate le brutte sorprese. Picchi di consumo mostruosi, privi di senso, addirittura di 4 kw utilizzando solo un asciuga capelli, o picchi di 3\4 kw nei momenti in cui era tutto staccato. Le segnalazioni telefoniche vengono prese dagli operatori con, diciamo, una discreta dose di sufficienza e il perenne inoltro della segnalazione a nonsochi. A dicembre andiamo in vacanza, quindi le prime due settimane la casa era chiusa. Rientriamo il 16 e i problemi ci sono sempre, minori ma ci sono. Nel frattempo tutte le mie segnalazioni vengono chiuse con motivazioni surreali, che nulla hanno a che fare con quello che avevo detto. Arriva la bolletta di dicembre per chiusura contratto con Enel Energia e subentro di Wekiwi dal primo gennaio. Il consumo risulta essere di circa 600 kw. Seicento kw in meno di 15 giorni. A novembre ne ho fatti meno di 200. Con la nuova compagnia ho pattuito un consumo fisso mensile di 400 kw e consumando meno di questa quota, il prezzo si abbassa notevolmente. Inizio seriamente a preoccuparmi. Ripartono le telefonate, partono le segnalazioni tramite portale. Nulla. Nulla cosmico. La situazione picchi di consumo a gennaio peggiora e anche di parecchio. Tramite portale puoi seguire i consumi, dicono. Peccato che il consumo è mensile e la lettura si ferma al 31 dicembre. E non si capisce come si possa leggere il consumo effettuato direttamente sul contatore. Forse perché non si può. L’immissione in rete dell’energia che produco invece no, si legge abbastanza aggiornata. Ah si, dimenticavo di dire che sono un produttore di energia in quanto ho un impianto fotovoltaico da 4 kw. Incredibile eh …I primi di febbraio ho la fortuna di parlare con un operatore che, dopo mia insistenza, entra all’interno del sistema e mi comunica che il consumo di gennaio risulta essere di 1617 kw. 1617 kw. Milleseicentodiciassette chilowatt. Roba da piccola industria. Roba da infarto. Conviene con me che ci siano macroscopiche anomalie. O si è attaccato qualcuno a monte della cabina (ma lui non lo dice) o il contatore è fallato. Ma non era stato sostituito per gestirlo a distanza, perché più preciso etc etc bla bla bla? Anche lui inoltra la segnalazione al famoso nonsochi, nr. 207554120, chiedendo urgenza, lascio mail e numeri di telefono. Ho già fatto due solleciti perché tutto tace. Nessuno chiama e nessuno chiarisce questa storia.AGGIORNAMENTO DEL 29 MARZONessuna novità da parte dell'azienda, nessuna risposta. L'8 marzo chiedo l'intervento in urgenza per sbalzi di tensione, la squadra interviene DOPO 4O MINUTI. Fanno i controlli. VERIFICANO CHE C'E' UN FALSO CONTATTO NEL COLLEGAMENTO e ripristinano correttamente il tutto. Confermano che potrebbe essere la causa delle misurazioni errate e che faranno presente il problema. Da quel giorno il consumo istantaneo si regolarizza. Perchè nessun operatore mi ha suggerito questa via, nonostante le DECINE DI SEGNALAZIONI?Nel frattempo avevo inviato una comunicazione per conoscenza anche al nuovo gestore, Wekiwi, per informarli del problema. Vado a vedere sul loro sito e, sorpresa delle sorprese, mi viene fatturato un consumo a gennaio di 1024 kw. Perché 1024 kw? In base a cosa, visto che originariamente era 1617 kw? E' stato fatto uno sconto? E' stata fatta una media dei consumi? No, perchè il mio consumo ANNUALE si aggira tra i 4500 e i 5000 kw. A febbraio il consumo risulta essere poco sotto i 400 kw, meno male anche perché per due settimane la casa ERA VUOTA. Ad oggi sul sito di e-distribuzione la lettura del mio contatore, in consumo, è ferma al 31\12\2018, in produzione è quasi aggiornata. Ma il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Vincenzo Ranieri e la D.ssa Luisa Gennarini, Manager del Personale e Organizzazione, sono a conoscenza della situazione disastrosa del servizio clienti?


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