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Errato colore divano

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. S.

A: DONDI SALOTTI

09/11/2023

Gentile Dott. Filippo Tosi,Ho provato a inviarle una mail ma non ho avuto risposta. Poi ho chiesto espressamente di parlare con il n. 1 dell'azienda Dondi Salotti, ma mi è stata negata questa possibilità.le descrivo sotto l'avventura che ci è capitato con la sua azienda.Con mia moglie abbiamo acquistato in aprile un divano presso la sede di Settimo Torinese. Venerdì 1 settembre ci è stato consegnato detto divano presso il nostro appartamento in montagna, in provincia di Torino.Alla consegna abbiamo constatato che il divano presentava un colore completamente diverso rispetto a quello che credevamo di aver acquistato in negozio. Noi abbiamo espressamente richiesto un colore grigio, mentre il divano ricevuto è blu, in totale contrasto con quanto indicatoci dalla commessa al momento dell’acquisto.Infatti, la commessa che ci ha assistito durante la vendita (Valentina), ci ha indicato un preciso campione di tessuto, individuato tra le tirelle esposte, espressamente indicandoci che si trattava di un tessuto sfoderabile, antimacchia, lavabile e di colore grigio. Il campione presentava sul retro la seguente indicazione: art. eur Tiffany, var. 010, cat. Zaffiro, comp 100% pl, lavaggio in acqua 30°/a secco. NESSUNA INDICAZIONE VI ERA QUINDI IN RELAZIONE AL COLORE DEL CAMPIONE MOSTRATOCI.Ci siamo quindi fidati della commessa, dato che all’apparenza tutto (in particolare il colore) sembrava corrispondere alle nostre richieste.Al momento della firma del contratto, compariva sul modulo la seguente dicitura: scocca KAT . Zaffiro eur tiffany var.10 BLU.A questo punto, poiché non compariva nel contratto, da nessuna parte, il riferimento al colore che stavamo acquistando, abbiamo chiesto chiarimenti alla commessa sulla dicitura BLU. La commessa ci ha confermato che “BLU” NON INDICAVA IL COLORE, ma che si trattava solo una sigla e confermava che il colore che stavamo acquistando fosse grigio.Verificato alla consegna che il colore del divano non era grigio come ci aveva detto la commessa, ci siamo subito recati al negozio per chiedere spiegazioni.Il responsabile del punto vendita, ripreso in mano il campione di tessuto, aveva constatato che lo stesso appariva decisamente grigio e che quindi l’assistente alla vendita aveva commesso un evidente errore.Pertanto, ci suggeriva di contattare l’assistenza post vendita.Da qui è partito un consistente ed estenuante scambio di e-mail con detta assistenza, la quale ha sollevato un vero e proprio muro di difesa dell’operato del punto vendita, addossandoci tutta la responsabilità della scelta e negandoci la possibilità di parlare con un responsabile. Tra l’altro non abbiamo potuto conoscere l’identità del soggetto che ci stava rispondendo.In particolare, l’ignoto assistente ci ha fornito le seguenti risposte:“Eventuali lievi differenze di tonalità sono puramente riconducibili al bagno di colore del tessuto, che varia sempre naturalmente da lotto a lotto e possono essere ricondotte anche all'illuminazione degli ambienti. Pertanto, se desidera sostituire il rivestimento del suo divano, dovremo presentarle un preventivo di spesa. Ci risulta in realtà che la dicitura riportata sulla tirella mostrata corrisponda perfettamente a quella presente sulla sua copia della commissione di vendita (in allegato): EUR TIFFANY VAR.10 (la dicitura BLU è puramente descrittiva), pertanto in ogni momento avrebbe potuto verificare la corrispondenza tra quanto riportato sul suo contratto e quanto da lei desiderato”“Il cliente è tenuto a verificare personalmente che tutte le specifiche riportate sul proprio ordine corrispondano alle proprie preferenze, prima di apporvi la propria firma, che ne conferma di fatto il contenuto e solleva l'azienda dalla responsabilità di dover sindacare le scelte personali dei clienti. ….. il quale è corretto rispetto a quanto da lei accettato, avendo tutti gli strumenti a disposizione per fare un acquisto consapevole. Le trasmettiamo in allegato la scheda tecnica del tessuto in questione”“Quella a lei trasmessa è l'unica scheda tecnica esistente per un rivestimento, come quindi richiesto. Naturalmente tutte le singole varianti colore non dispongono di una propria scheda tecnica, in quando le specifiche del tessuto sarebbero le medesime per ognuno. Se desidera visionare le varianti colore, esse sono riportate tramite codice numerico sulle etichette dei campioni di tessuto esposti nei nostri punti vendita, la N. 10 corrisponderà a quella utilizzata per il suo divano. La dicitura Zaffiro invece è l'identificazione della categoria di prezzo a cui appartiene il tessuto scelto tra quelli del nostro campionario”.Ripetiamo, sul contratto ci sono solo codici, come conferma l’assistente, e nessuno di questi indica il colore.Quindi appare evidente l’impossibilità per noi clienti di verificare in autonomia e consapevolmente quello che stavamo acquistando con la sottoscrizione dell’ordine di vendita.Ribadiamo che la commessa Valentina alla nostra richiesta di chiarimenti, PRIMA DELLA FIRMA DEL CONTRATTO, ci confermava che il colore da lei indicatoci fosse grigio così come appariva alla vista, negando alcun significato alla dicitura BLU. Pertanto, è stato, con ogni evidenza, il venditore, al momento dell’acquisto, ad indurci in errore. Ci siamo quindi affidati alla competenza della commessa Valentina, unica parte del rapporto di vendita, in qualità di vostra dipendente, a poter conoscere il significato di quei codici.Appare evidente l’esistenza di una incogruenza tra quanto ci è stato indotto credere di comprare e quanto effettivamente comprato.Pertanto, superando l’incompetenza della commessa e dell’assistenza post-vendita, vogliamo comunque confidare nella serietà dell’azienda Dondi, chiedendo il suo intervento affinchè la questione venga risolta a nostro favore.cordiali salutiR. Silva

Messaggi (1)

DONDI SALOTTI

A: R. S.

10/11/2023

Buongiorno Sig. Silvia,Siamo spiacenti di doverle confermare, come ampiamente spiegatole dalla nostra assistenza clienti, che il suo divano risulta perfettamente conforme all'ordine e non riscontriamo alcun errore nella compilazione della commissione di vendita.Oltretutto, se lei stesso ricorda che al momento della scelta del rivestimento sul campione da lei indicato fosse riportata la dicituraeur Tiffany var. 010 (uguale a quella trascritta nel suo ordine), significa che il divano ricevuto corrisponde all'acquisto effettuato, dato che è rivestito proprio in eur Tiffany var. 010.Come già spiegatole, tutti i nostri clienti sono sempre messi nelle condizioni di verificare che le specifiche riportate sulla commissione di vendita (ovvero nel suo caso suddetta dicituraeur Tiffany var. 010) corrispondano a quanto desiderato, questo grazie al campionario espositivo che il cliente può consultare in qualsiasi momento e nel quale i campioni di tessuto riportano sulle etichette le medesime diciture inserite nel contratto.Cordiali salutiDondi Salotti srlvia Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN)P.I. e C.F. 01965670209www.dondisalotti.comNOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-mail del mittente.Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito webwww.dondisalotti.com


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