indietro

errore di voltura e fatturazione

Chiuso Pubblico

enel

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: enel

03/03/2017

Buongiorno,in data 11 dicembre 2015 vendetti l'appartamento di proprietà al sig. C. M. , per il quale feci la voltura per suo subentro delle utenze intestate all'appartamento sia per l'acqua (gestito da LIRCA) , gas (gestito da SINERGAS) e LUCE (gestito da ENEL).LIRCA e SINERGAS andarono a buon fine, ENEL purtroppo no e sino ad oggi è rimasto intestato a me.Spiego gli eventi riferiti ad ENEL:Feci la pratica di voltura nr. 34285229 ,per quello che era la mia parte ,per telefono come indicato dal servizio clienti di ENEL, e portai i documenti da compilare ( scaricabili via internet) al nuovo proprietario il quale a sua volta avrebbe dovuto fare la pratica di subentro.Purtroppo solo ieri sera,02/03/2017, mi sono accorto che sul mio conto corrente venivano addebitate ancora (in automatico) le utenze elettriche in questione , a distanza di più di un anno, e sino ad oggi, dal 28/12/2015 al 01/03/2017, mi sono stati addebitati 437,97€.Ho contattato ENEL al servizio clienti telefonico per sapere cosa fosse accaduto alla mia pratica di voltura , e mi hanno detto che non era stata chiusa, in quanto non risultava che il nuovo proprietario avesse compeltato la pratica di subentro e che non poteva essere corrisposto un rimborso perchè a loro risultavo ancora io intestatario del contratto.Sono andato oggi agli uffici del punto ENEL di Modena, e analogamente hanno confermato che essendo intestato a me il contratto, non potevo chiedere un rimborso, ma , se fossi ancora in contatto con il nuovo proprietario, sarebbe stato da chiedere a quest'ultimo.Ho chiesto che fine avesse fatto la mi pratica di voltura e perchè non fossi stato informato che non era andata a buon fine, e mi è stato risposto che :-la pratica è conclusa quando il nuovo proprietario fa il subentro . Mandarono una mail a suo tempo all'indirizzo del nuovo propietario e non ricevettero risposta.Per questo motivo l'utenza è ancora intestata a me.-non sono tenuti ad informare sull'esito della pratica perchè è il cliente (io in questo caso) che si deve preoccupare che sia andata a buon fine, anche se l'unico che può chiuderla è il nuovo propietario.- me ne sarei dovuto accorgere prima visto che è passato piuù di un anno e ci sono 8 fatture pagate a mio nome con addebito diretto sul conto corrente.Due le soluzioni proposte:1) contattare il nuovo proprietario, far fare il subentro, chiedere al nuovo proprietario se mi rimborsa (gentilmente) i 437,97€ versati in questo periodo.2)interrompere il contratto e di conseguenza la luce sarebbe stata staccata nel giro di qualche ora/giorno, così il nuovo propietario sarebbe stato costretto a fare un nuovo contrattoNon avendo più alcun contatto con il nuovo propietario(ammesso che non sia cambiato ancora) e non avendo un numero di telefono a cui contattarlo, ho fatto richeista di cessazione di contratto di fornitura, di cui è previsto l'addebito di ulteriori circa 25€ di costi di chiusura.Sono ulteriormente passato alla mia banca di appoggio per far sospedere definitivamente il mandato di addebito ad ENEL.Così facendo , io ho avuto un ulteriore esborso per chiudere il contratto, il nuovo propietario sig. C.M. , avrà un'interruzione di fornitura di energia elettrica senza alcun preavviso perchè non rintracciabile. E' corretto e possibile chiedere un rimborso al gestore del servizio delle quote erroneamente corrisposte da parte mia, visto che non ho avuto alcuna informazione sull'esito della pratica di voltura da me avviata, e non essendone più propietario da più di un anno?Come potrei fare?Ringrazio anticipatamente per il supporto e le indicazioni.Cordiali saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).