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Errori nella vendita, articoli mancanti e e nel montaggio

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: Ikea

08/11/2019

In data 20 settembre 2019 - dopo un intero pomeriggio dedicato alla progettazione (dalle 15.30 alle 20.30) - ordino una cucina Ikea nel negozio di Napoli Afragola, per un importo complessivo di 3.907 euro (ordine 1053186059) più 510 euro di montaggio (ordine 105320461). Come concordato, il 23 ottobre la merce arriva, ma i montatori immediatamente dichiarano che non potranno finire il lavoro per diversi motivi:1) mancanza di tempo, in quanto - per un errore di calcolo sui metri lineari da montare commesso da Ikea - sarebbe stato loro assegnato un tempo insufficiente a completare il montaggio2) errori di vendita: mentre il progetto prevede il montaggio di 12 ante vasistas, sono state inserite nell'ordine solo nove cerniere, inoltre 4 ante sono state inspiegabilmente fornite a battente3) mancata vendita di elementi esplicitamente richiesti (scolapiatti e mensole)4)mancanza degli accessori per l'apertura a pressione delle ante (cosa che - tra l'altro - mi viene detta a voce ma non verrà poi scritta nel rapporto di servizio).In ogni caso i montatori cominciano a montare, pur anticipando che non finiranno il lavoro.Durante le fasi del montaggio, intervengono due problemi:- il tubo del gas è in una posizione che non permette il montaggio del mobile. Faccio presente che in casa è presente l'impiantista che può facilmente risolvere il problema e che - in ogni caso - non mi è stata fornita, né esiste nel sito alcuna indicazione relativa alle alimentazioni impiantistiche- il muro sul quale vanno fissati i pensili è di tufo, materiale che per i regolamenti interni Ikea prevede la necessità di una certificazione di un tecnico a manleva della responsabilità dell'azienda. Faccio presente che (in presenza di testimoni) avevo precisato all'addetto alla vendita - che mi aveva domandato se i muri fossero in siporex - che la parete era di tufo (e pertanto, avevo aggiunto, assolutamente solida e affidabile), ma nulla mi era stato detto in merito alla necessità di una certificazione.Intorno alle 15 la squadra va via senza completare nemmeno il montaggio degli elementi disponibili e che sarebbe possibile montare in assenza della certificazione. La cucina rimane non agibile perché la squadra dichiara che - se anche avessi fatto modificare l'attacco del gas e fatto fare una certificazione per il tufo dalla mia architetta, dott. Liliana Marra che era lì presente - non ci sarebbe stato il tempo di finire.Dopo molte ore passate al telefono con il servizio clienti per mettere a punto la questione - complicata anche da equivoci e incomprensioni in merito alla certificazione, in parte dovute al fatto che Ikea considera il tufo, una pietra naturale da secoli usata in edilizia alla stregua di materiali come siporex, gasbeton, fermacell - finalmente il 29 ottobre mi viene fissato un nuovo appuntamento per il 6 novembre per completare il montaggio. Quella che arriva è una squadra diversa dalla precedente, e completa il lavoro bene e in breve tempo, nonostante emergano nuovi errori di vendita. Mancano infatti due mensole per il pensile della cappa e una coppia di accessori per l'apertura a pressione. Le prime vengono prontamente ricavate dai fondi dei pensili della cappa e dello scolapiatti, l'altra trovata fortunosamente fra i materiali portati dalla squadra.Nonostante la cortesia e l'abilità della seconda squadra, è inutile dire che i giorni dal 23 ottobre al 6 novembre sono stati giorni di notevole disagio derivante dall'ingombro dei mobili e delle scatole rimasti in casa senza alcuna sistemazione e dal non poter utilizzare la cucina per 14 giorni e dover trovare soluzioni alternative per l'alimentazione.La mia richiesta Rimborso: € 5001) Risarcimento per il disagio creato dall'ingombro in casa e le difficoltà di pulizia causate dalla presenza di materiali e scatoloni: € 50 2) Risarcimento per il disagio creato dal non poter utilizzare la cucina per 14 giorni e dover ricorrere al bar e al ristorante per ogni colazione, ogni pranzo e ogni cena€ 450


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