indietro

Esperienza negativa crociera Costa: problematiche della nave

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. Z.

A: COSTA CROCIERE

22/04/2019

Ho recentemente (8 marzo – 27 marzo) partecipato alla crociera Costa su nave Venezia da Trieste a Dubai. Sono rimasto profondamente deluso, come anche numerosi altri passeggeri con cui ho avuto modo di confrontarmi a bordo.Gli aspetti più negativi legati alla nave: GIGANTISMO DELLE NAVI. Esorto caldamente i futuri crocieristi a scegliere accuratamente la nave e l'armatore per i loro viaggi. La nave ideale non dovrebbe prevedere più di 1.500 o al massimo 2.000 passeggeri. Navi più grandi (nave Venezia ne prevede oltre 5.000 !!!) comportano ovviamente notevoli vantaggi economici per gli armatori ma indubbiamente una serie notevole di svantaggi e di negatività per gli ospiti. Innanzitutto file interminabili per ogni benedetta attività (sbarchi ed imbarchi, al buffet, al ristorante, al bar, al teatro, alle piscine e perfino ... nelle smoking areas) con conseguente estremo decadimento dei servizi offerti, eccessivi e non sempre facilmente sopportabili affollamenti nelle aree comuni, estrema approssimazione ed insufficienza in attività anche vitali (ad esempio l'esercitazione obbligatoria per legge è stata puramente formale e senza alcuna spiegazione realmente utile, come di solito accade, neanche sul come indossare i salvagente...). Per gli armatori sarà anche più remunerativa una nave enorme, ma vi assicuro che la qualità della vita a bordo ed il grado di soddisfazione degli ospiti decade esponenzialmente. NAVE VENEZIA. Esteriormente la nave appare abbastanza bella, I dolori cominciano all'interno. Prima di tutto l'assenza di frigobar in TUTTE le cabine (degli ospiti perché mi risulterebbe che quelle dell'equipaggio ne erano dotate). Alla lamentela alla Reception mi fu risposto che i cinesi non gradivano bevande fredde (!?), ma ho il forte sospetto che in tal modo Costa abbia semplicemente risparmiato 2.116 frigobar! Inoltre mi fu anche rivelato che la nave non apparteneva a Costa SpA ma ad una fantomatica Costa China da cui Costa l'aveva affittata. A questa fantasiosa idea feci presente che io avevo pagato in euro buoni (e tanti!) a Costa SpA e non in Renminbi o in Yuan a Costa China: nessuna replica. Ho anche rilevato altre particolarità che mi permettono senza ombra di dubbio di affermare che nave Venezia internamente è proprio brutta o perlomeno costruita all'insegna del massimo risparmio. Ad esempio, normalmente i soffitti dei ristoranti e dei bar e delle aree comuni sono variamente ornati ed illuminati anche con giochi di luce simpatici. Qui invece DAPPERTUTTO i soffitti sono costituiti da pannelli traforati (direi circa 40 x 100 cm) di colore indefinito (ma a volte per simulare tristemente il cielo sono di un improbabile colore azzurro) modello ambulatorio di piccolo ospedale di periferia. Ciò potrebbe essere anche accettato nelle cabine e nei corridoi di servizio, ma non certamente nelle aree eleganti. Il bar principale (terzo ponte, a prua) ha normalmente un'altezza di 5 o 6 ponti con tanto di ascensori panoramici molto scenografici. Qui si limita ai ponti 4 e 5 con un soffitto costituito dagli onnipresenti pannelli dipinti di un azzurro inverosimile, perché dal ponte 6 in su l'area è stata riempita di cabine (altre formichine da raccogliere in maggior numero possibile…) ed ovviamente sono scomparsi gli ascensori panoramici. La gondola situata nel ristorante appariva molto triste con quel suo soffitto basso ed azzurro. Quella situata nel bar invece, dotata di uno sfondo a pannelli variabili con panorami di Venezia sembra esser stata molto gradita dagli ospiti orientali che si facevano innumerevoli fotografie probabilmente per poter dire di esser stati anche a Venezia...Ho riscontrato anche numerosi aspetti negativi, legati più strettamente alla vita a bordo, che mi riservo di descrivere in un secondo momento.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).