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False comunicazioni di ritardo da Trenitalia Bari

Chiuso Pubblico

TRENITALIA

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Treni - Ritardo

Reclamo

C. L.

A: TRENITALIA

15/01/2024

Trasporto regionale Puglia, stazione di partenza Bari Centrale. Dopo le vacanze natalizie il treno 4306 che parte ogni feriale alle 6.20 da Bari destinazione Foggia, inizia una serie di ritardi ad oggi inspiegabili, che vengono costantemente comunicati in stazione, giorno dopo giorno, con la frase sibillina "ritardo nella preparazione del treno". Si noti che si tratta di un treno regionale....è li da sempre, usato da moltissimi pendolari (prevalentemente studenti e lavoratori che si spostano da Bari in direzione Foggia), quindi un treno che la catena del personale Trenitalia di Bari conoscerà benissimo e che nessuno di noi utenti immagina che i ferrovieri di Bari possano avere improvvisamente questa scarsa organizzazione a "prepararlo". In allegato alcune stampe fatte dall'app cerca-treno che dimostrano i ritardi recenti. Ma l'argomento principale che vorrei sollevare non è tanto la scarsa trasparenza del contenuto della motivazione del ritardo (la fantomatica "preparazione", sembra quasi propaganda da vendere...), quanto il fatto che il ritardo venga comunicato non solo col conta-gocce ma anche a mio avviso in maniera artefatta. Per fare un esempio questa mattina, nella stazione di Molfetta, a circa 25 km da Bari, 5 minuti prima dell'arrivo atteso alle 6.45 del treno 4306, non veniva mostrato ALCUN ritardo sul tabellone orario elettronico di stazione. Tutto ok? FALSO. Infatti contemporaneamente, nell'app Viaggia-Treno fornita dalla stessa Trenitalia, risultava che il treno.... non era ancora partito da Bari!! Ciò significa che, se fosse partito in quel momento, cioé alle 6.40, avrebbe avrebbe avuto già un ritardo di ben 20 minuti sull'orario di partenza programmato alle 6.20!! Ma sul tabellone di stazione nessun ritardo in quel momento e i clienti tutti contenti....Non so se è chiaro il dettaglio.... c'e' chi attende, ignaro di tutto questo (utenti, passeggeri, consumatori, coincidenze varie con altri mezzi di trasporto, altri treni, discese e risalite in altre stazioni) e c'e' chi sa (Trenitalia Bari) e non lo dice, che ci saranno almeno 20 minuti di ritardo. Naturalmente l'operatore di sportello della stazione di Molfetta, alla domanda "ma chi annuncia il ritardo in stazione voi?". No, Bari, cosa c'entriamo noi", risponde. Ma non finisce qua.... All'avvicinarsi dell'orario di arrivo, 6.45, comincia a comparire sul tabellone un primo ritardo: 5 minuti....( e magari fosse cosi.....consulto l'app Viaggia-Treno... macché...treno ancora non partito da Bari, faccio un pò di conti, ritardo reale 25 minuti.... Passa qualche minuto e qualcuno della stazione di Bari penserà, è ora di aumentare il ritardo sul tabellone...10 minuti!! All'altoparlante si ascolta la solita frase "ritardo dovuto alla preparazione del treno". La gente comincia a lamentarsi, visti i trascorsi di questi giorni post-festivi ("forse un po' di gente di Trenitalia ha bisogno di riprendere ...lentamente... i normali ritmi per la preparazione dei treni"...sono i commenti più diffusi, ma il peggio deve ancora arrivare...). Passa qualche minuto ancora e il contagocce del ritardo sul tabellone aggiunge altri 5 minuti...siamo a 15....ma la tecno app (benedetta) Viaggia-Treno è l'unica a dire la verità...e ci dice che il treno ancora non è partito da Bari. Ancora qualche minuto e....+ 5 min, per un ritardo totale (fittizio) di 20 minuti: quelli reali si dirigono già spediti verso i 30...Poi chissà forse qualcuno negli uffici di controllo delle partenza dei treni nella stazione di Bari si ricorda che esiste Viaggia-Treno ....cavolo !!...l'app che l'azienda ha fornito ai "maledetti" consumatori, e forse deduce che qualche utente dispettoso con biglietto, magari giovane e digitale, potrebbe usarla leggerla e capire che i ritardi mostrati sui tabelloni elettronici non sono affatto veritieri....e magari diffondere la voce agli altri viaggiatori ormai incazzatissimi di questo "stillicidio" di minuti di ritardo, ma ragazzi, che vergogna... (SHAME!!)...solo allora cominciano a cumularsi velocemente i minuti di ritardo anche sui tabelloni delle stazioni in attesa della grande stazione di Bari che si dia una mossa, per arrivare alla bella cifra di 35 minuti...e l'app cerca-treno che dice? Conferma. 35 minuti di ritardo. E te li fa pure stampare, che bello, per offrirli come allegato al sito web di Altroconsumo.... questi consumatori ....se non esistessero sarebbe meglio, cosi penseranno in molti fra il personale direttivo e non della stazione di Bari...

Messaggi (3)

C. L.

A: TRENITALIA

16/01/2024

....e come volevasi dimostrare il fattaccio si ripete anche il 16 gennaio... https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/false-comunicazioni-di-ritardo/ca7abba3318c7c334d

C. L.

A: TRENITALIA

16/01/2024

oggi 16 gennaio a giovinazzo lo stesso treno arrivava con un ritardo di 20 minuti...vedi allegato naturalmente - grazie all'app Viaggia Treno ho evitato di pagare un biglietto inutile e ho preferito un mezzo di viaggio alternativo e molto piu pulito e curato della media dei treni regionali puglia...ma oggi Trenitalia Bari ha una motivazione meno generica della solita "ritardo nella preparazione del treno" (spero vivamente che non sia stata quest'ultima ad essere annunciata negli altoparlanti delle stazioni perché sarebbe veramente assurdo..., ma in stazione oggi non c'ero quindi non saprei dire): "persone non autorizzate sui binari" è la motivazione reale documentata nell'allegato RFI... ma sempre sul sito RFI, nei giorni segnalati nel mio reclamo/allegati precedenti non si legge assolutamente nulla di simile o altro. Quindi il reclamo resta valido. Credo che abbandonerò Trenitalia per altro mezzo. Troppa confusione, troppa propaganda, poca trasparenza, disorganizzazione. A Bari.

C. L.

A: TRENITALIA

16/01/2024

...gli allegati di oggi citati ....


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