indietro

Fatturazione basata su consumi stimati anomali

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: WEKIWI

09/02/2023

Buon pomeriggio,ho inviato nei giorni scorsi mail di cui in allegato, contestando la vostra fatturazione - sempre in allegato - basata su consumi stimati e non effettivi e chiedendo l’emissione di nuova fattura, basata sugli effettivi consumi da me comunicati.La vostra risposta - di procedere ad un ricalcolo al prossimo ciclo di fatturazione - è assolutamente evasiva e non risolutiva per i seguenti motivi:- troppo facile esigere un pagamento anticipato di energia da me non consumata, soprattutto quando i vostri calcoli sono lontani dalla realtà dei miei consumi- l’Autorità garante richiama continuamente voi fornitori a basare le fatturazioni su consumi certi e non stimati- non mettete a disposizione un servizio di auto lettura funzionante, come da me già rilevato nella precedente contestazione.Per tutti questi motivi Vi esorto a ricalcolare il tutto, basandovi sulle letture da me comunicate nel precedente reclamo di cui in allegato.Distinti saluti.Massimiliano Petio

Messaggi (2)

WEKIWI

A: A. C.

10/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 527109) ricevuta tramite Altroconsumo in data 09/02/2023 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.Informiamo che la fattura n°2023-0011631-G del 02/02/2023 è stata emessa in considerazione di consumi stimati in quanto, in fase di fatturazione non erano disponibili quelli effettivi per il mese di dicembre 2022, nello specifico non è stata trasmessa in tempo utile la lettura del 31/12/2022. Ricordiamo difatti che i contatori elettrici sono per la maggior parte tele gestiti, ma i dati relativi agli stessi non vengono trasmessi giornalmente ai fornitori da parte dei Distributori di competenza, dunque possono accadere situazioni, come la sua, per cui in fase di fatturazione non si abbiano a disposizione i dati certi per fatturare. Da Delibera, dunque, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi. Per questo, i clienti wekiwi sono invitati a inviarci periodicamente le letture così da consentirci di tenere aggiornato costantemente l'avanzamento dei consumi ed emettere fatture il più possibile corrette.Quanto esposto è interamente indicato nelle condizioni generali di fornitura sottoscritte, nonché dal TIF (Testo integrato in materia di fatturazione) stabilito da ARERA.Le confermiamo che al prossimo ciclo di fatturazione ricalcoleremo la competenza in stima sulla base dei consumi effettivi. Il periodo utile al fine di comunicare le proprie letture fa riferimento agli ultimi 4 giorni del mese. In questo periodo è difatti possibile trasmettere le proprie letture anche via mail all'indirizzoClienti@wekiwi.it.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta

A. C.

A: WEKIWI

01/03/2023

Buonasera, riscontro che avete proceduto ad emettere una nuova fattura, la n.20087-g del 23/2/2023 di Euro 224,40 relativa ai consumi di gennaio, sempre basata su CONSUMI STIMATI.E questo nonostante la vostra ultima comunicazione, nella quale assicuravate di ricalcolare i precedenti consumi sulla base di dati effettivi.Vi esorto a ricalcolare tutti i consumi sinora fatturati e ad emettere una fattura di storno.Fornisco la lettura del mio contatore che, alla data odierna, segna un valore di 5950 mc, come si pu&#242 evincere dalla foto allegata.Distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).