Oggetto: Reclamo per errata fatturazione e gestione contratto – Cliente Verisure
Spettabile Verisure Italia S.r.l.,
sono cliente Verisure da tempo, inizialmente tramite la mia azienda (società in nome collettivo). A seguito del trasferimento dell’impianto presso la mia abitazione privata, ho richiesto – nel mese di marzo 2025 – la voltura del contratto a mio nome come privato.
Nel frattempo, il canone del mese di marzo è stato regolarmente pagato dall’azienda. Tuttavia, in data 20 marzo, a seguito della voltura, un vostro operatore, con evidente imperizia, ha provveduto all’emissione di una nuova fattura relativa alla parte residua del mese (dal 20 al 31 marzo) per un importo di € 31,20. Tale importo risultava già compreso e dunque saldato nel canone aziendale di marzo.
Nonostante abbia segnalato prontamente il disguido, e pur di evitare problematiche ulteriori, ho comunque provveduto a pagare anche questa seconda fattura.
Nel mese di maggio, è stata emessa regolarmente la nuova fattura del canone mensile, pari a € 88,56. Non avendo ricevuto alcuna nota di credito né alcun rimborso per l’importo indebitamente fatturato in marzo, ho proceduto – con comunicazione formale tramite PEC – a compensare il debito, versando il saldo al netto della somma già versata, ovvero € 51,14, in data 6 maggio (di cui ho allegato copia della contabile).
Nonostante ciò, continuo a ricevere solleciti di pagamento per un importo non dovuto, accompagnati dalla minaccia di sospensione del servizio. Questo comportamento risulta inaccettabile e denota una scarsa attenzione al cliente, sia nelle risposte fornite dal servizio clienti, sia nella gestione complessiva del mio contratto.
Inoltre, pur avendo effettuato la voltura a utente privato, mi è stato mantenuto un piano tariffario business, con canone superiore rispetto a quello residenziale, e non mi è stato aggiornato l’impianto, tecnologicamente superato. Solo a seguito di un mio reclamo formale presentato all’associazione dei consumatori Altroconsumo, queste anomalie sono state parzialmente corrette.
Con la presente, chiedo:
1. L’immediato storno dell’importo di € 31,20 o la sua registrazione come credito a mio favore.
2. L’interruzione dei solleciti di pagamento illegittimi.
3. Un riscontro formale a questa comunicazione.
4. La verifica che il mio contratto sia correttamente inquadrato come utenza privata, con le relative condizioni economiche e tecniche aggiornate.
Mauro Piumini
Codice cliente Verisure
2788910