indietro

Fatturazione importo una-tantum e prevista non restituzione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. A.

A: ILLUMIA

13/02/2023

Spett.le Illumia,Nella prima fattura ricevuta (n.Fattura N. 422300092935 del 08/02/2023) relativa alla fornitura di gas,mi è stato fatturato anche l'importo di euro 89,00.Tale importo, sentito il Vs. call center, risulterebbe un contributo che viene fatturato una-tantum pari a 90,00 per forniture sopra i 500 mc/anno.Vi comunico che non ero a conoscenza di questo importo, che non mi era stato comunicato durante la telefonata di teleselling e quindi di adesione alla Vs. fornitura.Tale importo risulterebbe iscritto anche nel contratto, tuttavia, come sempre accade, il contratto viene inviato dopo la conclusione della telefonata di teleselling, quando il contratto è già stato concluso. Pertanto non ho avuto l'opportunità di leggere il contratto prima di accettare la somministrazione di gas e luce. Diversamente non avrei accettato la somministrazione delle forniture di gas e luce.Inoltre, dal contratto di fornitura di energia elettrica risulta un contributo una-tantum di euro 34,50, che verrà fatturato nella prima fattura di energia elettrica.Risulta inoltre, da quanto mi comunica il Vs. call center, che tali importi una tantum non verrebbero restituiti in caso di risoluzione del contratto e nonostante i regolari pagamenti da parte del cliente. Verrebbero restituiti solo in caso di attivazione di pagamento mediante domiciliazione bancaria.Anche questo dato rilevante non mi era stato comunicato durante la telefonata di teleselling. Trattasi peraltro di elementi contrattuali da sottoporsi in modo specifico e con attenzione al somministrato in quanto specificamente onerosi solo per quest'ultimoPer tali motivi Vi chiedo quanto segue:1) la restituzione dell'importo di euro 89,00 indicato nella fattura di cui sopra.2) di non fatturarmi l'importo di euro 34,50 che potrò verosimilmente trovare sulla prima fattura relativa alla fornitura di energia elettrica, e comunque di effettuare la restituzione dell'importo subito dopo la eventuale fatturazione.

Messaggi (1)

ILLUMIA

A: R. A.

21/02/2023

Gentile Signor ROBERTO ARGIOLAS,nel rispetto della normativa GDPR, riferiamo di aver inviato una comunicazione al suo recapito di posta elettronica, con il riscontro alla sua richiesta (pratica Illumia nr 6009129700).In particolare, confermiamo che risulta correttamente applicato il 'contributo di attivazione', così come indicato in sede di stipula contrattuale, e dovuto alla modalità di pagamento delle fatture.Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti.Servizio Clienti[:repo.idx.global/sign.logo/illumia.png] Servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 (da fisso) 051 6008080 (da cellulare) Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 9:00 - 18:00 Illumia S.p.A. Via de' Carracci 69/2 - 40129 Bologna Fax +39 051 0404055 Illumia.it [:repo.idx.global/sign.logo/illumia_sponsor.png] Attenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l'eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).