Gentile Mauro,
in riferimento alla Sua richiesta n. 1157399 ricevuta tramite Altroconsumo in data 28/02/2025 e relativa alla Sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.
Essendo entrato da pochi mesi in fornitura con Wekiwi non è disponibile uno storico dei Suoi consumi, pertanto la fatturazione è stata basata sul consumo annuo presunto per la categoria d’uso del Suo pdr.
Le comunichiamo che la fatturazione risulta avvenuta utilizzando dati stimati, in quanto non sono presenti letture effettive da parte del Distributore Locale competente, soggetto deputato alla rilevazione dei valori di misura del gas naturale secondo la normativa di settore attualmente vigente emanata dalla competente autorità ARERA. Da Delibera, in assenza di autoletture e/o dati certificati, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi.Precisiamo inoltre che i consumi effettivi rilevati dal Distributore Locale al 31/01/2025 (3251) e presenti sull’area personale ci sono stati comunicati solo in data 20/02/205, quindi successivamente all’emissione della fattura n. 2025-0023500-G del 10/02/2025.
Per le ragioni sopra indicate, tutti i clienti Wekiwi sono invitati a inviarci periodicamente le letture così da consentirci di tenere aggiornato costantemente l’avanzamento dei consumi ed emettere fatture il più possibile corrette. Infatti, purtroppo i dati certificati dal Distributore non sono puntuali e, come dimostrato sopra, spesso ci vengono comunicati con un po’ di ritardo, specialmente per quanto concerne il servizio gas. Soprattutto durante il periodo invernale, consigliamo sempre di inviarci l’autolettura durante gli ultimi 4 giorni del mese, in modo da permetterci l’emissione di una fattura il più realistica possibile, qualora il Distributore Locale non ci comunicasse i consumi.
Le confermiamo di aver acquisito la Sua autolettura di 3289 comunicataci in data odierna e che provvederemo allo storno della fattura n. 2025-0023500-G, con successiva emissione di un nuovo documento basato sui consumi reali. Per procedere in tal senso, La invitiamo a bloccare il mandato di questo singolo pagamento prima della scadenza della bolletta prevista per il 04/03/2025.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori necessità e porgiamo cordiali saluti.
Rachele -Team wekiwi
Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it
Inviato: venerdì 28 febbraio 2025 10:15
A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.it
Oggetto: FATTURAZIONE INDEBITA