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Fatturazione per un consumo eccessivo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

B. S.

A: WEKIWI

30/01/2023

Il 9 ottobre 2022 ho attivato un contratto di fornitura di energia elettrica con Wekiwi, scelto tramite il comparatore di Altroconsumo e scelto tramite l'indicazione di una stima di consumi adeguata al consumo reale. In data 27/12/2022 Wekiwi ha emesso una fattura per il bimestre ottobre, novembre per un totale di 364,33 euro per un consumo totale STIMATO di 976 kWh, che corrisponde a circa 18 mesi di consumo.Ho aperto un ticket in data 30/12 chiedendo chiarimenti in merito al conteggio dei consumi e chiedendo che alla successiva fattura venisse conteggiato il consumo effettivo e mi venisse restituito quanto fatturato in eccesso il fornitore ha risposto in data 12/1/2023 (ossia dopo 12 giorni) in maniera non chiara. Ho aperto un altro ticket in data 18/1/2023 chiedendo che mi venisse chiaramente indicato se nella fattura successiva mi sarebbe stato rimborsato il consumo fatturato in eccesso o se semplicemente mi avrebbero scalato il consumo da quanto già fatturato. La risposta è arrivata il 30/1 e di nuovo la risposta data non è chiara. Chiedo con questo reclamo che venga esplicitamente detto se nella fattura successiva troverò una fatturazione basata sui consumi effettivi e un RIMBORSO di quanto eccessivamente fatturato in precedenza

Messaggi (1)

WEKIWI

A: B. S.

06/02/2023

Gentile Cliente,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 516526) ricevuta tramite Altroconsumo in data 30/01/2023 e relativa alla sua fornitura di energia elettrica, segnaliamo quanto segue.In riferimento alla sua richiesta le confermiamo che la fattura n°2022-0216948-E del 27/12/2022 è stata emessa in considerazione di consumi stima, in quanto in fase di fatturazione non erano disponibili quelli effettivi per il mese di ottobre 2022.Ricordiamo difatti che i contatori sono per la maggior parte tele gestiti, ma i dati relativi agli stessi non vengono trasmessi giornalmente ai fornitori da parte dei Distributori di competenza, dunque possono accadere situazioni, come la sua, per cui in fase di fatturazione non si abbiano a disposizione i dati certi per fatturare. Da Delibera, dunque, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi. Quanto esposto è interamente indicato nelle condizioni generali di fornitura sottoscritte, nonché dal TIF (Testo integrato in materia di fatturazione) stabilito da ARERA.Nel caso specifico le segnaliamo che ad oggi, il Distributore di zona non ha ancora trasmessa la lettura d'ingresso, utile per poter calcolare il consumo reale per il mese di ottobre. Le comunichiamo pertanto che, non appena saranno messi a disposizione dal Distributore competente le letture reali, ricalcoleremo la competenza in stima sulla base dei consumi effettivi.Cordiali saluti,Silvia - Team wekiwiAssistenza clientiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offerta


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