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fatturazioni poco trasparenti

Chiuso Pubblico

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Reclamo

A. C.

A: GRUPPO SINERGY

21/08/2023

Buongiorno,io continuo a non capire il vostro meccanismo di fatturazione, in quanto non trovo chiaro il metodo che voi definite di ricalcolo, in quanto il documento G2-0239464 del 13/8/22 di € 3035,45 (da me regolarmente saldato) relativo al periodo 01/22-07/22 riporta che tutte le fatture precedenti risultano regolarmente pagate, come a dire che fino alla data del gen 2022 io non avevo alcun debito con voi, invece poi sono state emesse fatture dal 9/2020 al 9/2022 ovvero la G3-0067629 del 15/03/2023 di € 2012,43 e la G3-0172139 del 16/05/2023 di € 3507,64 delle quali non capisco la motivazione, visto che vi risultava tutto saldato. In più ci sono una serie di altre fatture, domiciliate e saldate, per un ulteriore importo di e 343,40. A tutto ciò vanno sommate anche la G3-0172395 del 14/06/2023 di € 147,0 relativa alla chiusura della fornitura, più € 705,37 relativa al mese di marzo 2022 e la G3-0039036 del 14/02/2023 di € 1840,65 relativa al periodo 10/2022 - 01/2023 (che è l'unica di cui condivido l'emissione). A generare ulteriore confusione c'è il fatto che ogni volta che mi mandate un sollecito il mio presunto debito nei vostri confronti è sempre differente, forse vi perdete anche voi nel vostro caos? A conti fatti, sommando quanto pagato e quanto da voi richiesto, ariviamo ad una cifra di circa € 11591,94 che, se distribuita sul periodo 09/2020 - 01/2023, è pari ad un importo mensile di circa € 399,72, che mi sembra decisamente esoso ed ingiustificato, per un appartamento in città di circa mq 195, senza contare la situazione climatica, particolarmente calda, del periodo di riferimento, ovvero 09/2020 - 01/2023.Pertanto vorrei sapere come si giustificano le fatture retroattive emesse dopo la G2-0239464, salvo quelle relative al periodo 10/2022-01/2023.Grazie! Dr Maurizio Barone

Messaggi (1)

GRUPPO SINERGY

A: A. C.

18/12/2023

Codice Cliente124445IntestatarioBARONE MAURIZIOUbicazione FornituraVIA GAETANO DONIZETTI 30 27029 VIGEVANO PAVIAIdentificativo Fornitura Pod/Pdr03680000022173Tipo FornituraGasTipologia ServizioGasCondizione EconomicheGAS 100_0220Riferimento Pratica2426470Codice Operatore338Gentile Sig. Barone,in riferimento alla Sua segnalazione del 21/04/2023, con la presente preme innanzitutto confermare la correttezza di quanto emesso in fattura.Comunichiamo che per quanto concerne l’utenza gas identificata dal codice PDR 03680000022173, a decorrere dal 01/04/2020, le fatture sono state emesse sulla scorta di consumi stimati.La informiamo che in caso di mancata comunicazione del dato reale di consumo la scrivente ha proceduto cosi come stabilito dall’articolo 10 (Fatturazione e Pagamenti) delle Condizioni Generali di Fornitura: […] Nel caso in cui non dovessero rendersi disponibili i dati di misura prelevati dal Cliente da parte del Distributore e in assenza di autolettura fornita dal Cliente e validata dal Distributore, il Fornitore si riserva il diritto di fatturare “in stima” la fornitura. In tal caso, il dato di consumo utilizzato sarà stimato sulla base dei consumi storici del Cliente disponibili al Fornitore sulla base di quanto recepito dal Distributore o dal Cliente stesso. Il Fornitore, quindi, provvederà ad effettuare sulla prima fattura utile il conguaglio sui consumi effettivi, esclusivamente nel caso in cui questi fossero disponibili al momento dell’emissione della fattura. […].A seguito della ricezione dei dati reali di consumo da parte del Distributore Locale, la scrivente ha provveduto a rettificare quanto precedentemente stimato.Nella fattura n. G3 0172395 del 14/06/2023, sono presenti infatti i ricalcoli del periodo di consumi di Marzo 2022. Il ricalcolo indica che la sua bolletta contiene consumi, o corrispettivi, già fatturati in precedenti bollette. ). Teniamo a precisare che il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito e non annulla né sostituisce le precedenti bollette. Inoltre, nella stessa fattura sono presenti i costi del Distributore Locale previsti per la pratica di richiesta della sospensione dell’utenza, relativa al mese di Gennaio 2023.Nella fattura n. G30039036 del 14/02/2023, sono invece presenti i ricalcoli dei mesi da Ottobre 2022 a Gennaio 2023.Posto quanto sopra, la fattura n. G3-0172139 del 16/05/2023, si riferisce ai ricalcoli per i seguenti mesi di consumo: Gennaio, Febbraio, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Settembre 2022.Nella fattura n. G30067629 del 15/03/2023, sono presenti i ricalcoli dei seguenti periodi di consumo: da Luglio a Dicembre 2020; da Gennaio a Dicembre 2021 e da Giugno fino a Settembre 2022.Alleghiamo letture di rettifica comunicate dal Distributore Locale.Per quanto concerne l’aggiornamento tariffario evaso a decorrere dal 01/04/2022, comunichiamo che come disposto dall’articolo 6 delle Condizioni Generali di Fornitura […] Il Fornitore si riserva altresì il diritto di effettuare variazioni unilaterali al Contratto, dandone evidenza al Cliente attraverso una comunicazione scritta con un preavviso di novanta giorni dalla data di efficacia di predette variazioni, modificando le condizioni previste nelle Condizioni Generale e nelle Condizioni Economiche qualora si renda necessario in seguito all’entrata in vigore di leggi o delibere dell’Arera, qualora le condizioni di approvvigionamento del Fornitore subiscano una variazione di particolare entità e/o intervengano modifiche nella struttura o nella denominazione delle componenti tariffarie stabilite dall’Arera […].La modifica unilaterale è stata applicata come da comunicazione inviata in data 01/12/2021, in allegato.A causa però di un disallineamento del sistema di fatturazione l’aggiornamento tariffario è stato applicato in anticipo per il mese di febbraio e marzo 2022, rispetto alla data effettiva di variazione unilaterale (01/04/2022).La scrivente ha provveduto pertanto a ricalcolare la fattura applicando il prezzo precedente a tale variazione. Le fatture G2-0072011 del 18/03/2022 e G2-0103234 del 16/04/2022, relative ai consumi di febbraio e marzo per l’utenza gas, sono state quindi stornate tramite note di credito G3-0172135 e G3-0172136 del 16/05/2023 (ad esclusione dell’IVA). Il ricalcolo è visibile nelle fatture di dettaglio G3-0172139 del 16/05/2023 (mese di febbraio) e G3-0172395 del 14/06/2023 (mese di marzo).Resta inteso che, a decorrere dal 01/04/2022, la modifica unilaterale è stata applicata.Infine, ricordiamo che ad oggi risulta un insoluto di importo pari a 5.892,72 €, come visibile nell’estratto conto in allegato.Il saldo può avvenire in una delle seguenti modalità:- bonifico bancario sul conto intestato a OLIMPIA SRL presso BANCO POPOLARE - SOCIETA' COOPERATIVA con IBAN IT89D0503411702000000002917;- compilare bollettino in bianco C/C: 001037775051.Restando a completa disposizione, porgiamo cordiali saluti.Fabiana - Servizio ClientiLa informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro l’efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dal raggruppamento temporaneo di imprese IZI S.p.a. (mandataria) e Centro Statistica Aziendale S.r.l. (mandante) mediante l’invio di uno o più questionari e i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm. Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.Da: Inviato: lunedì 21 agosto 2023 14:31A: info@grupposinergy.comOggetto: RECLAMA FACILE: fatturazioni poco trasparenti - (CPTIT01858924-16)


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