Spett. Samsung
In data 15/06/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio il Forno a Vapore Samsung Dual Cook Flex™ Steam Serie 5 cod.NV7B5760WBK - S/N: 0CR77WAX300198K, pagando contestualmente l’importo di € 638,10 (beneficiando del bonus rottamazione di €100).
A distanza di 6 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
Il forno non scalda correttamente; in particolare la temperatura di cottura impostata viene rilevata come tale dal termostato del forno quando quella reale (verificata con un termometro da forno) è ancora notevolmente inferiore (30° ed oltre) con la conseguenza di dover empiricamente impostare temperature più alte per ottenere la cottura desiderata. Inoltre il grill superiore non scalda uniformemente ed il cibo risulta bruciato in determinate zone e crudo in altre.
Il problema è strutturale e non limitato ad una specifica funzionalità tra le diverse disponibili.
Ho chiesto l'intervento dell'assistenza per verificare la funzionalità dell'apparecchio; il tecnico (ditta M.B.Service di Verano Brianza) all'analisi strumentale non ha rilevato alcuna anomalia, ha respinto qualsiasi mia argomentazione e si è piuttosto speso nel fornire consigli "da massaia" su come adattare le proprie abitudini all'apparecchio (impostare temperature superiori così da raggiungere quella reale desiderata; adducendo che nessun forno scalda uniformemente; consigliando che tipo di mozzarella utilizzare,....) come se non avessi letto il manuale e come se non fossi avvezza all'uso del forno elettrico (diverse marche) da oltre trent'anni.
L'atteggiamento vessatorio del tecnico è stato confermato da Samsung che via email ha comunicato la chiusura del mio reclamo in data 13/12/2024.
Mi rincresce aver usufruito del bonus rottamazione rinunciando al mio precedente forno elettrico che, seppur vecchio, era funzionante e garantiva l'uso per cui destinato al contrario del forno Samsung che mi risulta inutilizzabile.
Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 , poiché Samsung ritiene il prodotto funzionante e ne esclude la riparazione, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordiali saluti.
L.Z.