indietro

FOTOCAMERA DIFETTATA

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. D.

A: NIKON

11/09/2025

In data 23/07/2025 ho acquistato presso il sito ufficiale Nikon Store una fotocamera nuova, non ricondizionata Nikon d7500 con pagamento rateizzato in 12 mesi con Sella Personal Credit. Ho ricevuto la fotocamera e l’ho subito registrata presso il sito Nital così come loro chiedono per poter usufruire in tal caso della garanzia di ulteriori 4 anni. Verso fine agosto metto in uso la macchinetta e mi rendo conto che e’ difettata. Contatto Nikon, e riesco a parlare con Nital, spiego all’operatrice telefonica il problema e lei mi risponde che la macchina deve esser vista da un tecnico per capire il danno. Spedisco dunque la fotocamera a LTR SERVIVE e oggi scopro attraverso una chat con loro che e’ stato cambiato un componente, che il pezzo sostituito non mi verrà restituito e che la fotocamera era difettata in partenza. Chiedo per quale motivo quindi visti i 1469€ che sto pagando, non mi spetta la sostituzione. L’operatrice mi risponde che un difetto di fabbrica puo’ capitare. Nital mi comunica che il reso deve esser fatto dai 14 giorni al mese. Io però non sto chiedendo un reso, ma una sostituzione e la chiedo poiché loro mi hanno venduto un articolo difettoso. Io ho scelto di comprare un articolo nuovo ed invece ora me ne trovo in mano uno ricondizionato e la cosa non mi sta bene. Da un colosso come Nikon una manovra del genere a danno del consumatore non me la aspettavo proprio.

Messaggi (1)

NIKON

A: L. D.

25/09/2025

Spett.le Altroconsumo, con la presente desideriamo informarVi che L.T.R. Service S.r.l., in forza del contratto di assistenza tecnica stipulato con Nital S.p.A., agisce in nome e per conto della stessa per tutte le attività di post-vendita e assistenza tecnica sui prodotti da quest’ultima distribuiti, compresa la pratica segnalata dalla Sig.ra De Luca in merito alla fotocamera Nikon D7500. Con riferimento a quanto riportato dalla cliente, riteniamo opportuno precisare quanto segue: In occasione del primo intervento (ordine n. 0000917443), il nostro laboratorio è intervenuto sostituendo il focusing screen(lente di messa a fuoco). Il tecnico, non avendo inizialmente compreso appieno la natura del fenomeno segnalato, aveva notato invece la presenza di puntini di polvere e, nell’intento di rendere un servizio gradito, ha proceduto alla sostituzione del componente. In occasione del secondo invio, l’impercettibile alone indicato è stato verificato mediante comparazione anche su altri esemplari Nikon D7500: si tratta di un effetto che può manifestarsi in particolari condizioni di luce, colore neutro dello sfondo e con ottiche meno luminose, senza in alcun modo compromettere la capacità dell’apparecchio di realizzare immagini conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal costruttore. Alla luce di quanto sopra, confermiamo che la fotocamera risulta conforme e priva di difetti costruttivi che possano comprometterne l’utilizzo o il corretto funzionamento. Detto ciò, pur ritenendo l’apparecchio perfettamente funzionante, a titolo di mera cortesia commerciale ci siamo resi disponibili, attraverso il legale della signora de Luca a sostituirlo con un nuovo esemplare, perfettamente imballato. Precisiamo sin d’ora che, ricercando nelle condizioni particolari sopra descritte, sarà comunque possibile riscontrare lo stesso fenomeno, trattandosi di un effetto fisico non imputabile a un difetto di produzione. Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e confidiamo che tale proposta, se accettata, possa consentire una rapida e soddisfacente definizione della pratica nell’interesse della cliente. Cordiali saluti, Luciano Testa L.T.R. Service S.r.l. Da:reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it per conto di reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it Inviato:Giovedì, 11 Settembre, 2025 22:00 A:Luciano Testa Luciano.Testa@ltr.it Oggetto:FOTOCAMERA DIFETTATA ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).