In data 16/10/2023 sono stata contattata da un operatore di Vodafone a seguito della mia richiesta di disdetta del contratto associato al codice cliente n. 147817068, numero di linea fissa 0187 1351286.
L'operatore ha comunicato quanto segue:
1. La necessità di prolungare di 2 mesi la fatturazione relativa al contratto in chiusura (fino al 15/12/2023) così da poter rimborsare 15€ di spese di disattivazione.
2. A valle di questo prolungamento del periodo di fatturazione (fino al 15/12/2023), la possibilità di revocare la disdetta e mantenere attivo il contratto con una tariffa agevolata di 18.90€/mese.
3. La necessità di ricontattare il Servizio Clienti Vodafone allo scadere dei 2 mesi (vale a dire il 15/12/2023) per comunicare la scelta: confermare la disdetta oppure mantenere attivo il contratto alla tariffa agevolata concordata.
Il 15/12/2023 ho ricontattato il Servizio Clienti Vodafone come stabilito e quanto sopra è stato dichiarato non più applicabile, senza produrre alcuna motivazione concreta.
Ho chiesto che mi venisse fornita la registrazione della telefonata intercorsa con il Servizio Clienti in data 16/10/2023: mi è stata negata.
Ho chiesto che mi venissero fornite indicazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo: mi sono state negate perchè definite non applicabili al caso in questione.
Sottolineo che l'approccio del Servizio Clienti di Vodafone mi ha indotto con l'inganno a prolungare un contratto a un passo dalla disattivazione.
Il Servizio Clienti di Vodafone ha mantenuto un cliente ormai perso agendo in modo fraudolento. La giustificazione "Le cose in questi due mesi sono cambiate" non è accettabile.
Con la presente chiedo quindi che al contratto in oggetto siano ripristinate le condizioni comunicate in data 16/10/2023 vale a dire una tariffa mensile di 18.90€/mese.
Chiedo inoltre che venga fornita la registrazione della telefonata avvenuta in data 16/10/2023.
La situazione è già stata segnalata all'AGCOM tramite modello D.