Spett.le Unieuro (negozio di Taranto)
in data 09/11/2022 ho acquistato presso il Vostro negozio un Apple Watch S8 45 MID,
pagando l'importo di € 474,05. A distanza di 17 mesi dall'acquisto risultava difettoso in
quanto la modalità di ricarica ha cessato di funzionare.
In data 03/04/2024 mi sono recato nel vostro negozio per far valere il mio diritto di
garanzia come da codice del consumo. Effettuati l’iter di accettazione e aver descritto il
difetto il prodotto è stato spedito presso il vostro centro di assistenza.
Dopo l’ispezione è stato dato esito negativo alla riparazione/sostituzione in garanzia del
prodotto ed è stato generato un preventivo esorbitante per la sua riparazione, pari a € 374,54!
Non solo, addirittura sono state imputate a me la cause del difetto in quanto nella descrizione del
preventivo, direi approssimativa, il tecnico ha riscontrato le seguenti motivazioni:
1) una manomissione sull'Apple Watch
2) utilizzo di colla per sigillare lo schermo non risulta originale!
Contesto fortemente i punti precedentemente indicati con le seguenti motivazioni:
In merito al punto (1) con il prodotto ancora in garanzia non avrei nessun motivo per
manomettere il mio dispositivo ma soprattutto non ho nessuna competenza per farlo. Avrei
dovuto lasciare segni ben visibili non avendo mezzi adeguati nè conoscenza tecnica ma
non vi è presenza di questi come documentano le foto del prodotto allo stato di fatto prima
dell’invio in assistenza. Visto e considerato che non sono un tecnico, ribadisco fortemente
che non ho mai manomesso l’Apple Watch in garanzia.
In merito al punto (2) coerentemente con quanto indicato prima, non ho mai fatto uso di
colle di qualsiasi genere e non so neanche il motivo del perché avrei dovuto farlo; cosa
avrei dovuto incollare? Inoltre non so come si possa sostenere che una colla non sia
originale solo guardandola a meno che non sia stata eseguita un'analisi chimica per
affermare quanto descritto dal tecnico.
Tutto ciò ha fatto sorgere in me anche dubbi che il prodotto Apple acquistato nello Store
Unieuro possa trattarsi di un articolo ricondizionato o demo e pagato per nuovo!
Ho rifiutato la riparazione non solo perché contesto il motivo della manomissione,
ribadendo la mia completa estraneità, ma anche perché è risultato eccessivamente
oneroso senza che sia stata data nessuna descrizione dei componenti da sostituire o del
perché sostituirli.
Inoltre, dopo l’ispezione tecnica da parte dell’assistenza, il prodotto mi è stato reso con un
altro danno sullo schermo che prima di inviarlo non c’era, arrecando un altro notevole
inconveniente dato che bisognerebbe aggiungere anche questo elemento come elemento
di riparazione. Come documentato con le foto si nota una riga orizzontale di pixel che non
dovrebbe accendersi in quel modo.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 considerata l'impossibilità e l’onerosità della riparazione, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Ricevuta di pagamento
Ricevuta accettazione
Preventivo riparazione
Scheda di riconsegna
Foto stato di fatto/ Foto pre e post assistenza