indietro

Gestione Pratica auto sostitutiva 02399717 - Numero di Richiesta 534507 -

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

Z. Z.

A: stellantis

08/05/2025

I FATTI: * In seguito ad alcuni malfunzionamenti della mia vettura Jeep, prenoto un intervento presso l’officina autorizzata Jeep Stellantis di Via della Magliana (Roma), che mi fissa un appuntamento ben 18 giorni dopo, per il 16 aprile 2025, con la garanzia in scadenza il 22 aprile 2025. * Consegno puntualmente la vettura il 16 aprile alle ore 10:00 circa. In fase di accettazione, mi viene riferito che – in caso di lunghi tempi di riparazione o attesa pezzi di ricambio – mi sarebbe stata fornita un’auto sostitutiva. * Dopo numerosi solleciti telefonici all’officina, l’attivazione della pratica per l’auto sostitutiva viene effettuata soltanto il 23 aprile, ovvero un giorno dopo la scadenza della garanzia. * Dopo ulteriori decine di telefonate (letteralmente decine) all’assistenza clienti Jeep, mi viene comunicato che la pratica sembrerebbe essere stata inoltrata ad ACI Global. Raggiungo finalmente un operatore ACI, che prende tutti i dati e mi rassicura dicendo che riceverò un SMS con i dettagli del ritiro della vettura sostitutiva. Questo SMS non è mai arrivato. * Continuo a scrivere PEC, email e fare telefonate, ma mi viene riferito che ACI Global ha bloccato tutto in attesa di una "autorizzazione straordinaria", essendo la richiesta partita dopo la scadenza della garanzia – non per mia responsabilità, ma per l’inerzia del servizio Stellantis. * A oggi, 8 maggio, la mia vettura è ferma in officina da 18 giorni, io sono senza mezzo sostitutivo, e non ho alcuna certezza sui tempi di restituzione. L’ultimo aggiornamento ricevuto è che abbiamo fatto richiesta per la sostituzione della quadro strumenti e che per gli altri problemi “ a giorni uscirà in prova” DOPO 20 GIORNI IN OFFICINA ANCORA NESSSUNA DIAGNOSI DEFINITIVA? E’ UNO SCHERZO?. Aggiungo che si tratta di un’auto aziendale, indispensabile per svolgere il mio lavoro Sulla quale è attiva una abilitazione all'accesso alla zona ZTL di Roma nella quale vengono svolti la maggior parte dei lavori, e che quindi sono completamente fermo, con danni economici evidenti specialmente in un periodo di super lavoro come quello della morte del pontefice e conseguente elezione del nuovo. A questo punto mi chiedo: * Stellantis ritiene ammissibile che dopo 20 giorni in officina non ci sia ancora una diagnosi definitiva? * Quanto tempo ancora sarà necessario per completare la riparazione, considerando che in un precedente episodio la vettura è rimasta ferma tre mesi per la sostituzione delle 2 pompe del gasolio? * E soprattutto: nel periodo in cui l’auto è ferma per inefficienze non imputabili a me, Stellantis ritiene corretto non assegnarmi una vettura sostitutiva per un guasto verificatosi in garanzia e non essere in grado di ripararlo in tempi giusti , che io continui a pagare regolarmente le rate del finanziamento per un bene che non posso utilizzare?

Richiesta di assistenza 10 maggio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).