Premessa: in passato con la compagnia GNV mi è capitato di tutto:
- ritardi fino a 4 ore per un motore non funzionante.
- Poltrone scomode, trasformate in bivacchi e accampamenti di ogni genere in ogni luogo della nave.
- Aria condizionata non funzionante o senza possibilità di essere regolata.
- Scarico dei bagni in cabina, funzionante la sera e non funzionante la mattina, o sempre non funzionante.
- Viaggio annullato a pochi giorni dalla partenza senza nessuna spiegazione se non dicendo per "motivi operativi".
- Difficoltà a parlare con qualcuno del centralino, informazioni contrastanti e fuorvianti.
- Avviso di hackeraggio dei loro sistemi informatici e conseguente mail di avviso a stare attenti alle proprie carte i credito/debito con le quali si era effettuato il pagamento per possibile furto di dati!
Di tutto e di più, ogni volta, specialmente durante il mese di agosto, si parte a proprio rischio e pericolo, sapendo che può capitare di tutto! Tutto questo a fronte di biglietti pagati a caro prezzo.
Quello che racconto adesso è soltanto l'ultimo episodio:
Denuncio quanto accaduto al momento dell'ingresso in cabina la sera del 25 agosto 2024 nel porto di Palermo, ore 18.30. Un posto letto in cabina uomini da 4 posti, pagato 225 euro.
Dopo la consegna della tessera per l'apertura della porta della cabina (che all'inizio neanche funzionava e aver dunque ricevuto una chiave metallica in sostituzione), dopo aver chiesto se fossi il primo ad entrare in cabina e dopo aver avuto una risposta affermativa, apro la porta e trovo due persone nel buio più pesto che russano, un terzo letto aperto, vuoto ma palesemente occupato e disfatto e il quarto letto chiuso.
Anche il letto chiuso (il mio) una volta aperto era stato occupato, usato e lasciato disfatto.
Il bagno in condizioni disastrose, sporco e puzzolente oltre al fatto che in tutta la cabina l'aria fosse consumata e pesante.
Sono stato costretto a protestare e chiedere spiegazioni. Dopo almeno 30 minuti di discussioni, mi è stato rifatto il letto da capo con un atteggiamento come se mi stessero facendo una cortesia. Ho fatto pulire il bagno perchè era inagibile e per finire si è scoperto che le persone abusive che occupavano la cabina erano due e non una sola in quanto poco dopo di me è arrivato l'altro vero titolare del posto letto col quale siamo andati a protestare nuovamente alla reception.
E' un fatto incredibile e grave oltre per la totale mancanza di controlli di sicurezza anche per un fatto di igiene e diritti mancati. Il diritto di trovare una cabina pulita con un letto intonso e pulito e un bagno pulito! A fronte di 225,00 euro pagate per un posto letto credo sia il minimo!
La nave è partita dalla Tunisia o dal Marocco (proveniva comunque dall'Africa) il giorno prima senza che questo fosse chiaro al sottoscritto che ignorava questa circostanza.
La cabina è stata occupata abusivamente da almeno 2 persone e da borsoni ed effetti personali che la mattina successiva altre persone ancore, oltre a quelle viste la sera prima, sono venute a ritirare.
Tutto questo è inaudito e merita di essere denunciato e portato a conoscenza delle associazioni dei consumatori.
Questa stessa lettera è stata inoltrata alla GNV tramite loro form dicendo che avrebbero risposto entro 30 giorni.
Nel frattempo denuncio l'accaduto anche a Voi, AltroConsumo.
Cordiali saluti.
PS Dichiaro inoltre che cliccando su "ho preso visione della Informativa Reclami" del modulo compilato nel sito web di GNV, non si apre niente, se non la Home Page del sito GNV. Ho fatto vari tentativi, ma niente. Ho dovuto comunque cliccare lo stesso sul quadratino per la spunta di presa visione in quanto campo obbligatorio.
Altro disservizio.