Spett. GOOGLE,
possiedo un account Google da più di 15 anni, e da diversi anni ho attivato uno spazio di archiviazione Drive da 100GB, pagando la fee annuale di €19,99.
Lo scorso maggio ho rinnovato l'abbonamento annuale.
Nel frattempo stavo testando il servizio di IA Gemini. Sono stato incuriosito dalla vostra promozione che dava la possibilità di provare Gemini Advanced per 3 mesi gratuitamente. Ho aderito.
In nessun passaggio di questa adesione era segnalato che stavo annullando l'abbonamento a Google ONE 100GB appena rinnovato.
Ho visto che il mio spazio disponibile era aumentato a 2TB, ma pensavo fosse collegato alle funzioni avanzate di Gemini Advanced.
Terminato il periodo di prova ho deciso di non proseguire con l'abbonamento comprensivo di Gemini Advanced.
E qui la sorpresa: Google mi comunica che avendo cancellato l'abbonamento, sarei tornato ad avere un account Google base... (!).
Ho chiesto assistenza telefonica, e ho fatto notare che pochi giorni prima dell'inizio della prova di Gemini Advanced avevo rinnovato il piano annuale da 100GB.
Mi è stato detto che non era possibile riattivare quel piano, che ormai avevo disdetto (ripeto: senza che questo fosse comunicato in modo chiaro in nessuno step di onboarding), ma che avrei ricevuto un rimborso di quanto pagato a fine maggio, per poter così riattivare il piano di storage che desideravo.
Ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso, e Google continua a segnalarmi che fra 4 giorni non potrò più utilizzare la mia email, perché non ho spazio a sufficienza.
Infine, l'ulteriore paradosso: oggi non posso ricevere assistenza telefonica, perché questa è riservata a coloro che hanno un piano Google ONE attivo...
Chiedo:
- rimborso della quota annuale di Google ONE 100GB pagata a fine maggio 2024
- risarcimento congruo per il tempo e il disagio procuratomi in queste 4 settimane
- la modifica dell'esperienza di onboarding degli utenti che aderiscono all'offerta "prova Gemini Advanced", con una comunicazione più chiara e trasparente ai clienti, e con l'eliminazione del passaggio obbligatorio e truffaldino della cancellazione del piano Google ONE a cui si era abbonati.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.