Il 20/11/25 ho acquistato una lavatrice Samsung mod. WW11DB8B95GBU3. Il 22/12/25 trovo il bagno allagato durante un lavaggio della stessa. Aprendo l'oblò verifico che la guarnizione risulta come morsicata all'altezza di un gancetto in rilievo presente all'interno dell'oblò, il pezzettino di gomma è infatti rimasto pinzato nel gancetto suddetto che ho anche provveduto a fotografare.
Apro segnalazione con Mediaworld (sito su cui ho acquistato la lavatrice) che ad oggi non mi ha ancora risposto.
Segnalo il problema a Samsung che dice di non poter intervenire in garanzia perché la guarnizione è soggetta ad usura o che il danno è causato da mia incuria per aver inserito all'interno del cestello oggetti appuntiti e in metallo.
Primo, in 20gg si può parlare di usura?
Secondo, visionando online si trovano molte testimonianze di lavatrici che si sono rotte nello stesso punto e sono tutte latrici di ultima generazione con all'interno dell'oblò gli stessi gancetti.
Come si può procedere? Possibile che io debba far riparare a pagamento una guarnizione che verosimilmente si romperà nuovamente nel giro di poco tempo?
Come è possibile che una lavatrice che ha 20 giorni e costa 850€ sia inservibile e che io come consumatore non venga tutelato seppure ampiamente coperta da garanzia legale.